Affrontare lo Stress da lavoro con la Meditazione

Il lavoro è super stressante, le scadenze sono imminenti e sembra che tu non riesca a prenderti una pausa. Fortunatamente, imparare a meditare mentre si lavora può alleviare la frustrazione e riportare a uno stato di equilibrio e facilità.

Molti di noi immaginano la meditazione come un evento solista che richiede un’impostazione dedicata e il giusto ambiente. Tuttavia, semplicemente non è così. Mentre un ambiente piacevole può essere d’aiuto , l’idea alla base della meditazione è quella di vivere il momento indipendentemente da dove ti trovi, incluso il lavoro. Questo richiede pratica, sì, ma ci sono modi per facilitarla. Dotato della giusta conoscenza, puoi trovare una calma pacifica al lavoro o ovunque tu vada.

Questo articolo esamina la meditazione e i suoi benefici e ti guida nel processo di meditazione durante il lavoro, in particolare la Meditazione di Deepak Chopra, professore universitario statunitense considerato uno dei migliori formatori in questo campo. Sei pronto per iniziare? Promettiamo che ti sentirai bene in pochissimo tempo.

Che cos’è la meditazione?

Nonostante la sua popolarità, ci sono molte idee sbagliate sulla meditazione. Non si tratta di controllare la mente o anche fare esperienze sconvolgenti. Invece, la meditazione è la pratica di prestare attenzione al momento presente con consapevolezza non giudicante, ovvero consapevolezza. A tal fine, è un tipo di esercizio mentale che coinvolge concentrazione, rilassamento e intuizione.

È scientificamente provato che la meditazione coltiva di più e nuovi modi positivi di essere. Inoltre, riduce i nostri livelli di ansia e stress mentre nutre il nostro benessere emotivo. Con la pratica regolare, questo stato d’animo nutriente può portare a una miriade di benefici in tutti gli ambiti della vita.

Benefici della meditazione

Quindi perché meditare? Bene, ci sono centinaia di studi che dimostrano che la meditazione può avere un impatto positivo sulla salute fisica e mentale in vari modi. Che si tratti di aumentare la concentrazione, migliorare la memoria o ridurre lo stress, la ricerca mostra che la consapevolezza funziona.

In effetti, i benefici della meditazione consapevole includono:

  • Riduzione dello stress Ci sono molti che meditano per ridurre lo stress e frenare l’ansia soprattutto al lavoro. Il processo di riportare l’attenzione sul momento più e più volte ricollega letteralmente percorsi neurali per un maggiore senso di benessere generale.
  • Migliore memoria. La ricerca ha dimostrato che la meditazione migliora la capacità di immagazzinare, consolidare e accedere ai ricordi.
  • Energia aumentata. Se vuoi riempire la tua vita di energia e felicità, la meditazione potrebbe essere la risposta. Come mai? La meditazione consapevole aumenta il funzionamento psicologico per livelli di energia più elevati.
  • Più creatività. La meditazione stimola la creatività e può aiutarti a trovare soluzioni innovative a problemi difficili.
  • Messa a fuoco migliorata. La maggior parte di noi potrebbe beneficiare di una maggiore attenzione nella nostra vita personale e lavorativa. Fortunatamente, gli studi dimostrano che la meditazione aumenta la cognizione e migliora la capacità di svolgere compiti.
stress da lavoro

Come meditare mentre si lavora

La cosa che rende la meditazione così speciale è che richiede solo la tua attenzione.

Hai una giornata stressante? Dedica qualche minuto a concentrarti sul respiro, quindi torna al momento in cui sei pronto. Se non riesci a fare una pausa per fare una pausa, anche la meditazione può aiutare in quell’istanza. Basta fare alcuni respiri profondi e riprendere il lavoro con una delicata attenzione quando si è pronti.

Naturalmente, è importante sapere come meditare se si desidera raccogliere i benefici della meditazione sul lavoro. Quindi, qui ci sono diversi modi per praticare la meditazione consapevole mentre si lavora:

1. Concentrati sulle sensazioni e sui suoni intorno a te.
Siediti sulla sedia con le mani in grembo e i piedi sul pavimento. Approfondisci la respirazione e concentra delicatamente la tua attenzione sull’aumento e sulla diminuzione della pancia. Prenditi un minuto o due e riporta la tua attenzione ogni volta che la tua mente vaga. Quindi, dalla testa ai piedi, scansiona il tuo corpo, fermandoti a riconoscere le aree di rilassamento e tensione. Non c’è bisogno di affrettarsi, prenditi il ​​tuo tempo.

Quando sei pronto, focalizza la tua attenzione verso l’esterno sui suoni intorno a te e scansiona tutto ciò che colpisce il timpano. Ti bastano pochi minuti per testimoniare davvero l’ambiente e immergerti nel momento. Dopo alcuni minuti, riporta lentamente la tua attenzione al respiro, quindi apri gli occhi, completamente rinfrescato.

Questa tecnica è ottima per sentirsi radicati e rilassati.

2. Per un aggiornamento più rapido, utilizzare un’app di meditazione popolare.
Ci sono un sacco di fantastiche app di meditazione che puoi provare. I nostri preferiti personali includono Headspace e Insight Timer. Insight Timer ha numerose meditazioni guidate e autodidattiche che puoi provare ed è totalmente gratuito da usare! Lo spazio di testa, d’altra parte, è ottimo per i principianti che cercano sessioni veloci e facili.

3. Fai qualche respiro prima di saltare all’elenco delle attività.
Concediti un paio di minuti per contare i tuoi respiri. Fai cinque respiri forti e udibili, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Chiudi gli occhi sulla prima inalazione e aprili sull’espirazione finale. Quando hai finito, prenditi un momento per sintonizzarti sul tuo corpo prima di spostare la tua attenzione con calma sui compiti da svolgere.

4. Prova a meditare a piedi.
Esci dal tuo ufficio e trova un posto sicuro per chiudere gli occhi. Stando fermi, porta la tua consapevolezza in piedi, caviglie, muscoli posteriori della coscia, polpacci, ginocchia, quadricipiti e fianchi. Prenditi tutto il tempo che ti fa sentire bene e riconosci semplicemente le aree mentre ti muovi attraverso il tuo corpo.

Ora apri gli occhi e inizia a camminare lentamente. Presta attenzione a quali parti del tuo corpo stanno lavorando per compiere ogni semplice passo e cerca di perderti nella sensazione. Continua così finché non ti senti calmo e rilassato.

Con questa semplice tecnica, sei in grado di allentare la tensione non necessaria e allungare delicatamente i muscoli.

5. Visualizza un posto felice.
Ferma i tuoi compiti per un momento e usa la tua immaginazione per visualizzare un luogo che ti riempie di gioia. Questo posto può essere reale o immaginato, dipende da te. Rallenta il respiro ed esplora l’area nella tua mente, mantenendo la tua immaginazione aperta alla possibilità. Resta qui per tutto il tempo che desideri e torna al tuo posto di lavoro quando sei pronto.

Conclusione

La meditazione può fare miracoli per la tua salute e felicità, in particolare nell’ambiente di lavoro. Ci sono tutti i tipi di tecniche che puoi provare ed è semplicemente una questione di trovare ciò che funziona meglio per te. Qualunque sia il tuo metodo preferito, prova a fare della pratica un’abitudine e noterai sicuramente la differenza in pochissimo tempo.