Tari: Come compilare il Codice tributo 3944

codice tributo 3944

Il Codice tributo 3944 è quello che permette di effettuare il pagamento della TARI ovvero l’imposta sui rifiuti: questo codice dev’essere impiegato solo se il pagamento viene effettuato attraverso il modello F24, scopriamo insieme tutte le indicazioni e il significato del codice tributo 3944.

Codice tributo 3944: cos’è?

Diciamo anzitutto che l’Agenzia delle Entrate impiega questi codici tributi numerici composti da quattro cifre per identificare le varie tipologie di tributi.

Il codice 3944 nello specifico serve per permettere all’agenzia delle entrate di rintracciare il pagamento che è stato fatto e capire chi effettua il pagamento e soprattutto per cosa lo effettua.

L’agenzia delle Entrate usa i codici tributi per avere la tracciabilità di tutti i documenti, in questo caso del pagamento della TARI.

Codice 3944: a cosa serve?

Abbiamo accennato poco fa che il Codice tributo 3944 permette di effettuare il pagamento della tassa dei rifiuti urbani, ossia la TARI.

La legge di stabilità 2014 ha imposto il codice 3944 per il pagamento della Tari che ha così sostituito la IUC, ossia l’imposta unica, composta da diverse imposte come i vari servizi comunali, l’Imu, e la TASI.

Adesso la TARI, invece sostituisce la TARES, e serve per il pagamento esclusivo della tassa sui rifiuti. Questa dev’essere pagata da tutti i cittadini, indistintamente, sia che vivano in una casa di proprietà sia che vivano in fitto con regolare contratto, registrato all’agenzia delle Entrate.

Come Compilare il Codice Tributo 3944

Il Codice tributo identificato con il 3944 serve per il pagamento della TARI, questo però non può essere utilizzato per pagare le sanzioni e gli interessi, relativi a questa tassa.

La TARI dev’essere paga da chiunque occupi un’abitazione e qualunque sia il titolo con la quale la occupa. Dunque la TARI dev’essere pagata, se:

  • l’inquilino che produce immondizia e altro, all’interno dell’appartamento preso in fitto
  • Il proprietario di un appartamento in cui abita

La TARI cambia in caso di contratti di locazione che siano inferiori ai sei mesi, o locati come casa vacanza. In questo caso è possibile adottare due opzioni differenti, ossia:

  • si fa carico del pagamento il proprietario dell’immobile della TARI
  • Il proprietario di un immobile può scegliere di maggiorare il canone di locazione e accollare dunque il costo della TARI all’inquilino, anche per i soli sei mesi

Come si compone la TARI

Conosciamo meglio la tassa da pagare con il codice tributo 3944. Questa tassa infatti, è composta da due tariffe differenti, una fissa e una variabile.

  • La tariffa fissa può essere calcolata in base ai metri quadrati dell’immobile. I metri quadrati calpestabili, devono essere poi moltiplicati per un coefficiente fisso.
  • La tariffa variabile invece viene calcolata in base alle persone che vivono all’interno della abitazione.

La TARI è un’imposta a livello comunale e i coefficienti di calcolo dunque variano di Comune in comune e anche le scadenze del pagamento possono subire delle variazioni, a seconda di dove è locata l’abitazione in questione.

codice tributo 3944

Codice tributo 3944 nel modello F24

Il codice tributo 3944 dev’essere impiegato per la compilazione del modello F24 online, in questo modo:

  • Andare alla sezione IMU e tributi locali, del modello in questione. Questa dicitura si trova sulla prima pagina del modello, e dopo devi andare nella sezione regioni.
  • Nella sezione regioni vi è lo spazio codice comune e codice ente. In questo spazio bisogna scrivere il codice catastale di riferimento per il Comune in cui è locato l’immobile.
  • Nello spazio con indicazione “Ravv.”, dev’essere barrato solo nel caso in cui stai pagando la TARI con relativo ravvedimento operoso, ossia pagando anche le rate arretrate degli immobili.

Nel modello, è necessario anche indicare quale sia il numero degli immobili, per i quali stai pagando la TARI.

Nella sezione adibita a codice tributo, devi indicare il codice 3944.

Il modello F24 prevede anche uno spazio con l’indicazione rateazione/mese riferimento, in questo campo devi inserire il numero della rata, inserendo numero e rata, nella sezione NN s’indica il numero della rata che si deve pagare, nella sezione RR il numero delle rate. Se invece hai deciso di pagare la TARI in un’unica soluzione, il valore da inserire in questa sezione sarà 0101.

Il modello presenta anche uno spazio per indicare l’anno di riferimento per il pagamento della TARI. Infine, nel campo con indicazione “importi a debito versati”, dev’essere indicato l’importo totale della TARI.

Il modello F24 può essere compilato semplicemente a mano o direttamente online, utilizzando il modello presente nel proprio sistema di Home Banking.

In entrambi i casi prima di inviare il modello F24 controlla di aver scritto esattamente tutte le informazioni nei campi appositi e di aver impiegato il codice in modo corretto.

Quando non usare il codice 3944

Ci sono dei casi in cui il codice 3944 non dev’essere utilizzato. In particolare, questo codice non dev’essere impiegato, nel caso in cui:

  • paghi la TARI con un sistema differente rispetto alla compilazione del Modello F24. In alcuni comuni, infatti, è possibile scegliere di pagare la TARI con un sistema di Internet Banking, direttamente al bancomat, al supermercato, al tabaccaio o alle Poste Italiane.
  • Se devi pagare delle specifiche sanzioni o interessi sulla TARI

Pagare la TARI è possibile mediante il ravvedimento operoso nel caso questa non sia stata pagata l’anno precedente. La TARI può essere pagata in ritardo ma è necessario pagare le sanzioni e gli interessi relativi, in questo caso i codici tributi da applicare sono differenti.

Bisogna ricordare infine, che i modelli F24 per il pagamento della TARI possono essere pagati attraverso:

  • Poste Italiane
  • Sportelli degli Istituti Bancari
  • Home Banking

Il pagamento – se non si vuole incorrere in tasse e interessi – dev’essere effettuato secondo il piano di rateizzazione proposto dal comune o in un’unica soluzione.