Come si diventa Copywriter

copywriter

Il Copywriter si occupa di scrivere testi e claim per la pubblicità e per il web in ottica SEO, non è un semplice scrittore ma ha competenze importanti nel marketing e nella comunicazione ed è una figura professionale sempre più richiesta anche come Social Media Manager.

Il lavoro del copywriter è dunque quello di comunicare alle persone il significato insito all’interno di un prodotto conducendole così all’acquisto.

Il copywriter può lavorare da solo o in coppia con un art director o un web designer e comunque a stretto collegamento con la parte che si occupa di comunicazione dell’azienda.

Il lavoro del Copywriter

Dunque l’attività principale di un copywriter è quella di comunicare in modo creativo con le parole e anche con le immagini, per questo motivo è necessario che lavori insieme a colui che crea le immagini o il video per lo spot o per l’annuncio ecc.

Oggi il copywriter è una figura che lavora anche sul web e che spesso si occupa anche della stesura di articoli dedicati alla vendita dei prodotti, della costituzione di funnel, dell’email marketing e molto altro.

Il termine Copywriter è utilizzato già nel diciannovesimo secolo, alla sua nascita questa figura si occupava principalmente di redigere gli annunci che poi andavano inseriti nel giornale. Man mano con l’avvento dei mass media e della pubblicità in innumerevoli campi da quello televisivo a quello radiofonico, il copywriter si è specializzato sempre di più nella redazione di testi dedicati alla pubblicità.

Come disse Marshall McLuhan in Understanding Media, che definì il ruolo del copywriter, questo dev’essere come una “spogliarellista”, deve avere un’empatia tale da comprendere lo stato d’animo del suo pubblico. In effetti un copywriter partecipa ai brief redazionali o a quelli aziendali per riuscire a comprendere qual è il target al quale deve fare riferimento.

Cosa fa il copywriter

Come abbiamo accennato il copywriter può svolgere la sua professione sia all’interno di un’agenzia sia in un’azienda, o in una web agency. Il copywriter è impiegato da tutti coloro che hanno la necessità di raggiungere un ampio pubblico, attraverso la parola scritta.

Quando il copywriter deve gestire una campagna di pubblicizzazione o dedicata alla vendita di un prodotto, o alla conoscenza di un brand è necessario che conosca a fondo tutta la linea imprenditoriale impostata anche dalle altre figure che entrano in contatto con il copywriter durante la redazione di un annuncio.

Ad esempio oltre a lavorare con il grafico, questo deve lavorare anche a stretto contatto con la sezione marketing che ha stabilito qual è il target di riferimento e quali sono i loro interessi.

Ecco cosa fa esattamente un copywriter:

  • Elabora una strategia per comunicare il brand aziendale
  • Scrive dei testi per gli imprenditori, per i politici e per coloro che devono gestire un discorso pubblico
  • Si occupa del naming ossia inventa il nome dei prodotti, locali o aziende
  • Si occupa della redazione dei comunicati stampa
  • Redige i testi per varie pubblicazioni da quelle sul web, alle brochure, monografie istituzionali, e presentazioni per i prodotti.
  • Scrive i testi per gli spot pubblicitari

In base al lavoro che deve svolgere c’è un tono o uno stile che bisogna adottare per questo motivo esistono ad esempio copywriter dedicati al web, altri che operano per i mezzi stampa, altri nell’ambito televisivo e infine quelli che lavorano a stretto contatto con le aziende.

Oltre alle varie mansioni che il copywriter può ricoprire e alle varie specializzazioni, questo deve utilizzare un linguaggio specifico. Inoltre, oggi i copywriter che si occupano della redazione di testi e spot online, devono conoscere anche le regole SEO e tutti gli strumenti e gli applicativi che si utilizzano per ottimizzare un testo e per posizionarlo sui motori di ricerca.

Copywriter SEO

Oggi il copywriter sta ricoprendo sempre più un ruolo importante nel mondo del web, anche se spesso la sua figura viene confusa con il web writer o con il content editor. A differenza di queste due figure, il copywriter infatti, non si occupa della redazione di articoli di giornale o informativi per blog e testate giornalistiche, ma di redigere testi per la vendita di prodotti.

Il copywriter dunque opera nel web al fine di redigere testi per blog e siti web, che vogliono vendere o promuovere un servizio o un prodotto. Il copywriter è molto importante anche per la comunicazione sui social media, e per la realizzazione dunque dei testi pubblicitari per la vendita dei prodotti sui Social network. Oggi, grazie ai sistemi promozionali di Facebook Ads, Instagram, Linkedin, Twitter e Snapchat Ads, il copywriter diventa essenziale per vendere sui Social Network.

Lavorare sul web come copywriter è molto difficile per diversi fattori che s’intersecano tra loro. Infatti, un copywriter deve conoscere come funziona un sito web, come sfruttare al meglio i sistemi visivi della ricerca e della vendita online. Deve conoscere la SEO, e tutti gli strumenti della stesura di articoli e di slogan pubblicitari online.

Inoltre, i copywriter devono studiare anche come funzionano altre tecniche di vendita online come ad esempio l’email marketing, oppure la scrittura delle landing page (pagine di vendita), la gestione di un funnel ecc…

A parte in casi particolari, il copywriter si occupa comunque principalmente della stesura di un testo dedito come già detto alla vendita di un prodotto, attraverso i diversi mezzi online. Chiunque voglia riuscire ad emergere nel web e voglia far conoscere il suo brand dunque deve affidarsi a un copywriter che si sia specializzato nell’impiego di strumenti web.

Come diventare Copywriter

Per diventare Copywriter in realtà non esiste un percorso di studio specifico, almeno non in Italia. Infatti, al momento la professione del copywriter seppur conosciuta e ritenuta fondamentale soprattutto in ambito SEO, non ha un suo albo e non viene tutelata come quella del pubblicista o del giornalista.

Ciò però non vuol dire che non si possa diventare copywriter anche in Italia. Infatti, specialmente oggi che questa figura è sempre più ricercata.

Per diventare copywriter innanzi tutto bisogna saper scrivere ma anche avere una passione vera e propria per le parole, per utilizzarle al meglio per vendere un prodotto. Sicuramente una formazione e una laurea in Scienze della Comunicazione, o in Marketing possono aiutare il copywriter nella sua professione.

Se si desidera intraprendere questa professione il modo migliore per iniziare è facendo degli stage presso delle agenzie di comunicazione, come copywriter junior. Solo sul campo è possibile capire o meno se si è davvero portati per diventare copywriter.