Amazon inizia a vendere farmaci online

amazon vendere farmaci online

Amazon continua la sua corsa inarrestabile verso l’espansione in tutti i settori di mercato: ora è concentrato in maniera particolare sul settore farmaceutico negli Usa, ovvero sulla vendita online dei farmaci da banco.

Amazon vs Farmacie

Quello che sta succedendo negli Stati Uniti è un vero e proprio braccio di ferro tra il settore delle farmacie americane e il colosso delle vendite online che piano piano e senza troppi annunci pubblicitari sta iniziando a vendere online con un brand dedicato all’interno di Amazon i medicinali da banco senza l’obbligo di ricetta, come l’ibuprofene ad esempio.

Questo Brand dedicato alla sanità si chiama Amazon Basics, incominciamo a conoscerlo perchè c’è da immaginare che con la liberalizzazione del settore farmaceutico che avverrà tra poco sarà uno dei top player sul mercato.

La filosofia di Amazon Basics nella vendita dei farmaci rimane invariata rispetto a qualsiasi altro prodotto presente sul loro sito: prezzi bassi, consegna veloce e gratuita. Con accordi diretti con i produttori riesce a spuntare il prezzo migliore e di fatto cannibalizza il mercato riducendo i margini di vendita dei suoi competitor tradizionali e rientrerà probabilmente in Amazon Prime.

Un esempio? L’ibuprofene generico negli Usa viene venduto nelle farmacie a circa 15 $, mentre online si trova intorno agli 8,50 $ e su AMazon e Walmart a meno di 7$. Considerato che ilmercato dei farmaci da banco negli Usa vale qualcosa come 9 miliardi di dollari l’anno, si capisce perchè questa fetta di business interessa tanto.

Le più grandi catene farmaceutiche americane stanno facendo muro o meglio tentano di dare un freno ad Amazon Basics cercando di fare acquisizioni in modo da poter controllare e gestire meglio gli utili e fare una politica commerciale migliore.

E in Italia? Attualmente nel nostro paese Amazon già vende online gli integratori soprattutto quelli per body building. Se consideriamo quello che avviene negli Usa come l’avanguardia di ciò che succederà poi in Europa prepariamoci a vedere tra qualche anno (o dovremo dire mese?) una lotta commerciale al ribasso sui farmaci da banco venduti online.