Come cancellarsi da Instagram

come cancellarsi da instagram

Instagram è sicuramente uno dei social network di maggior successo degli ultimi anni. Nonostante il successo mondiale sono tante le persone che, dopo aver utilizzato Instagram per alcune settimane, decidono di poterne fare tranquillamente a meno.

Come cancellarsi da Instagram velocemente

Vuoi cancellare il tuo profilo Instagram e non sai da dove cominciare? Ti sei reso conto che lo non utilizzi o semplicemente che questo social non fa per te? Tranquillo, mettiti seduto e segui i nostri consigli per rimuovere in maniera semplice e definitiva il tuo account Instagram.

Ecco una pratica e semplice guida pensata per accompagnarti, passo dopo passo, alla cancellazione definitiva o disattivazione del tuo profilo Instagram. Prima di cominciare devi sapere che puoi valutare due opzioni per il tuo account:

  • La rimozione temporanea del profilo
  • La cancellazione del profilo

Qualsiasi sia la tua scelta, per entrambe le operazioni la cancellazione del profilo è possibile solo tramite il sito internet di Instagram raggiungibile tramite smartphone, Pc o tablet. Vediamo come fare:

come cancellarsi da instagram

1. Lancia la App

La prima cosa da fare è lanciare la App di Instagram presente sul tuo dispositivo. Clicca sull’icona di Instagram colorata che richiama la forma di una lente di una macchina fotografica.

Una volta entrato nel profilo Instagram premi sull’icona in basso a destra raffigurante un omino o la tua immagine del profilo. A questo punto si aprirà il tuo profilo Instagram.

2. Accedi al tuo profilo Instagram

Bene, entrato nel tuo profilo Instagram troverai tre bottoni: “promuovi”, “modifica profilo” e un terzo raffigurante su dispositivi Apple una sorta di ingranaggio. Clicca sul terzo bottone e ti si aprirà una schermata di questo tipo:

A questo punto scorri il menu Opzioni arrivando fino alla voce “Centro Assistenza”. Clicca sulla voce come indicato nella schermata:

3. Gestisci il tuo account Instagram

Una volta entrato nella sezione “Centro Assistenza” del tuo profilo Instagram si aprirà una schermata con diverse voci, tra cui troverai anche “Gestione dell’account”.

Bene, a questo punto clicca sulla voce “Gestione dell’account” prestando attenzione alla schermata successiva che ripoterà le seguenti opzioni relative al tuo account Instagram:

  • Impostazioni sulla privacy e informazioni
  • Elimina il tuo account
  • Impostazioni dell’account e delle notifiche
  • Aggiunta degli account
  • Badge di verifica

Account Instagram: eliminare o disattivare?

Nel menù relativo alle opzioni “Gestione Account” clicca sulla voce “Elimina il tuo account”. Una volta cliccato si aprirà la seguente schermata riportante le due opzioni di cancellazione – rimozione profilo:

Ora dovrai decidere, come anticipato precedentemente, se disabilitare temporaneamente il tuo profilo Instagram oppure cancellarlo definitivamente. Per entrambe le opzioni è necessario collegarsi al sito internet ufficiale www.instagram.com sia da tablet, smartphone o pc e seguire le nostre indicazioni.

come cancellarsi da instagram

Disattivare temporaneamente il tuo account Instagram

Se deciderai di disabilitare solo temporaneamente il tuo account dovrei compilare alcune voci presenti nella seguente schermata:

Bene, all’interno della schermata “disabilita temporaneamente il tuo account” dovrei scegliere una delle varie opzioni disponibili nel menù a tendina vicino la voce “perché stai disattivando il tuo account?” come da immagine:

Una volta selezionata una delle voci che ti hanno spinto a richiedere la disattivazione temporanea del tuo profilo Instagram (esempio “ho bisogno di una pausa”) come da immagine:

A questo punto dovrai inserire la tua password di accesso al tuo profilo Instagram dopodichè dovrai cliccare sul bottone blu riportante la voce “disabilita temporaneamente l’account”.

Importante: la richiesta di disattivazione del profilo Instagram può essere richiesta una sola volta a settimana.

Come riattivare il profilo? Se in futuro vorrai riattivare il tuo profilo Instagram non dovrai fare altro che entrare nel tuo account inserendo mail – username e password e cliccare sul bottone riportante la voce “riattiva il profilo”.

come cancellarsi da instagram

Come eliminare definitivamente il profilo Instagram

Se la tua intenzione è quella di cancellare in maniera definitiva il tuo profilo Instagram allora continua a leggere la nostra guida. Per cancellare il profilo Instagram in maniera permanente è fondamentale collegarsi a questa pagina internet disponibile sia da smartphone che da pc.

Cliccando sulla pagina potrebbe aprirsi una schermata di accesso, a questo punto inserisci i tuoi dati per entrare nel profilo Instagram: ossia nome utente e password.

Una volta effettuato il login, ecco la pagina internet di riferimento per la rimozione definitiva del tuo profilo Instagram:

come cancellarsi da instagram

All’interno della pagina, dovrai segnalare ad Instagram per quale motivo hai deciso di rimuovere in maniera permanente il tuo profilo andando a selezionare una delle voci presenti nel menù a tendina vicino alla voce “perché stai eliminando il tuo account”?

Diverse le opzioni disponbili: da “problemi iniziali”, “preoccupazioni sulla privacy”, “troppi impegni” e tanti altri. Bene, a questo punto seleziona dal menù a tendina il motivo ti ha spinto a richiedere la cancellezione definitiva del tuo profilo Instagram.

In caso avessi scelto come motivazione “ho creato un altro account” ti comparirà la seguente schermata:

Bene, a questo punto inserisci la password del tuo profilo Instagram nel campo “per continuare, inserisci nuovamente la password, dopodichè clicca sul bottone rosso “elimina il mio account in modo definitivo”.

Cancellazione Definitiva da Instagram

Importante: una volta cliccato sul bottone di cancellazione definitiva, il tuo account Instagram sarà eliminato e non sarà più possibile né riattivarlo né tantomeno recuperarlo. Con la cancellazione del profilo Instagram sono automaticamente eliminate tutte le foto, i commenti, le storie, i dati e likes del tuo profilo . Ma non finisce qui, non potrai neppure riattivarne uno nuovo utilizzando il precedente nome utente. Quindi ti consigliamo di pensarci bene prima di procedere alla cancellazione definitiva del tuo account Instagram!

Infine una volta eliminato il profilo Instagram puoi tranquillamente rimuovere anche la app presente sul tuo dispositivo. Se possiedi un iPhone devi semplicemente tenere premuto sopra l’icona della app e premere sulla X che ti comparirà. Se, invece, hai uno smartphone Android devi entrare nella sezione Impostazioni, cliccare sulla voce App e cercare l’icona di Instagram. Una volta all’interno dell’App devi semplicemente cliccare sul bottone Disinstalla per rimuoverla dal tuo smartphone.