Canva: il software gratis per la grafica

Canva è una piattaforma online che permette di realizzare con estrema semplicità grafiche, loghi, immagini, copertine, post per i social ma anche infografiche, post di instagram e di facebook totalmente gratis.

E’ uno strumento importante nel lavoro di web marketing e anche noi di Small Business Italia lo utilizziamo per le nostre infografiche.

Come funziona Canva

Canva è ideale per tutti coloro che lavorano sul web e non sanno o non vogliono passare troppo tempo davanti a Photoshop: infatti con canva si può realizzare un progetto da zero oppure modificare dei template già esistenti guadagnando tempo prezioso.

Per usare Canva gratis e in italiano basta collegarsi a www.canva.com ed iscriversi con la propria e-mail: nel proprio profilo Canva saranno poi salvati tutti i progetti realizzati e in stand-by.

Uno dei principali vantaggi di Canva è il suo essere una piattaforma gratuita che dà la possibilità a tutti di iscriversi gratuitamente e iniziare a lavorare ai propri progetti di grafica.

A pagamento sul sito di Canva ci sono solo alcune immagini e design che possono essere acquistati per migliorare il proprio lavoro ma che non sono obbligatorie da acquistare. Però se si desidera è possibile anche caricare direttamente immagini proprie o acquistate e scaricate online da altri siti, oppure semplicmente inserire il proprio logo.

Canva è un software di editing che offre davvero innumerevoli strumenti, certo non ha tutte le funzionalità di Photoshop, ma bisogna considerare che questo è estremamente più semplice e alla portata di tutti.

canva

Perché usare Canva?

Le immagini e le infografiche sono diventate fondamentali nei social come facebook e instagram: certo i testi scritti sono interessanti, ma non sempre riescono a catturare l’attenzione del cliente o del lettore. Per questo motivo ai testi di un blog, ai prodotti di un e-commerce o su un sito web è necessario impiegare strumenti che catturino lo sguardo come le immagini e che consentano di aumentare i propri followers.

Il visual merchandising nasce diversi anni fa, ma vede aumentare la sua influenza con l’arrivo di Internet e dei social network. Spesso però, quando si lavora online, non basta mettere una semplice foto è necessario modificarle, renderle personalizzate e creare una grafica unica grazie a programmi free e semplici come Canva.

Con Canva dunque si può migliorare l’aspetto del proprio blog o della pagina aziendale, del proprio sito web ma anche di un ebook in maniera semplice e veloce.

Cosa realizzare con Canva

Con Canva si possono realizzare una serie di tipologie di grafiche:

  • Copertine di libri e e-book
  • Creazione di grafiche per i corsi online
  • Loghi
  • Infografiche
  • Copertine per i post Facebook, Instagram, Twitter e Tumblr
  • Immagini per i social network
  • Immagini per il blog
  • Documenti con immagini
  • Email marketing

Come Registrarsi a Canva

Canva, come abbiamo accennato all’inizio, è molto semplice da utilizzare. Infatti, basta innanzi tutto connettersi al sito web www.canva.com, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma bisogna iscriversi. Per l’iscrizione basterà segnalare l’email e scegliere una password, quando sarà arrivata l’email di conferma si potrà infine accedere alla piattaforma.

Appena si entra in Canva, si nota subito come sia semplice usare tutti gli strumenti disponibili. Sulla sinistra troviamo tutte le immagini, i design e le possibilità d’inserire loghi e testi, oppure si può andare alla sezione upload e caricare i file e le immagini che si hanno già.

A destra del menu di Canva invece è possibile vedere tutte le impostazioni con dimensioni e layout per creare i post, le copertine, le immagini principali dei social network e infografiche.

Grazie alle linee guida presenti all’interno della piattaforma di Canva in pochi semplici passi è possibile ottenere tutti gli strumenti grafici necessari al proprio lavoro.

canva

Le principali funzioni di Canva

La prima cosa da poter fare con Canva e scegliere le dimensioni che si desidera dare al proprio progetto di grafica. Per fare ciò è necessario andare in alto a sinistra e cliccare su Crea un progetto.

Dopo aver iniziato il progetto si potrà optare per due strade ossia le dimensioni personalizzate oppure optare per i prodotti preimpostati. Tra le dimensioni preimpostate si trovano:

  • Grafica per i social network come: Pinterest, Facebook, App facebook, Tumblr, Instagram, Youtube e Twitter.
  • Grafica per ebook e blog
  • Materiale per il Web Marketing
  • Testata per email marketing
  • Inviti e programmi
  • Eventi
  • Banner pubblicitari

Dopo aver scelto le dimensioni personalizzate e impostate si potrà iniziare a organizzare il proprio lavoro di grafica.

Oltre alle immagini, una delle possibilità che offre Canva è l’inserimento del testo. Spesso è necessario inserire il testo anche in diverse dimensioni, e con diversi stili di formattazione. Grazie a Canva questo è possibile, e si può scegliere tra vari font, cambiare l’allineamento, la spaziatura e il colore.

Come creare post social con Canva

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, Canva è uno strumento molto utile anche per chi desidera scegliere di realizzare dei post e le copertine per i Social Network.

Oggi è molto importante usare delle immagini d’impatto e creare layout unici per i propri profili Social, specie se si vuole pubblicizzare la propria attività online, un blog o un’e-commerce.

Con Canva puoi dunque selezionare il formato accettato dai vari social network, inserire l’immagine o sceglierne una tra quelle disponibili e poi inserire il testo che serve a pubblicizzare o a rendere virale il proprio post o accattivante la copertina dei vari profili.

canva

Come creare un logo con Canva

Per differenziarsi dalla massa è necessario avere un logo che ci contraddistingua. Certo esistono diversi professionisti che possono creare un logo per la tua pagina, ma spesso i costi sono proibitivi.

Se vuoi creare un logo a costo zero, allora puoi usare Canva, l’effetto finale sarà accattivante e professionale. Per realizzare un logo, devi avviare un nuovo progetto e scegliere le dimensioni da dare al logo.

Dopo aver deciso le dimensioni, scegli tra le varie icone e loghi già presenti sul sito, dopo di ché dovrai solo modificarlo, aggiungere il nome della tua azienda, e salvarlo sul PC. In questo caso, puoi effettuare il download anche con lo sfondo trasparente per adattare il tuo logo ad ogni spazio e progetto di grafica.

Formati e Download di Canva

Con Canva è possibile scaricare i file in vari formati, quali sono i principali? Per i social network si consiglia di impiegare il formato png perché si adatta meglio alla visualizzazione web.

Se invece hai creato un’immagine da spedire via mail o da impiegare sul PC è possibile scegliere il formato .jpg. Infine, per lavori dalle dimensioni importanti, per le infografiche, per i volanti e gli eventi ecc…si può scegliere di effettuare anche il download in PDF.

Come stampare con Canva

Con Canva è possibile anche scegliere di effettuare il download dei progetti di grafica oppure la stampa diretta. Se scegli di stampare il tuo lavoro puoi optare tra diversi formati di stampa come: biglietto da visita, inviti, poster, cartoline, formato A6 ecc…Infine, è possibile scegliere il foglio, se stampare fronte retro, se si desidera la finitura satinata ecc…

In conclusione, Canva è uno strumento di grafica a tutto tondo molto pratico, veloce e gratuito. Non dovrebbe mancare sulle scrivanie dei professionisti del web marketing ma anche degli imprenditori che vogliano realizzare da soli loghi o grafiche per i social network come instagram e facebook. Da non sottovalutare inoltre le potenzialità di canva nell’infografica.