Come usare Instagram da Pc

come usare instagram da pc

Instagram è il social network del momento e per un’azienda sia piccola che grande è diventato impossibile starne fuori. Specialmente per settori legati all’abbigliamento e agli accessori Instagram rappresenta un mezzo importante per fare business.

L’utilizzo di Instagram avviene tramite la App, ma continuando a leggere questa guida ti spiegheremo come è possibile caricare le tue foto su Instagram utilizzando un semplice computer. Non solo, avrai modo di capire anche come commentare e mettere like utilizzando il pc.

Come usare Instagram sul pc?

Instagram è una della applicazioni più diffuse ed utilizzate in tutto il mondo. Non si contano, infatti, i milioni di persone che quotidianamente si collegano a questo social per condividere una foto, commentare o semplicemente sbirciare l’ultimo capo alla moda della influencer di turno. In realtà in pochi sanno che Instagram dispone anche di una versione web accessibile da qualsiasi computer o dispositivo.

Utilizzando la versione di web di Instagram avrai accesso ad una serie di funzioni come caricare una foto, modificare l’immagine del tuo profilo, vedere le foto dei tuoi amici e anche lasciarsi un commento. Ecco tutto quello che devi conoscere su come usufruire di tutti i servizi di Instagram dal tuo pc.

La prima cosa da fare è collegarti al sito internet ufficialewww.instagram.com. Dalla pagina principale per accedere al social non dovrai fare altro che inserire il tuo numero di telefono, nome utente o mail e la password e cliccare sul tasto “accedi”. Se il tuo profilo Instagram è collegato a quello di Facebook potrai accedere cliccando su “Accedi con Facebook”, in caso contrario se hai accettato il riconoscimento automatico di username e password non dovrai fare altro che cliccare sulla tua immagine profilo e confermare la tua identità.

Bene, una volta entrato nel tuo profilo Instagram ti comparirà una schermata con tutte le ultime foto pubblicate dalle persone che segui. Proprio come accade per l’applicazione Instagram da smartphone potrai decidere di cliccare sull’icona a forma di cuore per mettere “mi piace”, commentare oppure cliccare sull’icona (…) che consente di condividere la foto su altri social.

come usare instagram da pc

Nel caso tu voglia vedere una delle foto pubblicate in modalità più grande o leggere i commenti dovrai selezionare la data di pubblicazione presente in alto a destra. Per visualizzare il profilo dell’utente, invece, non devi fare altro che cliccare sul suo nome, mentre cliccando sulla località avrai accesso a tutte le foto più popolari scattate proprio in quel luogo. Ma non finisce qui, da computer potrai anche ricercare nuove foto e utenti. Come? Semplice, utilizzando la barra di ricerca come da foto:

come usare instagram da pc

Non dovrai fare altro che inserire il nome utente, l’hashtag o la località che preferisci per ricercare nuove foto.

come usare instagram da pc

Ecco un esempio: abbiamo provato a cercare New York e in automatico Instagram ci ha mostrato l’hashtag #newyork e altri profili associati a questa ricerca. Prova anche a tu a fare lo stesso ricercando quello che più ti piace!

Cercare nuove foto su Instagram è possibile anche tramite la lista dei profili suggeriti. Si tratta di una lista disponibile cliccando sull’icona a forma di bussola presente in alto a sinistra.

come usare instagram da pc

Questa funzione ti permetterà di trovare nuovi profili da seguire tenendo conto delle persone che segui, i tuoi gusti e le tue preferenze.

Ecco una schermata di esempio:

come usare instagram da pc

Bene, a questo punto non dovrai fare altro che fare un semplice tap su “segui” per cominciare a seguire uno dei nuovi profili suggeriti da Instagram!

Gestire il proprio account Instagram da web

Dal sito internet di Instagram potrai anche gestire in maniera del tutto autonoma il tuo profilo utente andando a modificare le informazioni, ma anche la foto profilo. Come? Semplice, devi cliccare sull’icona raffigurante un omino (in alto a destro). Una volta cliccato sull’icona avrai accesso al tuo profilo Instagram. A questo punto clicca su “modifica profilo” come riportato in questa schermata:

Cliccando su “modifica profilo” potrai modificare tutto quello che riguarda il tuo account Instagram: nome, mail, numero di telefono, ecc. Non solo, da questo menù potrai anche cambiare la tua password andando a selezionare la voce “modifica password”. Inoltre sempre dal menù “modifica profilo” potrai modificare i tuoi profili social e valutare di rimuovere alcuni applicativi esterni oppure privatizzare il tuo profilo e tanto altro ancora!  Infine da questo menù potrai anche decidere di disattivare temporaneamente il tuo profilo oppure cancellarlo definitivamente.

Cosa non è possibile fare da Instagram web

Instagram da web presenta però alcune limitazioni. In primis non potrai vedere le Instagram Stories né tantomeno i messaggi diretti fatta eccezione se il tuo computer monta il sistema operativo Windows 10.

Come pubblicare le foto su Instagram da pc

Se ti stai chiedendo “come posso pubblicare le mie foto su Instagram da computer” non fermarti e continua a leggere la nostra guida. Prima di tutto devi sapere che per pubblicare le tue foto su Instagram direttamente dal tuo personal computer è possibile solo tramite un piccolo stratagemma che ti andremo a spiegare. Prima di cominciare però è giusto che tu sappia che l’operazione è possibile, ma con una limitazione: non potrai applicare filtri così come fai tramite la App sul tuo telefonino.

Per pubblicare una foto su Instagram da pc è importante modificare l’user agent del tuo browser. Cos’è un user agent? Si tratta una sequenza di caratteri, chiamata in gergo informatico stringa, utile per identificare una richiesta al web server. Bene, ora ti spiegheremo cosa fare per modificare questa stringa in modo da bypassare il problema facendo credere ai siti web di utilizzare uno smartphone o un tablet al posto del PC. Per ovviare questo problema dovrai seguire le indicazioni in base al browser che utilizzi.

pubblicare foto instagram da pc

  • Chrome: la prima cosa da fare è installare l’estensione User-Agent Switcher. Una volta installata visita il sito Instagram e clicca sull’icona raffigurante un foglio con mascherina nera, oppure clicca in alto a destra sull’icona della mascherina e scegli il tipo di visualizzazione: consigliamo ipad;

 

  • Firefox: l’estensione da installare è “User-Agent Switcher”. In questo caso, una volta completata l’installazione, dovrai cliccare sull’icona raffigurante un mappamondo e cliccare su “Select a mobile device” a seconda se utilizzi un dispositivo Android o Apple. A questo punto fai un refresh della pagina;

pubblicare foto instagram da pc

  • Safari questi sono gli step da seguire: entra nel menù Safari e seleziona Preferenze – Avanzate e spunta la voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menù”. Bene, ora collegati al sito di Instagram e dal menù Sviluppo – User Agent seleziona la voce iOS. Abbiamo terminato, ora potrai caricare e condividere le tue foto su Instagram utilizzando il tuo personal pc in maniera facile e veloce.

Se invece vuoi sapere some cancellarti da Instagram segui le istruzioni sulla nostra Guida.

Originally posted 2018-01-28 06:48:43.