Chatbot in Italiano per Facebook: come funziona

chatbot italiano facebook

Hai sentito parlare spesso delle Chatbot e non hai capito bene cosa sono e come funzionano? Te lo spiego in maniera semplice, vedrai che al termine dell’articolo anche tu avrai capito che cos’è una chatbot e come utilizzarla in italiano su facebook messenger o su altri programmi che utilizzi.

Chatbot italiano per facebook: Guida Pratica

Partiamo dal presupporto che per un’azienda o un ecommerce la gestione del servizio di assistenza della clientela e la sua soddisfazione è fondamentale.

Ma come si fa a gestire 50-100 richieste o messaggi al giorno sui social network come facebook o all’interno del proprio ecommerce? Diventa impossibile perchè bisognerebbe dedicare del personale che risponda 24 ore al giorno ai messaggi che gli utenti inviano su facebook con conseguenti costi che l’azienda non può sostenere.

Spesso il problema del cliente non lo risolvi alla prima risposta del messaggio, a volte e’ confuso e capire quello che vuole implica tempo e risorse che una piccola azienda non ha.

Da questa necessità nasce e si sviluppa la Chatbot, che è un risponditore automatico evoluto, così evoluto che il cliente pensa di parlare con una persona fisica dell’azienda mentre invece sta dialogando con un software.

Per realizzare una chatbot l’azienda deve prima capire le necessita’ e le domande che il cliente puo’ porre e poi si puo’ iniziare a ragionare a come rispondere in maniera chiara inserendo nella chatbot un gran numero di risposte in tono colloquiale.

Anche Siri di Apple è qualcosa di molto simile ad una Chatbot, anche se vocale. Se vuoi provare invece come funziona una Chatbot di testo collegati a Ginny Chatbot.

Chatbot: Che cos’è?

I chat bot, o chatbot infatti sono dei veri e propri programmi che simulano una conversazione tra un essere umano e un software (che viene detto robot o Bot).
Questi software rispondono alle FAQ (che sono le domande piu’ frequenti) delle persone che accedono al sito oppure le chatbot posso essere usate come dei finti utenti del sito o del social network facendo scrivere loro delle risposte o delle approvazioni a messaggi mandati dagli altri clienti o utenti.

Un cliente si lamenta di un prodotto dell’azienda o fa un commento negativo? La Chatbot con uno dei suoi finti utenti-robot risponde al commento negativo ribaltandolo con uno positivo.

Chatbot: Come funziona?

Le Chatbot si possono personalizzare a proprio piacimento senza sapere una riga di codice ma utilizzando app e sistemi preimpostati, come dei template grafici.

Una schermata ti aiuta a definire il dettaglio della risposta ad una domanda, simulando le probabili ulteriori domande del cliente.

Vediamo quali sono i migliori servizi di chatbot per il tuo ecommerce e per facebook e come funzionano.

Chatbot in Italiano

L’Italia è uno dei paesi dove i software legati alle chatbot sono in maggiore sviluppo e il fermento che c’e’ dietro le chatbot e’ in crescita, tanto che si stima che le chatbot possano sostituire in futuro i call center o i centri di assistenza telefonica e online (detti customer care) ma siamo ancora agli albori di una tecnologia che rappresentera’ volente o nolente il futuro.

In piu’ se cosi’ dovesse essere ci sarebbe anche la necessita’ di ricollocare i lavoratori dei call center e non sarebbe un problema da poco.

Ad ogni modo già adesso molte aziende come Repubblica.it, Fox Sports Italia, Meteo.it e Fissan hanno le loro chatbot che rispondono ai clienti cercando di aiutarli con suggerimenti e consigli utili.

Tra le più importanti realtà imprenditoriali di sviluppo Chatbot nel nostro Paese  segnaliamo botfor.it

Chatbot per Facebook Messenger

Facebook Messenger sta puntando molto sulle Chatbot e per gli sviluppatori ha realizzato un Canale dedicato con tutorial e guide per comprendere meglio il funzionamento e l’integrazione e come creare una chatbot per messenger.

Per realizzare una chatbox su facebook messenger ci sono due programmi veramente ben fatti:

It’s Alive
Con Itsalive ti costruisci la tua Chatbot per Facebook in maniera semplice, veloce e gratis. Dedicato esclusivamente a messenger.

Many Chat
Many Chat è invece un sistema veloce per creare in pochi minuti chatbot per Messenger, oppure organizzare contenuti e schedularli per un invio successivo. Ma anche invio di messaggi a tutti gli utenti simultaneamente (broadcast) e chat con risposte pre-programmate alle domande più comuni.

Creare una Chatbot su Instagram

Ci sono poi altri software per realizzare e gestire chatbot non solo su facebook ma anche su instagram, twitter, telegram, google+, slack e molti altri social network. Vediamo quali sono i programmi migliori e quanto costano:

Chatfuel
Con Chatfuel puoi creare una chatbot per facebook in maniera semplice e senza conoscere una riga di codice. Oltre a facebook puoi creare una chatbot su instagram, twitter, google plus e sui maggiori social network.

Chatbot per CRM

Motion.ai
Motion.ai è stata appena acquisita da Hubspot, e consente di creare una chatbot ed una serie di servizi per CRM, marketing e forza vendite

Chatbot per Assistenza Clienti via Chat

Gups Hup
Gups Hup è una chatbot di messaggistica evoluta, smart messaging come si dice in inglese. La cosa bella di Gups Hup e’ che puoi integrare la tua chatbot su Messenger di Facebook, Telegram, Twitter, Slack ma anche sui piu’ importanti servizi di assistenza chat online come HipChat, Skype, Twilio, Viber, Gmail, Hotline, WeChat, Cisco Spark, TeamChat, ma anche via Sms e via telefono oppure su web widget.

Chatbot per Telegram

Sequel
Sequel ti permette di creare chatbot usando moduli da compilare con una interfaccia “drag and drop”, cioè utilizzando dei modelli preimpostati pronti all’uso per Facebook Messenger, Telegram, Kik e Viber.

Flow xo
Flow Xo è un programma automatico per realizzare chatbot per facebook messenger, telegram e slack

Pro e Contro delle Chatbot

Le Chatbot sono affascinanti ma agli utenti in genere non piacciono, anzi li infastidiscono proprio perche’ non hai di fronte una persona in carne ed ossa che ti risolva i problemi e certe volte se poni una domanda diversa o con una logica non da robot la chatbot potrebbe risponderti in maniera sbagliata e quindi l’utente potrebbe capire che in realta’ sta chattando con un software.

Oppure potresti stare giorni a chattare botta e risposta e non riuscire a risolvere il problema, e’ il caso di facebook che per molti servizi di assistenza online utilizza da sempre le chatbot, con scarsi risultati.

Faccio un esempio pratico testato sulla mia pelle.

Provate a cambiare il nome della vostra pagina aziendale di facebook magari con un nome molto diverso dal precedente e vedrete che il sistema non vi autorizzera’ a farlo dicendo che viola le linee guida.

Facendo ricorso sarete messi in contatto con la chatbot di facebook e non riuscirete a concludere nulla per quattro o cinque giorni. Dopo appelli e ricorsi su ricorsi facebook bypassa la chatbot e fa rispondere ad una persona fisica che in trenta secondi risolve il problema ed accetta il cambio del nome della pagina aziendale.