Carte Prepagate: Guida alle Migliori 2019

carte prepagate

Le Carte Prepagate hanno riscosso negli ultimi tempi un successo di mercato incredibile, sono pratiche e semplici da usare e ricaricare. Sono collegate ad un’Iban e quindi sono a tutti gli effetti come un conto corrente bancario classico ma senza le spese.

Il 2019 sarà l’anno delle carte prepagate, l’offerta disponibile è veramente ampia, in questa Guida vedremo quali sono le migliori e che costi hanno.

Carte di Credito Prepagate: le varie tipologie

Esistono varie tipologie di Carte di Credito Prepagate, ognuna di queste ha delle specifiche caratteristiche. Tra le principali tipologie di carte di credito prepagate troviamo:

  • Carte Prepagate senza Iban: queste carte prepagate offrono la possibilità di ricaricare una somma specifica sulla propria carta e poi di utilizzarla fino all’esaurimento del credito. Questa non presenta un Iban quindi non si possono ricevere bonifici o inviarne.
  • Carte Prepagate con Iban: queste sono carte che offrono la possibilità di ricaricare una somma specifica sia attraverso l’ente emittente sia al tabaccaio. Inoltre, queste presentano un codice Iban che permette di accreditare lo stipendio, di inviare e ricevere bonifici e di fare pagamenti e ricariche telefoniche.
  • Carte prepagate collegate al conto bancario: queste carte prepagate presentano un collegamento con il conto bancario. Grazie a questo sistema è possibile scegliere di ricaricare la carta direttamente dal proprio conto in banca, di solito queste possono essere o meno collegate all’Iban, in base al tipo di carta e alla banca che la emette

carte prepagate

Carte Prepagate con Iban: quali sono?

Esistono varie carte prepagate con Iban, tra le principali troviamo:

  • PostePay Evolution : questa è offerta da Poste Italiane e permette di inviare e ricevere bonifici, di fare ricariche telefoniche, e si può domiciliare anche l’arrivo dello stipendio, oppure il pagamento delle bollette. La Postepay è ricaricabile sia attraverso Poste Italiane oppure nelle tabaccherie abilitate. La Postepay Evolution ha un costo di 60 euro al mese.
  • N26 :la carta prepagata con Iban N26 del circuito Mastercard è collegata direttamente al conto online N26. Questa permette di fare pagamenti online, di effettuare bonifici, transazioni di vario genere sia in Italia sia all’estero.
  • Viabuy:la carta prepagata ViaBuy è una Mastercard con Iban, questa offre la possibilità di utilizzare un conto online che permette di ricaricare quando si preferisce ma senza i costi. In questo modo puoi ricevere dei fondi, ottenere dei bonifici, fare delle ricariche con metodi di pagamento diretto, fare pagamenti in Italia e all’estero, ritirare contanti ecc…
  • Hype : La carta prepagata con Iban di Hype non presenta costi aggiuntivi ed è direttamente correlata a un’applicazione molto semplice da utilizzare, che permette di fare pagamenti online, ricaricare la carta, inviare e ricevere bonifici, pagare le bollette, inviare soldi in pochi secondi a chi ha una carta prepagata Hype.

Carte Prepagate CC: come scegliere

Le carte Prepagate Conto Corrente sono delle card diverse dal bancomat. Infatti, il Bancomat permette di fare prelievi direttamente dal proprio conto corrente e di effettuare i pagamenti nei negozi. Le carte Prepagate Conto Corrente invece sono sempre della carte ricaricabili che possono essere ricaricate direttamente mediante i fondi sul proprio C/C ma si ha anche la possibilità di ricaricarla anche in contanti al tabaccaio o negli istituti bancari abilitati. Le carte prepagate CC presenti in Italia sono differenti, per scegliere la migliore è necessario considerare alcuni fattori come:

  • I costi annuali per la carta ricaricabile
  • Le possibilità di ricarica che si hanno a disposizione
  • Le funzioni della carta ricaricabile ad esempio: prelievi, bonifici, ricarica online, addebito dello stipendio, pagamento delle bollette
  • La possibilità di fare pagamenti online
  • Costi e funzioni per i prelievi all’estero

In base a queste funzioni, puoi scegliere quali carte ricaricabili fanno o meno al caso tuo, e le funzioni migliori in base alle tue esigenze e ai costi prospettati dal Istituto Bancario al quale ti affidi.

Carte prepagate ricaricabili

Le carte prepagate ricaricabili senza Iban sono molto più semplici da utilizzare e presentano però anche meno funzionalità rispetto a quelle con Iban, che invece riescono a compensare quasi tutte le azioni che si possono effettuare con un normale conto corrente.

Le carte ricaricabili invece presentano solo la possibilità di effettuare con totale sicurezza pagamenti online e nei negozi, possono essere ricaricate in contanti al tabacchino o negli Istituti bancari ma non offrono le funzioni per fare i bonifici, addebito dello stipendio o pagamento delle bollette.

I vantaggi delle carte ricaricabili sia con Iban sia senza, comunque sono diversi, innanzitutto dal punto di vista della sicurezza, poi troviamo i punti a favore dati dalla possibilità di controllare in modo migliore le spese che si effettuano mensilmente.

carta prepagata paypal

Carte Prepagate Paypal

La carta prepagata Paypal ti permette di fare acquisti in modo del tutto sicuro sia in Italia sia nel resto del mondo. Utilizzando questa carta a marchio Mastercard puoi anche scegliere di effettuare il prelievo in contanti nei bancomat italiani ed esteri. Uno dei principali vantaggi di questa carta prepagata è la possibilità di poterla ricaricare in modo semplice e veloce anche attraverso il conto Paypal Business al quale la colleghi.

Inoltre, puoi scegliere di ricaricarla anche mediante un bonifico sepa oppure in contanti nei punti vendita. Le carte prepagata paypal si può acquistare in una ricevitoria o tabaccheria abilitata Lis Card, per ottenerla basta portare il proprio documento d’identità infine si ha la possibilità di collegarla in poco tempo al proprio conto Paypal.

Bper Carte Prepagate

La carta prepagata Bper è una prepagata ricaricabile offerta dalla Bper Banca, questa si può ottenere anche senza avere un conto corrente. Questo strumento di pagamento è molto semplice e veloce e può essere utilizzata per fare pagamenti, per prelevare dai vari sportelli ATM, per ricaricare il telefono e per effettuare acquisti online. Inoltre, grazie al servizio di Internet Banking si ha la possibilità di controllare il saldo della propria carta, inoltre la si può ricaricare in modo semplice e veloce negli sportelli ATM, in filiale oppure nei centri abilitati.

Carte Prepagate Gratis

Esistono delle carte prepagate gratis? Alcune banche offrono la possibilità di ottenere delle carte prepagate in modo gratuito. Ad esempio, ci sono istituti di credito online che tra i vari servizi offrono anche una carta ricaricabile e prepagata inclusa nei costi del conto corrente.

Tra le carte gratuite troviamo:

  • Carta Hype
  • Carta N26
  • Postepay
  • Db Contocarta
  • Che Banca
  • Widiba
  • We Bank-carta Jeans

Carte Prepagate Mastercard

Molte carte prepagate presentano il marchio del circuito Mastercard. Mastercard è un’organizzazione finanziaria che emette ogni anno milioni di carte in tutto il mondo. Questo circuito è molto sicuro grazie al suo Mastercard Security Pass, tutte le carte che appartengono a questo circuito possono essere utilizzate per fare pagamenti online in modo sicuro, o per prelevare contanti dai vari bancomat in Italia e nel mondo.

Inoltre, tutte le carte a marchio Mastercard offrono la possibilità di effettuare pagamenti nei vari negozi fisici. Le carte Mastercard prepagate infine, in base alla banca che le emette possono essere ricaricate sia presso gli Istituti bancari sia al tabacchino. Le principali carte prepagate Mastercard offerte dal mercato bancario italiano sono:

Carte Prepagate Visa

Visa è un circuito che ogni anno emette diverse carte di credito e carte prepagate in collaborazione con vari Istituto di credito. Le carte Prepagate Visa sono ideali per fare pagamenti online, possono essere utilizzate per inviare e ricevere soldi tramite bonifico e si possono impiegare per ricevere l’accredito delle bollette, per prelevare ecc…

Tutte queste azioni sono disponibili in base al contratto di carta prepagata dell’Istituto di Credito che le emette. Le carte prepagate Visa inoltre sono sicure sia per i prelievi sia per i pagamenti online grazie al suo sistema Visa Security Code, che protegge le tue transazioni. Le principali carte prepagate Visa sono:

carte prepagate unicredit

Carte Prepagate Unicredit

La carta Prepagata di Unicredit Card Click è nominativa e ricaricabile, inoltre può essere ricaricata per effettuare acquisti online in modo sicuro. Questa carta è in grado di conservare sino a 5 mila euro e può essere ricaricata anche 24 ore su 24.

Questa carta prepagata è collegata anche ad un’applicazione mobile che permette di visualizzare il saldo e i movimenti effettuati con la carta di Unicredit Card Click.

Anche la ricarica della carta è molto semplice, infatti si può scegliere di ricaricarla direttamente dal proprio conto bancario, andando negli Istituti Unicredit, oppure nei negozi convenzionati Sisal Pay.

Infine, Unicredit Card Click offre anche la possibilità di effettuare pagamenti veloci grazie alla tecnologia Contactless di Mastercard, che permette di pagare somme superiori ai 25 euro senza digitare il Pin.

Carte Prepagate EVO

La carta prepagata EVO è una carta pensata per le aziende, per i liberi professionisti e per tutti coloro che gestiscono un’attività. In questo modo, si ha la possibilità di compiere le principali operazioni di un conto corrente però riuscendo ad azzerare il canone mensile. Inoltre, questo strumento si presenta come una prepagata, un conto bancario, una carta di debito e una prepagata.

Questa carta è molto flessibile e accessibile, la si può utilizzare sette giorni su sette e anche 24 ore su 24, ed è molto economica non presenta imposte di bollo e il canone si azzera in poco tempo. La carta prepagata Ricarica EVO è un prodotto dedicato alle aziende, alle associazioni, a varie organizzazioni di natura giuridica e liberi professionisti. Questo strumento è molto utile per migliorare la gestione delle proprie spese aziendali ed è un’alternativa ottima al denaro contante.

Questa a differenza di altre prepagate permette di ricaricare la carta fino a 30 mila euro, permette di ricevere e inviare bonifici, offre la possibilità di accreditare lo stipendio, di fare pagamenti online e di prelevare dagli ATM.