CheBanca: Recensione e Guida

chebanca

CheBanca è la banca retail del gruppo Mediobanca. Nata nel 2008 nel corso degli anni è cresciuta diventando una valida alternativa nel districato e variegato mercato delle banche online, dove i competitor principali sono Fineco Bank, Banca Mediolanum e Ing Direct.

Dal 2008 ad oggi, infatti, CheBanca ha aperto circa 46 filiali su tutto il territorio nazionale per andare incontro alla crescente richiesta da parte dei clienti, ma anche per offrire un servizio sempre più attento, preciso ed impeccabile.

Come funziona CheBanca

A spingere il gruppo MedioBanca alla creazione di una banca retail è stata sicuramente la volontà di offrire un prodotto online che possa essere al passo coi tempi. Per questo l’offerta di CheBanca! è davvero variegata. Si passa dal conto corrente al conto deposito, da strumenti pensati appositamente per risparmiare denaro fino ai mutui.

Una serie di servizi moderni che il cliente può tranquillamente gestire in totale comodità tramite l’app ufficiale disponibile per tutti gli smartphone di ultimissima generazione.

CheBanca! è attenta ai bisogni concreti e reali dei consumatori – clienti offrendo però un servizio di altissimo livello puntando sulla qualità, su costi contenuti e sull’efficienza. Tre caratteristiche imprescindibili per il gruppo Mediobanca che per il lancio della sua banca online ha fatto un grandissimo lavoro di preparazione ed organizzazione formando personale qualificato e offrendo prodotti semplici e di facile utilizzo.

Conto deposito Chebanca

Una delle proposte di CheBanca è il conto deposito: si tratta di un conto dove il cliente può decidere di depositare una certa somma di denaro andando, nel corso degli anni, a riscuotere una certa somma di interessi.

Gli interessi sono pagati a seconda del periodo con cui il cliente intende vincolare i suoi risparmi: siano essi 3, 6 o 12 mesi. I tassi di interesse sono sicuramente tra i più competitivi sul mercato e variano a seconda del periodo di vincolo.

In caso di:

  • tasso a 3 mesi: interessi dello 0,25%
  • tasso a 6 mesi: interessi dello 0,30%
  • tasso a 12 mesi: interessi dello 0.40%

In caso di nuova liquidità e tasso a 3 mesi il tasso di interesse tocca anche l’1%. I versamenti possono essere effettuati in qualsiasi momento tramite un bonifico bancario, versando un assegno o i contatti.

Ma quali sono i vantaggi del conto deposito CheBanca ?

Prima di tutto sono azzerati i costi relativi all’apertura e chiusura conto, prelievi e versamenti. I depositi sono sempre svincolabili: ossia puoi decidere in qualsiasi momento di riprendere i tuoi risparmi. Infine, ma non ultima la sicurezza sempre garantita dalla banca retail.

Oltre al conto deposito, CheBanca! presenta una serie di prodotti che vi andremo ad illustrare nelle prossime righe di questa guida.

Conto Corrente CheBanca

Uno dei prodotti maggiormente richiesti dai clienti è sicuramente il Conto Corrente CheBanca. Si tratta di un prodotto di risparmio che il cliente può gestire con estrema facilità sia online che recandosi presso una delle filiali presenti sul territorio italiano. Il conto corrente CheBanca! è un prodotto di risparmio pensato per una serie di categorie di persone:

  • giovani;
  • famiglie;
  • pensionati.

La richiesta del conto corrente può essere inviata direttamente online al sito www.chebanca.it

L’apertura del conto corrente CheBanca! non comporta al momento dell’apertura alcun costo. Il cliente, invece, è tenuto a pagare 1 euro al mese di canone. Un piccolo costo che consente però una serie di operazioni:

  • numero illimitato di operazioni;
  • bonifici bancari;
  • prelievi;
  • domiciliazione di bollette;
  • pagamento di bolletino;
  • ricariche di cellulare.

Con l’apertura del Conto Corrente CheBanca il cliente ha diritto ad una carta bancomat per prelevare e pagare presso esercenti e di una carta di credito Mastercard con cui è possibile effettuare pagamenti sia in Italia che all’estero.

La carta di credito prevede un costo annuo pari a 12 euro, sicuramente uno dei più competitivi sul mercato. Oltre ai 12 euro, il cliente è tenuto a pagare 0,50 euro per l’invio cartaceo del riepilogo spese relative alla carta di credito salvo non decide di ricevere la documentazione via mail. Come per il Conto Deposito, anche il Conto Corrente CheBanca! è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Ecco il riepilogo dei costi:

  • canone annuo pari a 12 euro;
  • imposta di bolla pari a 34,20 euro per depositi superiori ai 5000 euro;

Sono, invece, totalmente gratuiti:

  • operazioni bancarie illimitate;
  • bonifici;
  • prelievi;
  • ricariche telefoniche, ecc.

La carta Bancomat del Conto Corrente CheBanca presenta un canone annuo pari a 0 euro. Azzerate anche le spese in caso di prelievo sia presso gli ATM CheBanca! che presso altre banche presenti sul territori italiano. Il bancomat presenta solo dei massimali così stabiliti:

  • 500 euro massimale giornaliero;
  • 15000 euro massimale mensile;
  • 15000 euro massimale giornaliero con pagobancomat.

Conto Corrente Online Chebanca

CheBanca, oltre al classico conto corrente offre ai propri clienti anche una versione online. Si tratta di un conto corrente completamente a costo zero sui cui il cliente non ha richiesto l’attivazione del servizio assistenza in filiale.

Questa scelta assicura al cliente di abbattere i costi non dovendo pagare il canone mensile di 1 euro. Con il conto corrente online avrai tutta una serie di operazioni e servizi illimitati a costo zero. Non dovrai pagare nulla, fatta eccezione se ti rechi in filiale per effettuare delle operazione. Importante: l’attivazione – disattivazione del servizio “assistenza in filiale” è a scelta del cliente che potrà decidere in qualsiasi momento di modificare la propria preferenza.

Con l’apertura del conto corrente online CheBanca, il cliente ha diritto ad una carta bancomat e una carta di credito a costo zero. Non è prevista nessuna spesa di apertura e chiusura conto e automaticamente con il conto corrente online il cliente ha diritto all’home banking, all’invio online dell’estratto conto e al carnet di assegni.

Ricapitolando ecco i costi del conto corrente online:

  • canone annuo azzerato;
  • imposta di bollo azzerata anche se con giacenza superiore a 5000 euro;
  • bancomat a costo zero;
  • prelievi a costo zero;
  • no massimali né giornalieri né mensili;
  • carta di credito a zero canone.

Conto Corrente Tradizionale

Non è da sottovalutare poi l’offerta di CheBanca! relativa al classico conto corrente tradizionale. Si tratta di un prodotto pensato per tutte quelle persone interessate ad un supporto continuo.

Il conto corrente tradizionale permette al concorrentista di effettuare un numero illimitato di operazione sia online che in filiale. Anche in questo caso in caso di attivazione del servizio “assistenza in filiale”, il cliente potrà effettuare tutta una serie di operazione gratuite anche allo sportello.

In questo caso l’opzione presenta un suo costo mensile, a differenza del conto corrente che non presenta spese mensili. Con l’apertura del conto corrente tradizionale il cliente ha diritto alla carta di debito pagobancomat Maestro e una carta di credito su circuito MasterCard. In caso di conto corrente tradizionale sono a costo zero anche i bonifici bancari.

Conto Corrente Yellow

Un’altra proposta molto interessante della banca retail del gruppo Mediobanca è il Conto Yellow. Si tratta di un conto corrente in grado di offrire al cliente tre prodotti in uno:

  • conto corrente;
  • dossier titoli;
  • carta di debito.

Cerchiamo di capire nello specifico cosa offre il Conto Yellow di CheBanca ai clienti.

Il primo prodotto è il Conto Corrente che da diritto al cliente:

  • carta di debito bancomat del circuito Maestro;
  • operazioni a costo zero su tutti i canali CheBanca!;
  • conto corrente con interessi proporzionali in base alla giacenza in deposito conto;
  • accesso ai certificato di deposito emessi da Mediobanca per il ramo retail di CheBanca!.

Il secondo prodotto è il Dossier Titoli. Collegato al Conto offre al cliente:

  • l’accesso a più di 8000 fondi e sicav tramite una serie di canali di investimento;
  • la possibilità di consultare la mappa di risparmio disponibile tenendo in considerazione i fondi del gruppo CheBanca!;
  • la possibilità di negoziazione in esclusiva le obbligazioni e i certificates del gruppo Mediobanca;
  • acquistare e vendere titoli di stato, obbligazioni, azioni e chi più ne ha ne metta sul mercato sia italiano che straniero.

Infine il terzo prodotto offerto dal Conto Yellow è una carta di debito internazionale su circuito Maestro con cui il cliente può effettuare acquisti sia in Italia che nel resto del mondo. Si tratta di una carta a canone zero che non prevede costi di prelievo sia presso gli sportelli di CheBanca! che presso gli ATM presenti in tutto il mondo.

Non solo, con la carta bancomat puoi versare denaro contante o assegni presso gli sportelli abilitati CheBanca! e ricaricare il proprio numero di cellulare. La carta è inoltre dotata della moderna tecnlogia contactless con cui è possibile pagare in totale sicurezza senza bisogno di inserire il pin per acquisti di importo inferiore ai 25 euro.

Un prodotto moderno con cui il cliente può effettuare anche acquisti online operando in totale sicurezza grazie al sistema Mastercard Securecode: si tratta di una potente misura utile per evitare di cadere nelle frodi online. Il servizio è attivabile nell’area clienti in maniera del tutto semplice da parte del cliente che dovrà al momento della richiesta scegliere una password da inserire ogni qual volta utilizzerà la carta per effettuare acquisti online.

Il conto corrente Yellow ha un costo di 24 euro all’anno addebitato solitamente l’ultimo giorno dell’anno.

CheBanca mutuo

Tra i servizi di CheBanca una menzione particolare merita il contratto di mutuo che la banca offre ai propri clienti.

Si tratta di un’offerta studiata appositamente per realizzare i piccoli e grandi desideri dei propri clienti. A seconda della necessità, CheBanca! offre un servizio di mutuo pensato ad hoc in caso di acquisto prima casa, rifinanziamento, ristrutturazione o surroga.

All’interno del sito ufficiale di CheBanca! è possibile ricevere l’assistenza di un esperto specializzato pronto a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio durante tutte le fasi: dalla stipula fino al mutuo vero e proprio. Il supporto e l’assistenza sono disponibili sia per via telefonica che presso una delle filiali del gruppo CheBanca!

Ecco il sito ufficiale di CheBanca! dedicato alla sezione dei Mutui:

https://www.chebanca.it/wps/wcm/connect/istituzionale/prodotti/mutui-prestiti/mutui

il cliente può online farsi un’idea sia della forma di mutuo da stipulare, ma anche della rata da pagare. Nel sito, infatti, è possibile calcolare la rata in modo da avere un’idea precisa sull’ammontare della spesa. Naturalmente per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio cliente.

chebanca app

CheBanca App

Un modo semplice e veloce per utilizzare tutti i servizi di CheBanca è la nuovissima app disponibile sia per i dispositivi Android che iOS. Si tratta di un’App semplice e intuitiva con cui il cliente può effettuare una serie di funzioni:

  • aumentare i massimali della carta di debito e carta di credito;
  • procedere al pagamento dei bollettini MAV, RAV, premarcati, F24, bianchi, ecc;
  • visualizzare lo storico dei pagamenti bollettini;
  • visualizzare il saldo del conto corrente;
  • la lista movimenti.

Non solo, il cliente ha la possibilità di caricare una propria immagine profilo e di gestire tramite la nuova home page una serie di operazioni rapide. Tramite l’APP Chebanca, infatti, potrai avere sotto controllo tutte le tue spese, il saldo del tuo conto, i movimenti effettuati nell’ultimo mese e tanto altro. Potrai accedere alle operazioni principali direttamente dalla homepage, effettuare bonifici, giroconti, ricariche telefoniche con pochi semplici click.

Non è da sottovalutare poi la possibilità di gestire in totale autonomia le proprie carte di credito e debito. Direttamente dall’APP di CheBanca!, infatti, potrai visualizzare il plafond della tua carta di credito e tutti i pagamenti del corrente mese e precedenti, gli addebiti in arrivo, ma cosa ancora più importante modificare i massimali.

Non solo, in caso di smarrimento o furto di carta bancomat o credito potrai tranquillamente bloccare le carte procedendo alla remissione con un semplice tap. La nuova app di CheBanca! introduce anche la sezione Investimenti in cui il cliente potrà visualizzare l’andamento dei mercati, dei titoli di Stato, delle azioni e degli ordini. Una finestra semplice e veloce sui propri investimenti in modo da essere sempre aggiornato in tempo reale.

Infine con la nuova app, completamente ridisegnata sia per smartphone Android che Apple, è stato inserito l’accesso tramite TouchID.

Si tratta di un importante cambiamento che consente al cliente di accedere all’interno del proprio conto corrente utilizzando semplicemente l’impronta digitale. Importante: per utilizzare lo sblocco tramite TouchID, il cliente necessita di uno smartphone di ultimissima generazione.