Acquisti in rete PA: guida al nuovo portale

acquisti in rete

Acquisti in Rete PA è il nuovo portale della pubblica amministrazione che sostituisce il MePA, e che consente agli enti pubblici di acquistare beni e servizi online dai fornitori registrati e agli imprenditori della piccola e media impresa di vendere alla Pubblica Amministrazione evitando quel processo burocratico lungo e difficile che sono le gare pubbliche.

Come funziona Acquisti in Rete

Acquisti in Rete PA è un servizio veramente innovativo e l’Italia è stato il primo paese a lanciare un servizio di compravendita online con il servizio pubblico: rappresenta un importante volano di crescita dell’economia perchè in questo modo qualsiasi piccola impresa può proporre i suoi prodotti o i suoi servizi alla pubblica amministrazione in un portale che incrocia domanda e offerta.

Acquisti in Rete

Come Registrarsi ad Acquisti in Rete

Ad Acquisti in Rete possono registrarsi le imprese ma anche i piccoli imprenditori e i semplici possessori di partita iva individuale: basta collegarsi al sito www.acquistinretepa.it e andare sul link Registrazione.

La registrazione su Acquisti in Rete funziona in questo modo:

  • Registrazione ad Acquisti in Rete

Inserisci i tuoi dati nella Registrazione Base e ottieni username e password per collegarti

  • Abilitazione ad Acquisti in Rete

Una volta fatta la registrazione ti colleghi con lo username e la password che hai ricevuto e completi l’abilitazione specificando se sei una Pubblica Amminitrazione oppure un Impresa.

Una volta ottenuta l’abilitazione potrai acquistare (se sei un PA) o vendere (se sei un’impresa): ricorda che ti servirà la firma digitale e una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Il Catalogo di Acquisti in Rete

Una volta abilitati possiamo andare nel menu in alto del sito www.acquistinretepa.it e cliccare su Catalogo.

Qui possiamo trovare tutte le categorie merceologiche presenti in Acquisti in Rete PA, che vanno dalla Ristorazione al Marketing, dagli Arredi alle ditte per la gestione dei rifiuti, all’elettronica, alla mobilità, ai lavori: insomma tutto quello che può servire per la gestione della pubblica amministrazione.

Come Acquistare e Vendere su Acquisti in Rete

Acquisti in Rete PA rappresenta una grande occasione di business per la piccola e media impresa perchè consente di proporre i propri servizi o prodotti a centinaia di enti pubblici (scuole, ministeri, istituzioni, etc) ed aumentare fatturato e clienti.

Allo stesso modo Acquisti in Rete ha semplificato di molto l’acquisto di beni e servizi da parte della PA perchè quando si ha la necessità si accede al catalogo, si sceglie il prodotto e il fornitore e si acquista direttamente, senza fare gare pubbliche.