Calcolo Isee Online

calcolo isee online

L’Isee è l’Indicatore della situazione economica equivalente, e serve a calcolare il coefficente (indicatore) di chi richiede un’agevolazione di tipo economico nella pubblica amministrazione, come ad esempio la retta della mensa scolastica, le tasse universitarie e altro ancora.

Come calcolare l’ISEE

L’Isee si calcola utilizzando una serie di parametri collegati al reddito del nucleo familiare, alla sua situazione patrimoniale e immobiliare: al termine del calcolo l’Isee elabora dei coefficenti che fanno da parametri per capire se si ha diritto o meno all’agevolazione che si sta richiedendo.

Nel dettaglio, il calcolo dell’Isee online restituisce i seguenti parametri:

  • Indicatore Situazione Reddituale (ISR)
  • Coefficiente del Valore Scala di Equivalenza
  • Indice di rendimento utilizzato nel calcolo

Questi tre parametri porteranno a definire l’IRS, ovvero l’Indicatore Isee Ordinario, che è poi il coefficente con il quale si verrà inseriti o meno nella fascia di esenzione.

Cosa va inserito nel Calcolo Isee

E’ bene sottolineare che all’interno dell’Isee vanno inseriti tutti i redditi e la giacenza media dei depositi dei conti correnti intestati (anche la Poste Pay Evolution e le altre carte prepagate vengono considerate conti correnti a tutti gli effetti per l’Isee) perché se si omette qualcosa o si inseriscono dei dati errati si va incontro a sanzioni amministrative di un certo rilievo.

La scadenza per la presentazione dell’Isee si avvicina, compilando questo form puoi avere una simulazione del calcolo Isee direttamente online per capire su che fascia di esenzione ti trovi. Per la presentazione vera e propria della domanda per l’Isee bisogna però recarsi al CAF oppure sul sito Inps Online (www.inps.it) e andrà compilata la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

Modulo per il Calcolo dell’Isee Online