Consigli per pubblicare un’annuncio di lavoro

consigli per pubblicare un annuncio di lavoro

Se lavori nelle risorse umane della tua azienda e ti occupi di reclutare dei nuovi candidati per le posizioni aperte, avrai senz’altro la necessità di scrivere un annuncio di lavoro e di pubblicarlo sui portali dedicati.

Per aiutarti in questo compito puoi consultare le guide cv che abbiamo pubblicato e guardare le posizioni aperte nelle aziende italiane.

Il team di lavooro.it ha elaborato alcuni consigli che possono esserti utili per dare la massima visibilità al tuo annuncio di lavoro e trovare il candidato ideale nel minor tempo possibile, vediamo insieme quali sono.

Pubblica in italiano e in inglese

Non limitarti ad una sola lingua, in questo modo hai più possibilità di essere trovato sui motori di ricerca. Scrivendo l’annuncio solo in inglese, rischieresti di perderti tutti quei candidati che cercano in italiano.

Riscrivi l’annuncio per ciascun sito

Non ti limitare a fare copia incolla, perché produrresti un contenuto duplicato e Google non lo posizionerebbe correttamente con la conseguenza che non avrebbe visibilità sul web. Ogni volta che pubblichi lo stesso annuncio su siti di lavoro differenti, cambia qualcosa nel testo: riscrivi alcune parti, usa dei sinonimi. E’ una procedura più lunga ma porterà i suoi benefici.

Non spaventare i candidati

Spesso si esagera nell’inserire i requisiti richiesti, con la conseguenza che i canddati di talento che potrebbero essere interessati si spaventano e non inviano la candidatura. Questo perché non si può pensare di trovare il candidato perfetto. Non esagerare perciò con le richieste, limitati a quelle principali: inserisci invece i Benefit che offe la tua azienda, parla del team di lavoro dove sarà inserito il candidato.

Racconta i lati positivi della posizione offerta e perché dovrebbe si venire a lavorare nella tua azienda.

Usa i social network

Dopo aver pubblicato l’annuncio, condividilo sui principali social network e sui forum: non limitarti a Linkedin, anche i gruppi su Facebook sono una risorsa importante per trovare il candidato giusto.