AcquistinretePA

acquistinretePA

Acquisti in rete PA è un servizio specifico per la Pubblica Amministrazione per la razionalizzazione degli acquisti. Questo programma è stato realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze mediante la Consip S.p.A.

AcquistinretePA

La Consip S.p.A è la società che da più di vent’anni accompagna le Amministrazioni Pubbliche per la gestione e gli acquisti necessari agli uffici e a tutte le organizzazioni delle PA.

Nel 2000 è nato così anche Acquisti in rete PA che serve a rendere il servizio degli acquisti pubblici più efficiente e razionalizzato. Grazie a questo nuovo portale è stato possibile in questi 18 anni gestire in modo più trasparente tutti gli appalti pubblici per il rifornimento delle PA. Questo processo di modernizzazione ha permesso al programma di offrire diversi vantaggi logistici e anche di risparmio.

Vantaggi di Acquisti in rete PA

I vantaggi di acquisti in rete PA è stato principalmente possibile ridurre i costi sia i costi sia le difformità di prezzo, che prima dell’avvento di questo programma potevano verificarsi principalmente a livello geografico. Grazie a un sistema telematico è stato possibile procedere alla semplificazione delle procedure di gara e di conseguenza si sono abbreviate anche le tempistiche per il procedimento.

Il Sistema di Acquisti in rete PA permette anche di trovare un’offerta merceologica più flessibile, diversificata e ampia. Inoltre, in questi 18 anni è stato possibile offrire sempre le ultime novità in materia di merci oltre a semplificare e rendere trasparenti tutte le procedure di acquisto.

E-procurement Acquisti in rete PA

La piattaforma Acquisti in rete PA funziona come e-procurement e rappresenta il principale asset del programma di rifornimento merceologico per la pubblica amministrazione. Questo sistema prevede una serie di funzioni necessarie al rifornimento delle merci per la PA.

Quindi attraverso la e-procurement è possibile:

  • Avere un punto di accesso unico che mette a disposizione di questi tutti gli strumenti per la negoziazione e l’acquisto delle merci.
  • È un’ambiente che permette l’interazione costante tra la stazione appaltante e le imprese della pubblica amministrazione. Grazie a questo sistema è possibile rispettare tutti i principi di trasparenza che vigono nel settore.
  • Le procedure di acquisto disponibili sul sito sono interamente telematiche, tra queste è possibile visionare anche gli accordi quadro e le varie convenzioni.
  • Su questa è possibile vedere tutti gli strumenti di negoziazione per il mercato elettronico

La piattaforma Acquisti in rete PA

La piattaforma Acquisti in rete PA viene monitorata attraverso i sistemi previsti dalla Consip. È necessario controllare l’acquisto e i bandi di acquisto delle pubbliche amministrazioni, per riuscire a controllare che tutto sia avvenuto nella massima trasparenza.

Per monitorare che i servizi offerti siano di qualità la Consip svolge con cadenza annuale un’indagine per riuscire a controllare che gli utenti del programma siano soddisfatti. Inoltre, la Consip, si concentra principalmente sulle convenzioni in atto.

La Consip effettua anche un monitoraggio delle forniture per la rilevazione dei servizi che vengono erogati dai fornitori in convenzione e all’interno del mercato elettronico. Infine, è proprio grazie al riconoscimento del ruolo della Consip, che è stato possibile portare l’e-Procurement per agevolare la condivisione e la diffusione delle best practices realizzate.

Convenzioni Acquisti in Rete PA

I contratti per il rifornimento merceologico della Pubblica Amministrazione vengono effettuati dalla Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Grazie a questo sistema le Amministrazioni possono effettuare gli acquisti direttamente dai fornitori che si sono aggiudicati il bando di gara, e che dunque poi devono vendere i loro prodotti ai prezzi stabiliti, sino al raggiungimento dell’importo complessivo che si è stipulato.

Gli acquisti in convenzione a seconda del contratto stipulato possono essere effettuati sia al si sopra che al si sotto della soglia prevista nella Comunità Europea. Come funziona la convenzione?

Quando la pubblica amministrazione accede al sito Acquisti in rete PA, può procedere alla ricerca di un prodotto o di un servizio direttamente dalla Vetrina delle Convenzioni. Navigando sul sito è possibile poi cercare il prodotto desiderato a seconda dell’iniziativa attiva.

La procedura per l’acquisto in convenzione prevede due step, principali uno per le aziende e le altre per le amministrazioni.
Nel primo caso le procedure prevede che la Consip pubblichi il bando di gara e poi stipuli un contratto specifico con i fornitori. Le amministrazioni poi possono emettere ordini diretti e inviare questo direttamente ai fornitori telematicamente.

Mercato Elettronico e PA

Il portale di Acquisti in rete PA è la base del mercato elettronico, ma che cos’è esattamente? Il mercato elettronico è quello in cui le Amministrazioni possono acquistare i beni, i lavori di manutenzione, i servizi e altri offerti dai fornitori che vengono abilitati dopo il bando di concorso.

Grazie al mercato elettronico le amministrazioni sono in grado di scegliere un’ampia varietà di servizi e prodotti che possono essere offerti da diversi fornitori. Il mercato elettronico è disponibile per tutti gli operatori economici che hanno soddisfatto i criteri per l’abilitazione al programma.

Il Mercato elettronico delle Pubbliche amministrazioni funziona mediante la piattaforma adibita che permette di verificare costantemente quale sia l’offerta di beni o servizi per riuscire poi ad effettuare degli ordini di acquisto diretti.

Come partecipare ad AcquistinretePA

Infine, per partecipare al bando di Concorso per le PA, è necessario seguire le procedure prevista dalla Consip in tre step.

Durante la prima fase la Consip inizia a pubblicare i bandi di concorso per il Mercato elettronico al quale tutti i fornitori che hanno i requisiti richiesti vogliono partecipare.

I fornitori si abilitano al sito e poi provvedono a pubblicare le loro offerte.

Infine, le amministrazioni potranno effettuare ordini diretti e negoziare i prezzi e le condizioni di fornitura, direttamente attraverso delle richieste di offerta o delle trattative dirette.

Sicuramente la piattaforma per le pubbliche amministrazioni è uno dei mezzi migliori per riuscire a rendere il mercato elettronico delle PA, trasparente e senza informazioni che possano sembrare occulte o nascoste. Grazie a questo sistema la Consip può svolgere il suo lavoro più agevolmente e al contempo le pubbliche amministrazioni possono riuscire a fare ordini diretti, in modo semplice e veloce.