Chat Gpt in Italiano: come usarla per Studio e Lavoro

Se c’è un software che ha fatto parlare di sè negli ultimi mesi, questo è Chat Gpt: un tool gratuito, anche in italiano, che consente di generare del testo originale partendo da una richiesta dell’utente.

La cosa rivoluzionaria è che si può scrivere un testo anche lungo partendo da semplici comandi scritti: si può usare nel lavoro e nello studio, è in lingua italiana, è gratis (ma c’è anche una versione a pagamento) e in questa guida scopriremo sia come funziona, che come usarlo per studiare o per lavorare.

Indice

Come Funziona Chat GPT

Quando parliamo di Chat GPT parliamo di intelligenza artificiale (AI): in pratica questa app è stata progettata con un algoritmo che assimila i contenuti che sono presenti sul web, apprende delle informazioni e le rielabora sotto forma di testo, più o meno lungo.

Possiamo sfruttare questo meccanismo per velocizzare alcune cose pratiche nella vita di tutti i giorni, ed ora vedremo come. Iniziamo dicendo che per usare chat gpt basta collegarsi al sito ufficiale (attenzione perché ce ne sono altri fasulli): openai.com/blog/chatgpt, e da qui si può andare su ‘Sign Up’ se vogliamo fare la registrazione, oppure ‘Login’ se siamo già registrati.

Fatto questo, si può scegliere se usare Chat Gpt gratis, oppure a pagamento (circa 20$ al mese): la seconda opzione consente di avere sempre un accesso garantito, di non avere rallentamenti, e di usare sia la versione 3.5 che la versione 4 del software di open ai, oltre che le prossime versioni future (4.5 e 5).

La schermata che vedremo sarà questa qui sotto:

Chat-Gpt-in-italiano

Come Usare Chat GPT per lo Studio

Se vogliamo usare Chat Gpt per lo studio (preparazione ad esami, tesi o interrogazioni), cominceremo a scrivere delle brevi frasi in italiano, chiedendo direttamente all’AI come può aiutarci:

Chat-Gpt-in-italiano

Quello che scriviamo viene chiamato ‘Prompt‘, ed è di fondamentale importanza per ricevere una risposta che sia effettivamente utile. Nello scrivere il prompt dovremmo essere precisi e dettagliati.

Chat Gpt Prompt Gratis in Italiano

Sul web ci sono centinaia di prompt gratis da scaricare per lo studio, già pronti per il copia e incolla, eccone alcuni che abbiamo elaborato noi di Posizioni Aperte per lo studio di materie universitarie:

  • Spiega i principi fondamentali di [inserire argomento di studio].
  • Quali sono le teorie principali riguardanti [inserire argomento di studio] e come si collegano?
  • Descrivi i processi e le fasi coinvolte nella [inserire argomento di studio].
  • Quali sono le applicazioni pratiche di [inserire argomento di studio] nel mondo reale?
  • Analizza le sfide e le criticità legate a [inserire argomento di studio].
  • Confronta e contrasta le diverse prospettive teoriche su [inserire argomento di studio].
  • Quali sono gli studi più recenti o le scoperte significative nel campo di [inserire argomento di studio]?
  • Illustra i principali modelli o strumenti utilizzati nello studio di [inserire argomento di studio].
  • Esplora le implicazioni etiche di [inserire argomento di studio].
  • Analizza il ruolo di [inserire argomento di studio] nel contesto socio-culturale attuale.
  • Discuti le principali controversie o dibattiti accademici riguardo a [inserire argomento di studio].
  • Valuta criticamente l’efficacia delle strategie o delle metodologie utilizzate nello studio di [inserire argomento di studio].
  • Esamina l’impatto di [inserire argomento di studio] sull’ambiente o sulla sostenibilità.
  • Quali sono le implicazioni politiche o economiche di [inserire argomento di studio]?
  • Confronta le ricerche pionieristiche nel campo di [inserire argomento di studio] con gli studi più recenti.

Ma, la cosa interessante, è che possiamo chiedere tutto questo direttamente a Chat GPT, come nella schermata qui sotto, dove abbiamo chiesto nel Prompt di aiutarci nella preparazione del primo esame di Sociologia.

Chat-Gpt-in-italiano

Partendo da questa risposta, potremmo andare a chiedere di approfondire ogni singolo punto, elencando anche una bibliografia sia cartacea che online.

Come Usare Chat GPT per il Lavoro

Anche nel lavoro gli utilizzi di chat gpt sono infiniti: aiuto nei fogli di calcolo, organizzazione aziendale, ma anche scrittura del codice (html, javascript, python, php e non solo). Ecco cosa succede che chiediamo di generare un codice per un semplice form da incollare in una pagina web:

chat-gpt-italiano

Abbiamo chiesto un suggerimento, ed ora gli chiediamo di scrivere il codice:

chat-gpt-italiano

Chat GPT: Altri Utilizzi

Queste piccole prove che abbiamo fatto consentono di capire, a chi già non conoscesse le potenzialità, quanto può diventare utile questa app per gli studenti di ogni ordine e grado e quanto può essere comoda al lavoro.

Un ultimo utilizzo interessante che vogliamo condividere con voi, e che sblocca le potenzialità di Chat GPT è quello di far apprendere alla app un argomento, inserendo dei testi e chiedendo di fare un riassunto, ad esempio. Anche chi deve prepararsi ai Concorsi Pubblici può sfruttare chat gpt per ripassare argomenti di vario genere.

Approfondimenti