18App Bonus Cultura: come funziona

18app

Sei nato nel 1999 e hai compiuto 18 anni nel 2017? Buone notizie per te: il MiBact ha pensato per te a un Bonus Cultura di 500 euro, da spendere entro il 31 dicembre 2018 in beni e attività culturali: si chiama 18App.

18App: Come Funziona

L’iniziativa, nata inizialmente per la classe ’98 e poi estesa anche ai ’99, ai 2000 e ai 2001 con la Legge di Bilancio 2017, ha l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale” tra i più giovani.

18App: Cosa Acquistare

Tanti, infatti, i beni che è possibile acquistare e le attività culturali a cui sarà possibile partecipare mediante i buoni 18Applibri, e-book, concerti, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi e tanti altri eventi culturali.

Non solo. Sarà possibile, attraverso il Bonus Cultura, per i diciottenni del 2017, anche seguire corsi di teatro, musica e lingua straniera e acquistare cd e dvd, ovvero anche musica registrata, grazie all’estensione del bonus prevista dalla Legge di Bilancio.

18App: Come richiedere il Bonus

Ma come accedere a tale bonus e spendere i 500 euro di buoni a disposizione? A questo scopo, il MiBact ha creato 18App, un’applicazione disponibile sia su browser che per smartphone e tablet che permette attraverso la registrazione mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), di accedere al Bonus Cultura e generare buoni fino, appunto, a 500 euro.

Primo passo da compiere, quindi, per te che hai compiuto 18 anni nel 2017 e sei residente in Italia, è quello di richiedere la tua identità digitale (credenziali SPID), che consente di usufruire dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Come ottenere le credenziali? Puoi rivolgerti ad uno dei gestori di identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale:

  1. Poste Italiane: richiedi il tuo SPID gratuitamente, registrandoti a PosteID sul sito di Poste Italiane e poi recandoti di persona presso l’ufficio postale a te più vicino per terminare la procedura di identificazione. Se sei cliente Banco Posta, invece, puoi effettuare tutta la procedura online sul sito del Servizio nazionale postale. In alternativa, se non ti va di recarti fisicamente alle Poste, dopo esserti registrato sulla piattaforma puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio, mediante un portalettere, a un costo di 14,50 €.
  2. TIM: puoi richiedere le tue credenziali SPID gratuitamente, entro il 31/12/2019, attivando TIMid, l’identità digitale di Telecom Italia. Per farlo, vai sul sito spid.tim.it, richiedi la tua identità digitale, come Cittadino o Azienda, scegli una modalità di riconoscimento (Carta Nazionale dei Servizi/Tessera Sanitaria – CNS/TS, firma digitale qualificata, carta d’identità elettronica, riconoscimento on line tramite web cam, riconoscimento fisico presso la sede TIM indicata in fase di registrazione) e, infine, inserisci i tuoi dati personali e completa la richiesta.
  3. Sielte: anche la società Sielte offre un suo servizio di identità digitale, SielteID, a cui è possibile registrarsi gratuitamente e on line, tramite web cam sia da PC che da smartphone e tablet, o attraverso la firma digitale, la carta d’identità elettronica (CIE) o la CNS, o, se non si dispone di nessuno strumento di identificazione digitale, ci si può recare presso uno degli uffici Sielte per completare la procedura di riconoscimento e ottenere le credenziali SPID.
  4. InfoCert: puoi registrarti on line sul sito identitadigitale.infocert.it e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert presenti sul territorio, per la procedura di identificazione. Puoi effettuare il riconoscimento anche on line, tramite web cam, ma in questo caso c’è un costo da pagare, 19,90 euro, mentre potrai registrarti gratuitamente se hai già una firma digitale o attraverso la CNS.

Una volta ottenute le tue credenziali SPID, potrai utilizzarle per registrarti al portale 18app.italia.it (hai tempo fino al 30 giugno 2018): segui tutta la procedura, fino all’ultimo passaggio di accettazione della normativa, dopodiché sarai registrato, avrai una tua carta elettronica, del valore di 500 euro, utilizzabile, attraverso buoni di spesa, in tutti gli esercizi commerciali fisici e on line aderenti all’iniziativa (per conoscere gli esercenti accreditati, clicca qui).

Sarai tu stesso a generare i tuoi buoni: dovrai prima di tutto informarti sul prezzo esatto del bene o del servizio culturale che intendi acquistare, dopodiché devi accedere alla piattaforma digitale 18App, sul web o dal tuo device, scegliere la tipologia di esercente (fisico o on line) e la tipologia del bene o servizio che vuoi comprare (libro, biglietto per concerti, cinema, teatro, musei, ecc.) e, infine, creare un buono dell’importo esatto.

Una volta creato, il voucher può essere salvato sul proprio smartphone o anche stampato e utilizzato presso il negozio o il luogo culturale accreditato prescelto.

Usato il voucher, il credito a tua disposizione sulla carta elettronica si riduce e l’importo del buono viene addebitato. Potrai controllare lo stato del tuo bonus ogni volta che vorrai, accedendo con SPID alla tua area riservata sul portale 18app.italia.it o sull’app.

Dal punto di vista degli esercenti, invece, quelli interessati ad aderire all’iniziativa dovranno registrarsi, sempre entro il 30 giugno 2018, sulla piattaforma informatica dedicata 18app.italia.it. Con l’accettazione del buono è riconosciuto all’esercente un credito di pari importo, che deve essere validato nell’apposita area sulla piattaforma dedicata.

Secondo i dati del Governo, i buoni da 500€ di 18App vengono spesi principalmente per l’acquisto di libri o ebook e scaricare musica o in streaming.