Banca Mediolanum: cos’è e come funziona

banca mediolanum come funziona

Banca Mediolanum S.p.A è una banca italiana nata nel 1997 e che, dal 30 dicembre 2015, in seguito all’incorporazione di Mediolanum S.p.A., opera attraverso le società prodotto non soltanto nel settore bancario ma anche in quello assicurativo e del risparmio gestito.

Mediolanum è nata con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più alle famiglie italiane, impostando un dialogo basato sui valori di libertà e umanità. Non a caso, “freedom in banking” è uno dei valori fondamentali che fanno parte della mission e della cultura aziendale di Mediolanum e che condividono, ogni giorno, in ogni attività, tutti i collaboratori e le società del gruppo.

Banca Mediolanum: il Family Banker

Il concetto di libertà su cui fa leva Mediolanum si riferisce non soltanto alla possibilità di mettersi in contatto con la banca in qualunque luogo e momento ma, soprattutto, di avere a disposizione un Family Banker, una sorta di consulente finanziario iscritto presso l’apposito albo che aiuta a gestire nel migliore dei modi i propri risparmi ed interessi. Dunque, vicinanza al cliente e creazione di una relazione forte e duratura. Questi i principali obiettivi di Mediolanum che, operando in tal modo, ambisce a rivoluzionare l’idea di banca tradizionale.

banca mediolanum come funziona

Mediolanum In Italia e all’estero

Mediolanum ha una forte presenza sul territorio italiano ma negli ultimi anni si è aperta all’internazionalizzazione. Ad oggi, infatti, essa opera anche in Spagna e Germania. In Italia i numeri di Mediolanum rivelano di una realtà che dà lavoro a 2168 persone, con quasi 1.200.000 clienti ed un utile netto consolidato di 194 milioni di euro.

Il Portafoglio dei prodotti Mediolanum

Il portafoglio di Mediolanum è molto variegato ed in grado di proporre soluzioni per ogni esigenza dei clienti. Da un semplice conto corrente che può essere personalizzato con servizi sia di tipo bancario che assicurativo alla grande gamma di strumenti di pagamento disponibili (carte prepagate, di credito e di debito), garantiti da una tecnologia all’avanguardia e, soprattutto, sicura. Non mancano i tradizionali prodotti finanziari per le famiglie, ovvero mutui e prestiti personali così come un’ampia offerta di polizze assicurative e di prodotti previdenziali. Ma, forse, il vero punto di forza di Mediolanum è rappresentato dagli investimenti. La banca di origine milanese consente, infatti, di individuare la migliore soluzione per effettuare investimenti oculati e redditizi.

Mutui e Prestiti Mediolanum

Sottoscrivere un mutuo con Mediolanum può essere conveniente per diverse ragioni. E’ disponibile il mutuo “classico”, ovvero quello per acquisto casa nonché finanziamenti per la ristrutturazione di un immobile. Al mutuo possono, per giunta, essere abbinate due polizze assicurative per proteggere il finanziamento in caso di morte del mutuatario oppure per motivi legati alla perdita del lavoro, gravi malattie, condizione sopraggiunta di invalidità o di interventi chirurgici di grande e grave entità. Ovviamente, il cliente non è obbligato ad abbinare al mutuo le polizze di Mediolanum e la banca deve, in ogni caso, obbligatoriamente proporre i preventivi di due assicurazioni diverse dalla compagnia assicurativa a cui è legata.

Prestiti Personali Mediolanum

Mediolanum è molto attiva, come anticipato, anche nel comparto dei Prestiti Personali. L’istituto bancario offre prestiti finalizzati e non. Nel secondo caso, il beneficiario ha la libertà di poter utilizzare in qualunque modo il credito ricevuto. L’unica eccezione riguarda le attività imprenditoriali o commerciali. Questo significa che con i soldi prestati dalla banca non potrai, ad esempio, aprire un bar. Come abbiamo visto, dunque, ci sono tante soluzioni per ottenere credito. Per chi ha un conto corrente aperto con Mediolanum, inoltre, accedere ad un finanziamento può essere ancora più semplice.

Mediolanum polizze e assicurazioni

Mediolanum opera attivamente anche nel settore delle assicurazioni.  Si parte dalle polizze di tipo personale a quelle che consentono di proteggere i propri beni ed il proprio patrimonio. Per quanto concerne le polizze a livello individuale, Mediolanum offre una polizza denominata capitale umano il cui fine è di proteggere l’individuo da eventi imprevedibili che potrebbero verificarsi nel corso degli anni sia per motivi legati ad infortuni sul lavoro, sia per malattia sia per l’assistenza in caso di infortunio o malattia. L’altra polizza, sempre in questo contesto, è finalizzata alla protezione della propria famiglia nel caso in cui si verifichi il decesso dell’assicurato.

In merito alla protezione dei beni e del patrimonio, Mediolanum offre un ampio ventaglio di opportunità. Si parte con una polizza a copertura di danni dolosi o accidentali alla propria casa. Si prosegue con una polizza che permette di gestire esigenze di tipo quotidiano legate, ad esempio, a spese in ambito medico-sanitario oppure assistenziale. Abbiamo, infine, anche altre polizze che garantiscono l’assicurato in caso, ad esempio, di problemi di salute o degli imprevisti che si possono verificare in mobilità. Infine, vi è la polizza medica che risarcisce l’assicurato costretto ad un ricovero per infortunio o malattia oppure a chi, sempre per problemi di salute, sostiene spese elevate per visite specialistiche.

Come fare trading su Mediolanum

Mediolanum offre l’opportunità di fare trading. Ma in che modo? Ora lo spiegheremo nel dettaglio. La piattaforma di trading consente di operare nei più importanti mercati del mondo (italiani, esteri ed americani). La flessibilità è l’elemento che caratterizza principalmente l’offerta Mediolanum nel settore del trading. Infatti, ogni utente può conoscere attraverso un’unica schermata tutte le info relative al deposito titoli e può personalizzarla scegliendo i widget preferiti.

In tempo reale, è possibile rimanere sempre aggiornati sugli ultimi cinque scambi del titolo. Il newsfeed è, inoltre, uno strumento interessante che consente di seguire in tempo reale tutto ciò che concerne l’andamento degli indici mondiali.

Bollettino fiscale Mediolanum

Gli investimenti sono, inoltre, facilitati dalla presenza di strumenti innovativi. Ad esempio, per ogni ordine, sia in fase di acquisto che di vendita, l’utente può stabilire delle soglie di prezzo per abbassare qualunque tipo di rischio e, dunque, minimizzare una perdita oppure fissare una soglia prezzo per la quale ci si “accontenta” portando a casa un profitto sicuro.

Sei interessato ad un titolo ma vuoi avere più informazioni prima di effettuare l’investimento? Mediolanum viene incontro anche a questa esigenza e, attraverso documenti di sintesi, analisi tecniche ed altri indicatori, consente di conoscere nel dettaglio dati sempre aggiornati e precisi. La presenza del cosiddetto bollettino fiscale è utile per non perdere di vista l’andamento dei propri investimenti e per effettuare costantemente dei bilanci sulla redditività o meno degli stessi.