Come iscriversi a instagram

come iscriversi a instagram

Instagram è indubbiamente il social network più popolare ed utilizzato degli ultimi anni. Alzi la mano chi non ne ha sentito parlare o chi non ha mai sbirciato il profilo di un personaggio pubblico. Nato nel 2010 dal genio creativo di Kevin Systrom e Mike Krieger per condividere foto fatte con l’iphone, la App di Instagram gratis era stata progettata inizialmente appunto solo per i dispositivi Apple.

Come Funziona Instagram

Successivamente instagram è diventato disponibile per tutti i dispositivi elettronici in commercio sia Android che Windows Phone. Considerato il social del futuro, una vera e propria alternativa a facebook, Instagram viene utilizzato da circa 14 milioni di persone al mese, mentre 8 sono i milioni di utenti che lo utilizzano quotidianamente. Amato soprattutto dalla donne (circa il 53% degli utenti di instagram sono di sesso femminile) Instagram oggi fa moda e tendenza proprio perche’ usato dai vip che hanno fatto di instagram anche una fonte di guadagno.

Milioni di utenti sparsi per il mondo condividono foto utilizzando filtri, pubblicano Stories (le famose storie di instagram) o commentano gli scatti di star del calibro di Beyoncè, Belen, Barack Obama o Madonna. Se anche tu hai deciso di entrare a far parte della community di Instagram, ti spiego passo dopo passo come iscriverti gratis.

come iscriversi a instagram

Come usare Instagram

Per entrare nel mondo di Instagram il primo passo è quello di scaricare la APP sul proprio smartphone. Rispetto ai primi anni, oggi il social network è disponibile per tutti i cellulari a seconda del sistema operativo: Android, iOS e Windows Phone.

Per chi utilizza uno smartphone o device Android l’applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store Google, mentre per tutti gli utenti Apple basterà collegarsi all’ Apple Store. Infine anche gli utenti in possesso di un device Windows Phone potranno scaricare gratuitamente la app direttamente dallo store Windows.

Come Scaricare Instagram

come iscriversi a instagram

Per questioni di praticità ecco i link diretti per scaricare la App di Instagram sul tuo smartphone:

Installare la App di Instagram gratis

Una volta scaricata la App non dovrai fare altro che installarla sul tuo telefono, e’ gratis. Per installarla prima di tutto devi attendere che si completi il download.

Una volta terminato, procedi all’installazione andando a cliccare sull’icona dell’App presente sul display del telefono. Generalmente al primo lancio l’App mostrerà una finestra in cui verrà richiesto di accedere con il proprio account oppure di registrarsi. Bene, a questo punto clicca sulla voce “registrati” e preparati ad entrare nel mondo di Instagram!

Registrarsi da Smartphone

L’iscrizione ad Instagram può essere effettuata sia utilizzando la app oppure tramite computer. Questa è la schermata che comparirà utilizzando l’app del social network.

come iscriversi a instagram

L’iscrizione su Instagram è davvero semplice e veloce, quello che è un pò più complicato è cancellarsi da instagram.

Al momento dell’iscrizione l’App richiede l’inserimento dei dati e una foto per il profilo. Al momento dell’iscrizione puoi scegliere di registrarti tramite:

  • indirizzo mail
  • numero di cellulare
  • account di Facebook

Se preferisci registrarti utilizzando le credenziali di Facebook non dovrai fare altro che cliccare su Accedi con Facebook.

A questo punto si aprirà una schermata che richiederà l’autorizzazione per accedere al profilo Facebook. Bene, conferma la scelta e scegli una foto per il tuo profilo instagram.

Se, invece, vuoi iscriverti ad Instagram utilizzando un indirizzo mail o il numero di cellulare dovrai compilare i seguenti campi:

  • numero di cellulare o indirizzo e-mail
  • nome e cognome
  • nome utente
  • password

Importante: inserisci una mail valida o che utilizzi spesso perché il sistema invierà in automatico una mail di conferma attivazione del profilo Instagram. Una volta inserite tutte le informazioni richieste clicca sul tasto “iscriviti” per completare l’iscrizione! Non dimenticare di allegare una foto per il profilo sia per farti riconoscere dagli amici, ma anche per ampliare la rete di conoscenze.

Benvenuto su Instagram

come iscriversi a instagram

Finalmente sei su Instagram anche tu. Una volta confermata la mail di attivazione il tuo profilo Instagram è completato.

Conclusa la procedura di registrazione, la app di Instagram inviterà ad aumentare la cerchia di amici e conoscenti. Come? Ecco alcune possibilità:

  • aggiungendo gli amici di Facebook
  • trovando i contatti presenti nella rubrica
  • consigliando contatti da seguire

Aggiungere gli amici utilizzando Facebook è sicuramente una delle più usate per incrementare subito il numero dei propri followers (i seguaci del tuo profilo).

come iscriversi a instagram

Naturalmente spetterà solo all’utente decidere se accettare o meno l’aggiunta dei contatti presenti su Facebook o nella rubrica telefonica. E’ possibile, infatti, cliccare sul tasto Salta per superare questi passaggi. Ma non finisce qui.

Instagram inviterà ad ampliare la tua rete di coniscenti proponendo anche una serie di utenti suggeriti in base alle tue preferenze o gusti personali. Su instagram, infatti, è possibile seguire cantanti, artisti, politici e personaggi del mondo dello spettacolo e vip in genere.

Dopo aver aggiunto i contatti Facebook o della rubrica, Instagram ti mostrerà anche una lista di profili consigliati e quelli più seguiti. Per cominciare a seguirli non dovrai fare altro che cliccare sull’icona “segui”. Una volta cliccato avrai accesso alle foto, alle stories e al profilo Instagram del personaggio che hai scelto di seguire.

Come registrarsi a Instagram da PC

Instagram è accessibile non solo da APP, ma anche da computer Mac e Pc. Per chi si sta chiedendo come è possibile iscriversi utilizzando un computer, ecco una pratica guida da seguire.

Da pc, l’iscrizione a Instagram è simile a quella fatta utilizzando la app gratuita del social network.

come iscriversi a instagram

Prima di tutto è necessario collegarsi al sito www.instagram.com dal proprio browser. Una volta entrati nel sito clicca su “Iscriviti”. Bene, a questo punto dovrai compilare un modulo scegliendo tra due possibilità:

  • Facebook
  • Nuovo utente

La prima possibilità è sicuramente quella più facile e veloce: cliccando su “Accedi con Facebook” puoi iscriverti utilizzando le credenziali del tuo profilo.
Se, invece, vuoi creare un nuovo profilo dovrai inserire un indirizzo email valido, nome e cognome, un nome utente e la password per entrare.

Una volta completato il modulo clicca sul pulsante “iscriviti” per accedere alla scherma finale. Ora attendi l’ email di conferma e clicca sul link interno per confermare l’iscrizione a Instagram.

Instagram o Istagram?

Chiudiamo la guida con una domanda che molti si fanno: si scrive Instagram o Istagram? Si scrive Instagram perchè quando fu lanciata la App era soprattutto un filtro per le foto (un filtro in stile Instamatic Camera, le vecchie fotocamere che davano effetti di luce particolari alle foto) quindi Instagram è l’acronimo di Instant Camera + Telegram.