Come si usa Snapchat

come si usa snapchat

Snapchat è il popolarissimo social network che ha fatto letteralmente impazzire i giovanissimi, fondato da Evan Spiegal, Bobby Murphy e Reggie Brown, Snapchat dal 2016 ha registrato un vero e proprio record di registrazioni superando anche Twitter.

Gli analisti hanno calcolato che ogni anno Facebook perde 2 milioni di utenti giovani e Snapchat ne guadagna altrettanti, quindi Snapchat è un social network da non sottovalutare a livello di business, perchè nei prossimi anni potrebbe fare la differenza. Vediamo come si usa.

Cos’è Snapchat?

Prima di tutto devi sapere che Snapchat è un social network che permette agli utenti di condividere foto e brevi filmati video della durata massima di 10 secondi che si eliminano automaticamente dopo essere stati visualizzati. Non solo, tramite l’applicazione ufficiale di Snapchat è possibile chattare in tempo reale con i propri amici e condividere foto, album e contenuti multimediali accessibili per un tempo massimo di 24 ore. Bene, ora entriamo nel vivo della nostra guida spiegandoti come è possibile registrare un profilo su Snapchat.

Come iscriversi su Snapchat

Per poterti registrare su Snapchat la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione ufficiale disponibile sul Play Store per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo Android oppure sull’Apple Store nel caso possiedi uno degli smartphone di casa Apple. Bene, una volta installata l’app di Snapchat possiamo procedere alla creazione di un profilo.

Ecco la schermata di Snapchat una volta scaricata la App sul tuo dispositivo:

come si usa snapchat

Bene, clicca sul pulsante di colore celeste “Registrati”. Ti comparirà una schermata di questo tipo:

come si usa snapchat

A questo punto compila il modulo inserendo il tuo nome e cognome e clicca sul pulsante “registrati e accetta”. Nella schermata successiva ti verrà richiesto di inserire la data di nascita, il nome utente e la password indispensabile per accedere al tuo account. Infine ti verrà richiesto di inserire un indirizzo di posta elettronica e il tuo numero di cellulare. Come successo per altre registrazioni a social potrai decidere di non inserire il tuo numero di cellulare cliccando sulla voce “salta”. Bene, una volta inseriti tutti i dati richiesti una mail ti comparirà una schermata di questo tipo:

Si tratta di una sorta di verifica per dimostrare che non sei un robot. Bene, una volta superato questo divertente “quiz” ti troverai una schermata come questa:

come si usa snapchat

Snapchat ti chiede di trovare i tuoi amici. Per farlo dovrai cliccare sul bottone blu “continua” oppure se vuoi saltare questo passaggio dovrai cliccare sul pulsante “salta” in alto a sinistra.

Come si usa Snapchat

Snapchat è un’applicazione davvero semplice ed intuitiva. Una volta completato il processo di registrazione ti troverai questa schermata:

come si usa snapchat

Per scattare una foto non dovrai fare altro che cliccare sul bottone centrale, se invece vuoi un registrare un video della durata di 10 secondi circa allora dovrai tenere premuto il bottone durante tutta la ripresa.

Una volta terminata l’operazione hai la possibilità di giocare con la tua foto o video inserendo una serie di effetti. Come fare? Semplice, cliccando sull’icona a forma di smile avrai accesso ad una serie di funzioni:

come si usa snapchat

Se vuoi applicare dei filtri automatici o frasi già preimpostate dovrai semplicemente strisciare sullo schermo del tuo cellulare da destra verso sinistra. In caso contrario potrai decidere di inserire una tua frase andando a cliccare sull’icona a forma di T (testo).

L’icona a forma di matita, invece, ti consente di scegliere un colore e disegnare a mano sulla foto – video che hai scattato, mentre la terza icona permette di aggiungere degli sticker. Infine le ultime due icone: con quella a forma di forbice puoi ritagliare la foto – video, mentre con quella a forma di orologio puoi decidere il timer di durata del tuo contenuto su Snapchat.

come si usa snapchat

Se, invece, vuoi applicare una delle famosissime lenti di Snapchat devi sapere che per farlo è necessario utilizzare la fotocamera frontale e scattare una foto al proprio viso. Solo così potrai inserire una delle divertentissimi lenti di Snapchat e stravolgere così il tuo viso!

Una volta modificata la foto o video, non dovrai fare altro che cliccare sull’icona “invia” per condividere il tuo contenuto con uno dei tuoi amici oppure cliccando sull’icona “storia+” pubblicherai il tuo contenuto su Snapchat! In caso contrario puoi anche decidere di salvare il tuo contenuto e di pubblicarlo in seguito. Per farlo clicca sull’icona a forma di freccia verso il basso con la scritta “salva”.

Cosa sono gli snap e le storie

Il coloratissimo mondo di Snapchat si divide tra snap e storie. Cerchiamo di capire nello specifico di cosa si tratta.

Gli snap sono dei contenuti foto e video che puoi condividere in privato su Snapchat solo con i contatti che desideri e possono essere visti solo una volta. Le storie di Snapchat, invece, sono dei veri e propri album che puoi pubblicare su Snapchat e hanno una durata di circa 24 ore.

Come vedere gli snap? Allora è semplicissimo: fai uno swipe da sinistra verso destra quando sei dentro la app di Snapchat oppure clicca sulle notifiche presenti in basso a sinistra. Un altro modo è quello di cliccare direttamente sul profilo del tuo amico che ha pubblicato una snap!

Per vedere le storie di Snapchat, invece, dovrai fare uno swipe da destra verso sinistra una volta entrato nell’app oppure clicca sull’icona a forma di hamburger presente in alto a destra oppure andando a cliccare direttamente sul nome del tuo amico che ha pubblicato una storia su Snapchat.

All’interno dell’applicazione di Snapchat potrai anche visualizzare le storie pubblicate nel mondo. Come? Semplice, clicca sull’icona a forma di mappamondo presente in alto a destro per avere accesso alla sezione Discover di Snapchat.

come si usa snapchat

Al suo interno troverai i profili di personaggi famosi, ma anche di brand di moda che utilizzano Snapchat per promuovere prodotti e farsi pubblicità.

Chattare con Snapchat

Oltre a condividere snap e storie, Snapchat è anche una piattaforma social dove è possibile chattare. Per utilizzare la funzione chat fai uno swipe da sinistra verso destra oppure clicca sul riquadro notifiche presente in basso a sinistra.

A questo punto clicca sul contatto con cui intendi chattare e ti si aprirà una schermata testuale. Non solo chat, visto che con Snapchat potrai decidere anche di fare una videochiamata cliccando sull’icona della videocamera oppure una chiamata vocale cliccando sull’icona della cornella del telefono.

Come aggiungere contatti a Snapchat

Per ampliare la propria rete di contatti su Snapchat utilizza la lente di ingrandimento “cerca”. Una volta individuato il contatto clicca su “iscriviti”.

come si usa snapchat

Puoi anche aggiungere contatti utilizzando la tua rubrica del telefono oppure utilizza l’opzione “aggiungi vicini” che ti consente di individuare i contatti a te più vicini. Per farsi trovare nella fitta di rete di Snapchat è consigliabile crearsi un proprio Snapcode. Per farlo clicca sulla tua foto profilo e ti si aprirà questa finestra:

come si usa snapchat

Bene, clicca sull’icona a forma di fantasmino e scattati un selfie in modo da avere il tuo Snapcode da condividere online con tutti i tuoi nuovi amici e potenziali clienti.