Cedolino della Pensione INPS Maggio 2023

L’Inizio del mese di Maggio 2023 é prossimo e INPS ha voluto agevolare i Pensionati mettendo a disposizione, già da ora il Cedolino della Pensione di 2023, in questo modo gli interessati potranno vedere quando percepiranno con i relativi aumenti e trattenute.

La modalità é sempre la stessa, collegandosi al sito INPS nell’area MyInps, accedendo con le consuete credenziali (SPID, CIE) é possibile prendere visione della cifra spettante nel proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino.

Quando é possibile usufruire dell’importo della Pensione

Il pagamento della Pensione, da parte di INPS, avverrà nei giorni stabiliti tramite accredito sul conto corrente bancario o postale, come noto il giorno di versamento é sempre il primo giorno del mese, tranne eccezioni come in questo caso, infatti il 1° maggio 2023, nonostante sia lunedì, é giorno festivo (la Festa del Lavoro), di conseguenza, sia per chi ha un conto corrente bancario che postale, l’accredito avverrà martedì 2 maggio.

Un’altra modalità molto diffusa, per il ritiro della pensione, avviene recandosi direttamente allo sportello dell’Ufficio Postale.

Come abbiamo già precedente spiegato, durante il periodo pandemico del 2020, le abitudini di tutti noi sono obbligatoriamente cambiate, e gli Uffici Postali, per evitare assembramenti, hanno istituito un Regolamento ad hoc basato sull’ordine alfabetico del Cognome, in questo modo, a ogni lettera corrisponderà un giorno designato per il ritiro della pensione.

Per spiegare meglio, qui di seguito vi segnaliamo le giornate previste, in base all’ordine alfabetico:

  • Si parte martedì 2 maggio 2023 con le lettere A e B
  • Mercoledì 3 maggio toccherà alle lettere C e D
  • Mentre giovedì 4 maggio sarà il turno delle lettere dalla E alla K
  • Venerdì 5 maggio é destinato alle lettere dalla L alla O
  • Sabato 6 maggio, ma solo al mattino, i cognomi con le lettere dalla P alla R
  • Si chiude il calendario lunedì 8 maggio con le lettere dalla S alla Z

Ricordiamo che, a differenza degli istituti bancari, la posta considera il Sabato come lavorativo, solo al mattino però, quindi chi ha un conto corrente postale o si reca direttamente allo sportello potrà usufruire di questa regola per entrare prima in possesso della cifra mensile a lui destinata, qualora il 1° del mese cada, appunto, nel giorno di sabato.

Pensioni: Novità in arrivo al mese di Maggio 2023

Finalmente una buona notizia per chi percepisce l’importo minimo é ha 75 anni o più, sono in arrivo gli aumenti che il Governo Italiano ha definito con la Legge di Bilancio 2023, cosa diversa dagli adeguamenti ordinari causati dall’inflazione che hanno aumento il cedolini del 7,3% già dal mese di gennaio.

Gli aumenti che i pensionati troveranno nella rata di maggio 2023, si riferisce ad un importo di rivalutazione delle pensioni minime che saranno portate a 600 Euro, il quale doveva essere erogato già nel mese di gennaio, e che a causa di alcune vicissitudini burocratiche sarà accreditato con 4 mesi di ritardo, ma nessun timore, verranno corrisposti anche tutti gli arretrati.

Il Governo Italiano, mette in campo sempre nuove normative per aiutare i cittadini più fragili, atte ad operare una costante e significativa lotta alla povertà.

Cedolino Maggio 2023: Ultimissime Notizie

Le proposte per aiutare i cittadini pensionati sono veramente tante, tutte ferme in Parlamento, la promessa é che dal 2024 saranno emanate nuove norme a favore dei pensionati italiani. Vedremo, volta per volta, tutte le ultime novità.

Intanto per il mese di maggio 2023 il pagamento delle pensioni è assicurato, inoltre é previsto l’accredito dell’aumento promesso con la Legge di Bilancio 2023, continua la NO TAX AREA, e la revisione di tutto il sistema di detrazioni.

Approfondimenti e Conclusioni

Per chi non si fosse ancora iscritto all’area MyInps é possibile farlo anche subito dal Sito www.inps.it con le credenziali SPID, é un modo comodo per restare sempre aggiornati sui movimenti che caratterizzano l’importo definitivo della pensione, ogni mese si avrà contezza della somma dovuta e poter così comodamente programmare eventuali spese.