Come Scegliere un Lavoro dove si viaggia

Lavoro dove si viaggia

Chi ha la passione per i viaggi sin da giovane decide di orientarsi verso una tipologia di lavoro che permetta di viaggiare – coniugando così passione e guadagno. Se sei in quella fase della tua vita in cui hai deciso di cambiare lavoro, oppure ne sei alla ricerca, allora vorrai sapere quali sono i lavori che ti permettono di viaggiare.

Scegliere un lavoro dove si viaggia

In questa Guida vedremo anzitutto quali sono i principali lavori dove si viaggia molto e come riuscire a formare le competenze necessarie per proporsi alle aziende che fanno al caso nostro con un curriculum efficace.

Diciamo subito che per fare un lavoro dove si viaggia dovete conoscere la lingua inglese ad un ottimo livello, quindi la prima cosa da fare è migliorare o perfezionare il vostro inglese con un corso individuale di conversazione con un insegnante madrelingua che possa darvi le skills necessarie.

In alcuni lavori però è necessario avere anche delle certificazioni nel curriculum al momento del colloquio di lavoro, quindi è da valutare anche un eventuale esame di lingua che rilasci delle certificazioni. In linea generale, puoi anche consultare la nostra Guida Lavora con Noi che raccoglie tutte le Aziende multinazionali che Assumono in Italia.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i lavori che abbiamo selezionato.

Lavoro dove si viaggia

Hostess e Stewart: i lavori per viaggiare nel mondo

Se ami viaggiare, allora una delle professioni migliori in questo senso è sicuramente fare l’assistente di volo, ossia l’Hostess o lo Stewart.

Queste figure professionali accompagnano i turisti durante il viaggio: è un lavoro molto faticoso ma che non prevede particolari competenze, a parte naturalmente la conoscenza di almeno due lingue straniere.

Il modo migliore per viaggiare in centinaia di città è certamente scegliere una carriera con compagnie di viaggio che operano voli internazionali.

Certo spesso non vedrai altro che l’aeroporto, ma ricorda che le Hostess e gli Stewart hanno sempre delle miglia gratuite per poter viaggiare con la loro compagnia in tutto il mondo.

Come diventare Hostess o Stewart?

Come già detto per fare questa professione non è necessario fare un corso di studio specifico, ma ti consiglio di seguire dei corsi di lingua straniera: un diploma linguistico o una laurea in lingue può aiutare ad essere assunti.

In ogni caso, per candidarti per questo lavoro, monitora costantemente quali sono le compagnie aeree alla ricerca di questa figura e invia il Curriculum in formato Europeo

Per farlo ti suggeriamo i principali siti online dove poter cercare:

Guida turistica per tour operator

Un lavoro strettamente legato al turismo è sicuramente quello del tour operator. Lavorare come guida turistica ti permetterà di viaggiare tutto l’anno e soprattutto di divertirti insieme a tutti coloro che partecipano al viaggio. Lavorare come guida turistica, prevede che tu abbia delle conoscenze specifiche, come: storiche, artistiche, linguistiche e una sfrenata passione per le lunghissime camminate e per i turisti bisognosi!

Per lavorare come guida turistica, inoltre devi considerare che spesso passerai in viaggio molti giorni festivi, e che non sempre le mete che raggiungerai potrebbero essere nelle tue corde. Se non hai problemi con queste piccole difficoltà che potrebbero presentarsi sul lavoro, allora inizia a cercare un impiego come tour operator!

Lavoro dove si viaggia

Lavorare nel Settore Energetico

Enel e Eni sono due tra i principali Big del settore Energia nel mondo e cercano continuamente personale per le loro sedi estere. Le posizioni aperte riguardano soprattutto ingegneri ed è necessario avere una padronanza della lingua inglese e di una seconda lingua.

Potete candidarvi online direttamente sui loro siti web:

Travel Blogger

Questa non è certo una professione facile da intraprendere ma se sei giovane, o comunque se puoi gestire il tuo blog in concomitanza con il tuo lavoro attuale, allora puoi certamente prendere in considerazione questa professione.

Il Travel blogger scrive di viaggi, di locali, di cucina internazionale, e tutto quello che può girare intorno a questi argomenti. Per svolgere questa professione devi chiaramente amare i viaggi, avere la possibilità di girare il mondo, investire sul blog, fare video e condividere tutto sui social network con i tuoi follower.

Devi saper scrivere molto bene (meglio se sei un copywriter), devi avere competenze Seo affinché i tuoi articoli si posizionino su Google, e devi avere anche delle nozioni di web marketing. Devi capire che fare il travel blogger è molto complesso ed è difficile riuscire a guadagnare con un blog: occorre tenacia, investimenti, e costanza oltre a produrre giornalmente contenuti di qualità che possano attirare gli utenti.

Giornalista freelance

Fare il giornalista freelance può essere un’attività molto appagante specialmente se vi impegnate e studiate a fondo la materia. Per fare il giornalista freelance infatti, bisogna innanzi tutto avere una laurea in scienze della comunicazione, scienze politiche, o in giurisprudenza, a seconda dei reportage che volete condurre.

I giornalisti possono lavorare sia su carta sia attraverso i principali mezzi di informazione come i media e i social network. Prima di poter viaggiare per il mondo alla scoperta delle notizie più interessanti, ricordati che per diventare giornalista dovrai fare la gavetta e i tirocini presso varie testate giornalistiche, telegiornali o editoriali online.

Lavoro dove si viaggia

Lavorare sulle Navi da Crociera

Il lavoro sulle navi da Crociera (Costa Crociere e Msc su tutte) può essere molto stimolante, specialmente per un giovane. E’ un lavoro duro, che in genere si concentra in periodo di 6 o 9 mesi nei quali si è imbarcati, ma consente sia di lavorare in un ambiente internazionale e quindi di perfezionare la lingua inglese, sia di imparare la gestione e il lavoro in team a contatto con il pubblico.

Sulle navi da Crociera si fanno spesso Briefing e Brainstorming, e le figure professionali che vengono cercate sono molteplici: dalla ristorazione ai fotografi, dalla reception alla meccanica. Per scoprire tutte le posizioni aperte e candidarsi basta andare sui due principali siti:

Rappresentante di vendita  

Il Rappresentante di vendita è un lavoro che ti permetterà di lavorare e girare in lungo in largo per il mondo, a seconda di dove sono locati i clienti dell’azienda.

Per diventare un rappresentante dovrai o iniziare a lavorare per una realtà di export da giovane e fare la relativa gavetta, oppure potresti scegliere di prendere una laurea in Pubbliche relazione, in Marketing e Management, in Economia e Commercio o simili.

Fare il rappresentante di vendita permette di ottenere un lavoro in grado di farti viaggiare in lungo e in largo nel mondo, di conoscere nuova gente e scoprire nuove realtà. 

Altri lavori dove si viaggia

Esistono tanti lavori che si possono fare in viaggio, ma sono necessarie laurea, master, corsi di specializzazione e passione. Tra i lavori dove si viaggia con competenze specifiche ci sono:

Come proporsi per un lavoro dove si viaggia

Se avete scelto di fare un lavoro dove si viaggia, dovete anche sapere come proporvi per queste posizioni lavorative. Innanzi tutto dovrete conoscere la lingua inglese ad un livello vicino alla perfezione, e un’altra lingua a seconda del lavoro che avete scelto di svolgere.

Ma non solo, oltre a questo dovrete anche scrivere un buon curriculum sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

Il Curriculum in lingua inglese dev’essere effettuato o su modello CV Europeo, o su modello Inglese nel caso in cui state inviando una richiesta di lavoro nel mondo anglosassone.

Per proporsi per un lavoro dove si viaggia e dove si deve far comprendere le vostre capacità linguistiche e le vostre passioni, dovrete anche scegliere di scrivere una lettera di presentazione, anche questa si consiglia di compilarla sia in lingua italiana sia in lingua inglese.