Azioni Saipem

quotazione saipem oggi

La società per azioni Saipem è stata costituita nel 1956 questa opera nel campo della prestazione di servizi per le aziende petrolifere e si è specializzata nella realizzazione delle infrastrutture che riguardano la ricerca dei giacimenti d’idrocarburi. Saipem si occupa anche della realizzazione di infrastrutture per la ricerca dei nuovi giacimenti d’idrocarburi, la messe in produzione di pozzi per il petrolio e gas e la realizzazione di gasdotti e oleodotti.

Saipem opera in 62 paesi in tutto il mondo e al momento presenta ben 32 mila dipendenti. La sua quota sul mercato globale è del 3,6% per i servizi gassiferi e petroliferi, e si presenta come la quinta compagnia al mondo. Saipem è quotata alla Borsa di Milano e inclusa nell’indice FTSE MIB, questa è stata inserita anche nel Dow Jones Sustainability Index, nel FTSE 4 Good e nell’UN Global Compact.

Saipem: storia del gruppo

Saipem nasce durante il secondo dopoguerra quando a capo dell’AGIP e dell’Ente Nazionale Idrocarburi giunge Enrico Mattei. Con lui il gruppo procede all’esplorazione della pianura padana e ricerca i giacimenti sfruttabili, inoltre sviluppa la necessità di gestire delle strutture e manutenere i macchinari. In questo contesto nel 1954 la Snam inizia la sua attività costruendo un lungo oleodotto di 145 km in Egitto. A partire da questo lavoro, nel 1956 viene costituita per lo scorporo della Snam, che prende il nome di Snam Montaggi la quale incorpora nel 1957 anche la SAIP. L’unione di queste due aziende nasce la Saipem.


Durante il 2006, l’azienda acquista la Snam Progetti che viene incorporata definitivamente all’interno dell’azienda nel 2008. L’azienda così diviene leader nel settore anche per i progetti onshore ed estende la sua competenza ai progetti su terra. La società al momento è tra i più importanti nel settore della manutenzione, costruzione e realizzazione di infrastrutture a servizio dell’industria petrolifera ed energetica.

Il gruppo di Saipem S.p.A comprende 90 società e consorzi e sedi in tutto il mondo. Nel 2018, quest’azienda ha realizzato anche l’Oil Spill Response Limited un sistema unico progettato per riuscire ad agevolare le operazioni per lo sversamento di petrolio all’interno di un pozzo sottomarino, quando non è possibile usare l’accesso verticale diretto.

azioni saipem

Valore delle azioni Saipem

Il valore delle azioni di Saipem al momento è pari a 3,90 euro. Nell’ultimo anno le azioni di Saipem ha visto un andamento continuo e abbastanza stabile sui 4 euro ad azione. Verso luglio 2018 il valore delle azioni di Saipem è iniziato a salire raggiungendo i 4,54 euro e il picco è arrivato a ottobre del 2018 quando le azioni avevano un valore di 5,48 euro. Dopo dei mesi positivi il valore delle azioni però è inesorabilmente crollato a 3,13 euro a dicembre del 2018. Adesso è stato possibile vedere un leggero rialzo che ha portato le azioni al valore odierno di 3,90 euro.

Principali azionisti e partecipazioni in Saipem

I principali azionisti di Saipem che presentano una quota superiore al 3% sono:

  • Eni S.p.A: con una quota pari al 30,42%
  • Cdp (Cassa Depositi e Prestiti) Equity S.p.A: con una quota pari al 12%
  • Dodge & Cox: con una quota pari al 5,69%

Tutti gli altri soci citati sono i Fondi Comuni di Investimento che hanno in carico delle quote societarie per conto terzi nel campo della gestione del risparmio.

Le principali partecipazioni in Saipem sono:

  • Saipem S.A in Francia al 100%
  • Saipem International B-V ad Amsterdam al 100%
  • Saipem Projects S.p.A a Milano al 100%
  • Saipem Energy Services (Milano) al 100%
  • Saipem FPSO S.p.A (Milano) al 100%
  • Consorzio Sapro al 51%
  • Intermare Sarda S.p.A al 100%

Analisi Tecnica azioni Saipem

Saipem nel medio periodo sta dimostrando un andamento rialzista, considerando il “tonfo” visto nel mese di dicembre del 2018. Anche se sul medio periodo c’è un andamento rialzista, se si va a guardare con attenzione sul breve periodo si nota comunque un certo indebolimento dovuto anche alla difficoltà di Saipem a raggiungere la quota di 3,991.

Le attese degli investitori comunque propendono principalmente per un’estensione di un movimento correttivo che potrebbe portare il Saipem ad abbassare il valore delle azioni a quota 3,80 euro circa. Dal punto di vista della volatilità, Saipem è al centro dell’attenzione, perché la sua volatilità giornaliera è pari a 2,655. Questo fa sì che l’investimento in Saipem sia considerato a rischio.

L’operatività del titolo sul breve periodo vede dei volumi intraday pari a 9.861.468, questi risultano inferiori ai volumi della media mensile che invece sono fissati per un valore più alto di circa 2 milioni.