Come Funziona Whatsapp

come funziona whatsapp

Per tutti coloro che non hanno ancora Whatsapp abbiamo realizzato questa Guida con tutte le istruzioni per scaricarlo, aggiornarlo e per sfruttarlo al meglio nelle chat e nelle telefonate o videochiamate come alternativa a Skype.

Guida a Whatsapp

Whatsapp è un grande strumento per rimanere in contatto con amici e parenti lontani e spesso anche in casi di emergenza è stato estremamente importante. Se passi da un telefono all’altro puoi portare con te i messaggi delle chat trasferendoli.

Come Funziona Whatsapp

Come Scaricare Whatsapp

Se non hai Whatsapp non sai cosa ti perdi, sappi che è gratis e che funziona su tutti i dispositivi sia telefoni che computer. Puoi scaricarlo direttamente dal tuo telefono andando sull’App Store (iphone), su Google Play Store (Android) o su Microsoft Store (Windows) e poi cliccare sulla lente d’ingrandimento digitando la parola Whatsapp. Altrimenti puoi scaricarlo cliccando nei link qui sotto.

Come Installare Whatsapp

Una volta scaricato dallo store del tuo telefono, Whatsapp è già installato correttamente e puoi iniziare ad usarlo. Clicca sull’icona verde con il telefono dell’app di Whatsapp e si aprirà l’applicazione.

Vai su Impostazioni e personalizza il tuo profilo con la tua foto e il testo che accompagnera’ il tuo profilo, che viene detto Stato.

Scarica Whatsapp gratis sul Telefono

Android

iPhone

Windows

Scarica Whatsapp gratis per Mac o Windows

Mac

Disponibile per Mac Os X 10.9 e successive

Windows PC

Disponibile per Windows 8 e successive 32 e 64 bit

Come Funziona Whatsapp

Whatsapp è una chat via messaggio – un messenger come si dice – con altre persone presenti nella rubrica contatti che hanno scaricato whatsapp.

Potete mandare un semplice messaggio si testo, allegare foto, video e anche dei messaggi vocali. Potete anche telefonare e videotelefonare ai vostri contatti.

Il successo di whatsapp come messaggistica è dovuto soprattutto al fatto che quando spediamo un messaggio abbiamo tre tipi di spunta diversi: una spunta grigia, due spunte grigie e due spunte blu. Cosa significa?

Come Funziona Whatsapp

  • Una spunta grigia: il messaggio è stato inviato correttamente ma non è stato ancora ricevuto.
  • Due spunte grigie: il messaggio è stato ricevuto ma non è stato ancora letto.
  • Due spunte blu: il messaggio è stato letto.

Come Aggiornare o Rinnovare Whatsapp

E’ sempre bene tenere aggiornato Whatsapp all’ultima versione disponibile, sia per sfruttare tutte le nuove funzionalità sia per una questione di sicurezza: infatti le versioni aggiornate delle app e dei software correggono i bug di sicurezza delle versioni precedenti.

Esiste la possibilità di aggiornare automaticamente qualsiasi App compresa Whatsapp ma l’aggiornamento automatico rischia di consumare giga al nostro abbonamento se siamo fuori e quindi meglio utilizzare l’aggiornamento manuale quando siamo a casa o in ufficio e possiamo usare il wifi.

Vediamo come fare per aggiornare Whatsapp gratis:

Android

Clicca sull’app Play Store e vai sul menu in alto a sinistra. Clicca su Le mie App e i miei giochi, Cerca Whatsapp e clicca su Aggiorna.

Iphone

Clicca su App Store e poi su Aggiornamenti in basso a destra. Controlla se nella lista delle App da aggiornare c’è anche whatsapp ed eventualmente clicca su Aggiorna.

Windows

Clicca su Windows Store, poi su Altro e ancora su Download. Nella schermata successiva cerca Whatsapp e premi su Aggiorna.

Telefonare gratis con Whatsapp

Con Whatsapp si possono fare telefonate gratis senza usare il credito della sim perchè sfrutta la connessione dati o quella Wi-fi (il cosiddetto Voip), allo stesso modo di come fa Skype o Viber.

Per telefonare con Whatsapp basta selezionare il contatto da chiamare e aprire la chat: in alto a destra troveremo il simbolo del telefono e della videochiamata. Basta cliccare e parte la telefonata.

Videochiamate gratis con Whatsapp

Stesso discosrso con le videochiamate: dimentica Skype, Whatsapp è decisamente meglio, non c’è bisogno di scaricare un’altra app per le videochiamate nè di loggarsi nè di comunicare il proprio username come succede con Skype. Basta cliccare e parte la videochiamata, con un audio e un video fluidi e una connessione stabile.

Messaggio Vocale

Per registrare un messaggio vocale con Whatsapp basta aprire la chat del gruppo o della persona alla quale vogliamo mandare il messaggio. In basso a destra potete vedere il simbolo del microfono: cliccate e tenete premuto e inizierà la registrazione, lasciate e la registrazione terminerà e verrà inviata contestualmente.

Per cancellare un messaggio vocale fate come se fosse un messaggio di testo: cliccateci sopra e tenete premuto, nel menu che appare cliccate su elimina e il gioco è fatto.

Stati Whatsapp

Lo Stato di Whatsapp è semplicemente una piccola frase di testo che accompagna il tuo nome ed è visibile dai tuoi contatti. Per modificarlo apri l’app e vai su menu (o impostazioni per iphone) clicca sul tuo nome in alto e nella schermata successiva in basso sotto al tuo telefono troverai la scritta INFO: li puoi scrivere il tuo stato. In questa schermata puoi cambiare il nome visualizzato e l’immagine del tuo profilo.

Frasi da mettere come stato su Whatsapp

Se cercate delle belle frasi d’effetto da mettere sul vostro stato oppure aforismi di personaggi famosi come questo:

La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani. (John Lennon)

potete trovarne moltissimi semplicemente digitando la parola aforismi su google.

Simboli Disegni mettere come stato su Whatsapp

Altrimenti potete divertirvi a formare dei disegni originali utilizzando i caratteri e i simboli della tastiera (il cosiddetto ASCII), eccone alcuni di esempio:

◠‿◠) (◡‿◡✿) (◕‿◕✿)

(╭╮) (◡≦) (¬_¬)

(◑‿◐) (◕‿-) (-’_’-)

(╥_╥) (_) (3) (o_-)

¬) (_) ()

Aggiungere Emoticons (Emoji) nuove

Se vuoi aggiungere altre emoticons (o emojii) in più rispetto a quelle già presenti puoi utilizzare Kika Keyboard oppure iKeyboard per Android e Tastiera Emoji per Me se hai un iPhone.

Gruppi Whatsapp

Con Whastapp puoi creare il gruppo della tua Famiglia, degli amici di calcetto, dei colleghi di lavoro, del gruppo di danza. Con le chat di gruppo puoi condividere i messaggi le foto e i video fino a 256 persone, e i contenuti del gruppo saranno visibili solo agli iscritti.

Puoi dare un nome al gruppo, personalizzare le notifiche oppure metterle in silenzio.

Come creare un Gruppo su Whatsapp

Come Funziona Whatsapp

Per creare un nuovo Gruppo di Whatsapp apri la App, clicca su Chat e in alto a destra clicca su Nuovo Gruppo. A questo punto aggiungi i partecipanti che vuoi inserire e poi premi avanti (in alto a destra). Ora è il momento di dare un nome alla tua Chat di Gruppo e premere Crea.

Nomi per Gruppi Whatsapp

Sei alla ricerca di un nome originale per il tuo Gruppo? Puoi scegliere un nome di un film, di una serie Tv, di un cartone animato o di un personaggio televisivo. In questo modo avrai un nome originale e non scontato.

Come bloccare un contatto su Whatsapp

Android

Apri WhatsApp, clicca su Menu Applicazione (in basso) poi vai su Impostazioni clicca su Impostazioni Privacy e poi ancora su Contatti Bloccati. Tocca l’icona con il + e aggiungi il contatto che vuoi bloccare.

Iphone

Apri WhatsApp, clicca su Impostazioni e poi su Account. Ora clicca su Privacy e poi su Bloccati: qui puoi vedere tutti gli utenti che hai bloccato, se vuoi aggiungerne un altro clicca su Aggiungi… e nel cerca scrivi il suo nome oppure scorri il nome dalla rubrica e cliccaci sopra sarà subito inserito nella lista dei bloccati.

Come bloccare un contatto sconosciuto

In alternativa, sia per Android che per iPhone, per bloccare qualsiasi contatto compreso un contatto sconosciuto basta aprire la chat, cliccare in alto sul numero di telefono (o sul nome) tenendo premuto, nella schermata successiva scorri in basso e clicca su Blocca Contatto.

Leggere i messaggi senza entrare

A chi non è capitato di avere un contatto che ci spamma di contenuti non richiesti o ci tempesta di messaggi? Il problema sorge se per qualsiasi motivo non possiamo bannarlo ma abbiamo comunque la necessità di vedere quello che scrive senza che lui lo sappia.

Per leggere i messaggi di Whatsapp senza far vedere al mittente che lo abbiamo fatto, cioè senza che appaiano a chi ha spedito il messaggio le due famose spunte blu, possiamo utilizzare per Android la App Unseen – Nascondi e Leggi, che ci protegge anche da chi cerca di guardare non autorizzato il nostro ultimo accesso.

Per iphone non esisite un’app simile ma attivando le notifiche possiamo riuscire a leggere i messaggi – anche quelli molto lunghi – direttamente dalla notifica stessa, senza che al mittente arrivi la conferma della lettura e quindi le due spunte blu. Per attivare le notifiche su iphone apri WhatsApp poi vai su Impostazioni e clicca su Notifiche.

Come scrivere in grassetto su Whatsapp

I messaggi che scriviamo su Whatsapp poso essere personalizzati con qualsiasi tipo di formattazione, incluso il grassetto.

Per scrivere una parola in grassetto con Whatsapp metti un asterisco prima e dopo la parola senza spazi, in questo modo: *testo*

Per scrivere una parola in corsivo con Whatsapp metti un underscore (trattino basso) prima e dopo la parola senza spazi, in questo modo: _testo_

In alternativa puoi fare anche così:

Android: tocca e tieni premuto il testo che stai scrivendo poi vai su Altro (menu a tre pallini) e scegli lo stile che preferisci tra grassetto, corsivo e gli altri a disposizione.

iPhone: anche per iphone è uguale. Tocca e tieni premuto il testo che stai scrivendo e clicca su BI U scegliendo lo stile che più ti piace.

Modifica Foto e Video

Con Whatsapp puoi modificare e ritoccare le tue foto e i video aggiungendo dei filtri, le emoji, del testo o dei disegni a mano libera.

Una volta dentro la chat clicca sul + azzurro a sinistra, ora seleziona una foto o un video del rullino oppure scatta una foto nuova o registra un nuovo video.

Come Funziona Whatsapp

Quando selezioni una foto o un video in altro apparirà un menu con quattro icone: Modifica, Emoji, Testo e Disegno. Puoi modificare e tagliare la foto o il video oppure inserire dentro emoji, testo colorato o una scritta fatta a mano libera. Puoi decidere se tenerla modificata o ripristinarla com’era.

Backup Whatsapp

Backup con Android

Con Android si può fare il backup utilizzando Google Drive, nella home di Whatsapp cliccate sul punsante con i tre punti in verticale, poi su Impostazioni, cliccate su Chat e andate nel menu Backup delle Chat, scegliendo quale sono le impostazioni che preferite.

Backup con iphone

Per fare il backup su iphone si utilizza iCloud, ed è sufficiente andare su Impostazioni, cliccare su Chat, poi su Backup delle chat e infine su Esegui Backup Adesso.

Come spiare Whatsapp

Per evitare di essere spiati su Whatsapp potete tutelare la vostra privacy evitando di far sapere la password e tenendo sempre il vostro cellulare con voi.

Mantenete l’accesso al cellulare con la password, il touch id o il face id per l’iphone.

Togliete le notifiche sullo schermo per una maggiore privacy ed ulteriore sicurezza.

Eliminare i messaggi già inviati

Grazie alla nuova funzionalità di Whatsapp se hai mandato un messaggio per errore alla persona sbagliata o sei stato impulsivo/a e vuoi cancellarlo prima che lo veda senza lasciare traccia puoi farlo, ma hai solo 7 minuti dal momento dell’invio.

Tocca il messaggio che vuoi cancellare e tieni premuto, clicca su Elimina e poi su ELimina per tutti e il gioco è fatto. La cancellazione funziona se anche la persona che ha ricevuto il messaggio utilizza la versione più recente di Whatsapp quindi tieni sempre aggiornata la tua App.

Condividere la posizione

Con Whatsapp puoi condividere la tua posizione per fare in modo che i tuoi amici o parenti ti raggiungano in un locale o in posto preciso, per far sapere ai genitori in quanto tempo raggiungerai la tua destinazione oppure per comunicare loro che sei al sicuro. La condivisione della posizione si può interrompere in qualsiasi momento.

Per condividere la tua posizione su Whatsapp apri la chat con la persona o il gruppo con il quale vuoi usare questa funzione e clicca sull’icona per gli allegati. Al menu Posizione clicca su Condividi posizione attuale, scegli la durata della condivisione e clicca invio.

La persona o il gruppo vedranno sulla mappa la tua posizione in tempo reale.

Alternative a Whatsapp

Telegram

Telegram è l’unica vera valida alternativa a Whatsapp, disponibile gratis e per tutti i dispositivi. Fondata dai fratelli Durov di Vkontakte.

Viber

Viber è nata come alternativa a Skype e poi si è spostata anche nel messaging. Viene utilizzata parecchio nell’est europa, ma devo dire che avendola testata la differenza di qualità di WHatsapp si sente molto.

Line

Line è la terza alternativa a Whatsapp che propongo, è in italiano ma ha molti meno utenti delle precedenti quindi è sempre difficile convincere qualcuno ad installare una nuova app quando ha già whatsapp che funziona egregiamente.

Come Pagare Whatsapp

I primi utilizzatori di Whatsapp – tra cui io – si ricorderanno sicuramente che era una App a pagamento, pochi spiccioli ma sempre a pagamento. Fortunatamente dal 2016 il fondatore di Whatsapp e il suo cofondatore e cioè Jan Koum e Brian Acton hanno deciso e comunicato che Whatsapp sarebbe sempre rimasta gratis da scaricare e senza alcuna spesa extra. Perciò per sapere come non pagare Whatsapp basta scaricarlo dai link in alto: è gratis.