Apple Pay: Ecco Come Funziona

Apple Pay: Ecco Come Funziona

Apple Pay è una rivoluzione nel modo di pagare perchè bypassa direttamente il pos e l’inserimento del pin o la firma sulla ricevuta della carta di credito.

Rispetto a qualche anno fa i metodi di pagamento si sono moltiplicati e oltre al classico bancomat e carta di credito da passare nel pos e sono entrati diversi sistemi alternativi che sfruttano la tecnologia del Contacless cioè la carta viene semplicemente avvicinata al pos senza striasciarla e il pagamento (in genere sotto i 25€) non richiede la firma del tittolare.

Apple ha avuto l’idea di far pagare direttamente con lo strumento che tutti noi usiamo e teniamo sempre in mano: l’iphone.

Che cos’è Apple Pay

Apple Pay è un modo veloce di pagare via pos o online semplicemente utilizzando l’iphone. Registri la tua carta di credito sul wallet e non c’è bisogno ti tirarla fuori ogni volta e di firmare la ricevuta.

Come funziona Apple Pay

Per pagare ti basta avvicinare l’iphone o l’Apple Watch ad un pos contacless che accetta Apple Pay e dare l’ok con il Touch ID o se usi l’iphone X con il Face ID.

Come configurare Apple Pay

Configurare un prodotto Apple è sempre molto semplice e Apple Pay non fa certo eccezione, basta aprire l’App Wallet e scansionare la propria carta di credito aggiungendola e registrandola.

Sono quattro punti facili, vediamoli insieme:

  • Apri l’app Wallet
  • Clicca sul + in alto a destra
  • Aggiungi la tua carta di credito fotografandola
  • Segui le istruzioni della banca e dai ok

Ora la carta è registrata e puoi cominciare a fare acquisti in tutta sicurezza.

Quali Carte di Credito posso usare con Apple Pay?

Apple Pay puoi usarlo con le maggiori carte di credito o bancomat: American Express, Maestro, Mastercard, Visa, Visa Pay, Banca Mediolanum, Bcc, Nexi, Hype, Unicredit, Widiba e presto se ne aggiungeranno molte altre.

Fineco e Apple Pay

Riguardo a Fineco, la Apple l’aveva prima inserita tra i partner disponibili poi ha fatto un passo indietro spostandola sui prossimi accordi da siglare.

E’ chiaro che il matrimonio si fara’ perchè Fineco è una banca online e ha tutto da guadagnare a siglare un accordo con Apple Pay. Semmai sembra trattarsi non di un divorzio ma di un rallentamento dovuto alla limatura degli accordi commerciali tra i due.

Prossimamente e probabilmente entro il 2018 anche Fineco sarà su Apple Pay.

Apple Pay: Ecco Come Funziona

Pagare con Apple Pay in Italia

Ci sono molti esercizi commerciali dove si può pagare con Apple Pay tra cui i supermercati Coop, Auchan, Carrefour, Simply, Esselunga e molti altri negozi, alcuni li abbiamo inseriti nell’immagine qui sopra.

Li scoprirai osservando il pos, se vicino al simbolo del contacless vedi il logo di Apple Pay allora puoi pagare con il tuo iphone.

Apple Pay: Ecco Come Funziona

Puoi pagare con Apple Pay anche online sui siti web che l’accettano come forma di pagamento usando Safari su Mac, ipad e iphone: per esempio Apple Pay vieen accettara da Booking, Deliveroo, EasyJet, eProce, Unieuro e molti altri.

La cosa comoda di Apple Pay è che la registrazione la fai una volta e molto velocemente inserendo la carta, quando paghi online non hai bisogno di registrarti, entrare in account, immettere password o altro: è tutto molto veloce e pratico, ancora più veloce rispetto a pagare con Paypal o con la carta di credito perchè spesso con la carta devi inserire dei codici di sicurezza (con Visa e Mastercard) e il processo di acquisto diventa troppo lungo.

Alternative ad Apple Pay

Tutti gli altri grandi competitor di Apple negli smartphone si sono attrezzati per offrire la stessa modalità di pagamento tramite smartphone: Samsung e Huawei.

Paypal vs Apple Pay

Paypal ha velocizzato il tutto ma comunque hai sempre un passaggio in più rispetto al pagamento con Apple Pay che è decisamente più veloce a parità di sicurezza.

Stesso discorso con il classico contacless che ti obbliga comunque ad tirare fuori la carta di credito o aprire il portafoglio, cosa che con Apple Pay è superata perchè basta avvicinare il telefono e dare l’ok con touch id o face id.

Le ricevute? Nel Wallet

Nel Wallet vengono registrate tutte le carte inserite in Apple Pay e ovviamente tutte le ricevute dei pagamenti, i biglietti e le carte d’imbarco.

Apple Pay è sicuro?

Oltre ad essere pratico, secondo il mio punto di vista Apple Pay è più sicuro del classico contacless perchè il pagamento avviene in un attimo e in teoria potrei anche non avere la carta di credito fisica con me avendola registrata sull’iphone e dunque non rischio frodi di tipo Skimming.

Le carte con il contacless sono infatti a rischio frode e bisognerebbe tenerle in un portafoglio con la protezione RFID che impedisce il furto dei dati poichè ha all’interno un materiale che isola le carte di credito tra la fodera del portafoglio e l’esterno facendo scudo contro lo Skimming.