Apple rallenta i vecchi iphone? Fai Downgrade!

apple-rallenta-iphone

Apple rallenta i vecchi iphone, la stessa casa di Cupertino lo ha confermato e questo problema va inserito nell’ottica dell’obsolescenza programmata di Apple. Tutto è iniziato da un post pubblicato su Reddit.com che ha generato un putiferio su Apple negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, accusando la casa della mela morsicata di rallentare volutamente i vecchi iPhone con i nuovi aggiornamenti di iOs, tanto che molti utenti Apple hanno cambiato smartphone.

iPhone rallentati?

In pratica, un utente noto come TeckFire ha scritto che Apple a partire dal sistema operativo iOS 10.2.1 avrebbe rallentato deliberatamente i processori di alcuni iPhone, soprattutto iPhone 6 e 6s compresi i Plus, per cercare di diminuire il consumo della batteria.

Dopo questo post, molti tecnici americani hanno provato a testare i dispositivi incriminati e hanno potuto verificare che sembravano aver subito un rallentamento del processore (il cosiddetto downclock) iOS 10.2.0, iOS 10.2.1 e iOS 11.2.0.

Il vaso di Pandora che ha scoperto Reddit era quello che tutti gli utenti iPhone pensavano e immaginavano da tempo: l’aggiornamento dei nuovi iOs ha sempre rallentato i vecchi dispositivi e infatti in molti evitano di farlo.

Il rallentamento dei vecchi iphone e’ insieme alla mancanza di spazio il grande problema degli iphone.

Apple ha infatti confermato il rallentamento in un’intervista ad un magazine tecnologico made in usa, sostenendo che il calo delle prestazione degli iphone vecchi è stato intenzionale per preservare la batteria ed avere più autonomia con i vecchi dispositivi.

Cosa fare con i vecchi iphone

Aggiornare il sistema operativo o no ?

Il telefono che acquistiamo nasce con il sistema operativo che ha al momento, qualsiasi aggiornamento sopratuttto a distanza di anni non viene mai recepito bene dal telefono proprio perchè la tecnologia va avanti e i processori dell’iPhone X non sono certo quelli degli iPhone 6.

Inoltre, le aziende di informatica hanno la necessità di produrre e vendere in continuazione e sarebbe controproducente per loro fare un telefono che duri dieci anni.

Il mio suggerimento dopo un anno di vita del telefono è quello di non aggiornare più il siatema operativo per evitare rallentamenti e problemi di vario genere.

Per mia esperienza la vita media di un iPhone se cerchiamo le alte prestazioni e ci lavoriamo tutti i giorni è circa due-tre anni, poi bisognerebbe cambiare modello magari vendendo il vecchio iphone tra privati finanziando così il modello successivo. Se c’è un telefono che mantiene il valore nel tempo quello è proprio l’iphone.

Cambiare la batteria

Uno dei suggerimenti ricevuti dall’utente di Reddit sulle linee guida Apple sarebbe anche quello di sostituire la batteria dei vecchi iPhone, e in effettti in alcuni casi sembra che abbia dato esito positivo.

Sostituire la batteria di un iPhone è gratuito nel primo anno di vita del telefono, dopo il primo anno se non hai l’assicurazione AppleCare+ puoi andare in un centro Apple e sotituirla con un costo di 90 € circa.

In alternativa poi rivolgerti ai laboratori di riparazione iphone (le cosidette cliniche iphone) ce ne sono moltissime in tutta Italia.

Come fare downgrade da iOS 11 a iOS 10

Se hai già installato sul tuo vecchio iphone iOS 11 ma ti sei pentito e vorresti tornare indietro al precedente iOS puoi farlo.

E’ una procedura che si chiama Downgrade e a differenza dell’upgrade ti porta indietro alla precedente versione del sistema operativo.

Ricorda che anche il dispositivo verrà riportato alle impostazioni di fabbrica quindi perderai tutto il contenuto perciò dovrai fare un backup dell’iphone collegandolo a iTunes sul tuo computer.

Una volta fatto il backup passiamo a vedere le linee guida di Apple per fare downgrade e tornare al vecchio sistema operativo.

  1. Verifica di aver installato sul tuo computer l’ultima versione di iTunes
  2. Collega l’iphone al computer via USB e apri iTunes
  3. Attiva la modalità Recovery sull’iphone.
  4. Quanto il telefono è collegato devi forzare il riavvio tenendo premuti contemporaneamente per iphone 6 e 6s i tasti Riattiva e Home senza lasciarli fino a quando non riappare la schermata della modalità recupero. Per iPhone 7 oltre ai due tasti precedenti devi tenere premuto anche quello per abbassare il volume.
  5. Terminato il ripristino della versione iOS 10 carica il backup direttamente da iTunes