Conto Corrente: come scegliere il migliore

conto corrente migliore

Una delle scelte più frequenti e impegnative che ci troviamo a dover attuare nella nostra vita è quella relativa all’apertura del conto corrente.

La domanda generale che ci si pone è: “Qual è il miglior conto corrente offerto dagli attuali istituti bancari?”.

In questa guida ti proporremo alcuni tra i migliori conti correnti disponibili oggi sul mercato finanziario e ti daremo dei consigli per poter decidere con maggiore semplicità e consapevolezza quale sia il conto corrente più adatto a te.

Conto Corrente: cosa valutare

Innanzitutto, però, spieghiamo cos’è un conto corrente: si tratta di un contratto stipulato tra la banca e il cliente, in base al quale l’istituto creditizio offre al correntista, in cambio del deposito dei suoi risparmi, una serie di servizi di incasso e pagamento, di addebito e accredito. Esso è utile al cliente per poter gestire con più facilità il proprio denaro, tenendo sotto controllo incassi e pagamenti, oltre che per poterlo custodire in un luogo sicuro.

Prima di andare a valutare i diversi conti correnti più vantaggiosi, devi sapere che non esiste un conto corrente migliore in assoluto ma tutto dipende dai tuoi bisogni e le tue esigenze.

E’ importante, quindi, che nella scelta tu tenga presente quali sono le tue priorità e quello che cerchi principalmente in un conto bancario, se cerchi un conto corrente per under 18 puoi invece leggere la nostra guida dedicata.

Conto Corrente: costo e servizi

I fattori principali da valutare per effettuare un confronto tra diversi conti correnti e scegliere quello giusto per te sono:

  • i costi di gestione e delle carte di pagamento (se, ad esempio, non hai grosse quantità di denaro da depositare, ti conviene scegliere un conto a zero spese, ultimamente offerto da sempre più banche, soprattutto quelle on line)
  • il rendimento, ovvero quanto il conto fa fruttare le cifre in esso depositate, per cui si tratta di valutare le percentuali di interessi attivi proposte dai vari conti correnti
  • i servizi offerti, alcuni dei quali oggi diventati indispensabili, come l’home banking e il mobile banking, ovvero la possibilità di visualizzare e gestire il proprio conto anche da casa, sul PC, o ovunque ci si trovi, mediante smartphone e tablet, e tutta una serie di operazioni, come bonifici, ricariche e pagamenti on line, domiciliazione delle utenze, gestione delle carte di debito e di credito e del saldo.

Esistono, inoltre, altri servizi più avanzati che possiamo richiedere al nostro conto, come finanziamenti, mutui, prestiti personali, assicurazioni e trading. Non ti resta che capire quali tra questi elementi sono più importanti per te o più adatti alla tua situazione finanziaria e scegliere, di conseguenza, il conto corrente che te li garantisce.

Ricordiamoci comunque che tutti gli istitui bancari partecipano con l’Abi ad un network di collaborazione interbancaria per il blocco di carta e bancomat in caso di furto.

Tenendo conto di questi aspetti, possiamo proporti un elenco – ovviamente non esaustivo – dei migliori conti correnti ovvero quelli più vantaggiosi sia in termini economici che di servizi offerti:

  • Hello! Money: è il conto della banca on line Hello! Bank (Gruppo BNP Paribas), che prevede zero spese di gestione e operative, la carta di credito “Hello! Card” gratuita, l’1% lordo di interessi, per un massimo di due trimestri e senza vincoli, in caso di giacenze medie trimestrali tra 25.000 € e 100.000 €, e offre anche, in promozione per i nuovi clienti, entro il 29 marzo 2018, un buono Amazon di 150 euro (se accrediti lo stipendio o versi almeno 3.000 euro sul conto e sottoscrivi la carta di credito).
  • Conto corrente Digital: è quello offerto da CheBanca, altra banca digitale del Gruppo Mediobanca, anch’esso a canone zero, se operi on line, con imposta di bollo gratuita, operazioni illimitate e gratuite (prelievi, bonifici, domiciliazione delle utenze, pagamenti), carta di debito gratuita e contactless.
  • Conto Adesso: è il conto corrente della banca on line Crédit Agricole (CariParma), a zero spese di gestione, se lo apri on line, con carta di credito gratuita per il primo anno, prelievi e versamenti gratuiti presso gli ATM, servizio Nowbanking Privati, che consente di effettuare operazioni on line h24 e visualizzare l’estratto conto digitale, disponibilità di una filiale virtuale e, in promozione per i nuovi clienti entro il 31 marzo 2018, un buono Amazon fino a 250 euro.
  • Carta Hype: non si tratta di un vero e proprio conto corrente ma di una carta prepagata evoluta. Essa, infatti, è dotata di IBAN, per cui possiede tutti i requisiti di un vero e proprio conto. Non prevede spese di apertura e gestione e permette di effettuare bonifici gratuiti e pagamenti presso oltre 80.000 negozi convenzionati; si apre velocemente on line ed è possibile usare il conto tramite app, con il proprio smartphone.
  • Conto Widiba: offerto dalla banca on line Widiba (Gruppo Monte Paschi di Siena), prevede zero spese di canone per i primi due anni, bonifici e bancomat gratuiti, PEC inclusa, Widiba Home, una filiale in realtà virtuale, il servizio WidiExpress, per farti trasferire il tuo vecchio conto in Widiba con un click e in soli 12 giorni lavorativi, e interessi in promozione dell’1,60% lordo annuo sui vincoli a 6 mesi, se apri il conto entro il 4 aprile.
  • Conto corrente N26: è il conto a zero spese della “banca per smartphone” N26, che si apre in soli 8 minuti, con il riconoscimento tramite selfie, e che permette di effettuare pagamenti e prelievi gratis in tutta Europa, oltre che le consuete operazioni on line.
  • Conto corrente Arancio: è il conto della banca on line ING Direct, molto vantaggioso in quanto prevede canone zero, nessuna spesa per carta di debito e di credito, prelievi gratuiti in Italia e in Europa e operazioni gratuite sia on line che in filiale. Inoltre, se vi accrediti stipendio o pensione, entro il 20 marzo ottieni in promozione un buono Amazon di 50 euro e il 2% di interesse sulle somme che scegli di vincolare per 6 mesi.
  • Conto Webank: il conto corrente online proposto da WeBank è particolarmente interessante visto che si tratta di un prosotto a zero spese trasversale perché adatto a qualsiasi categoria: dagli studenti ai pensionati, dai lavoratori dipendenti ai liberi professionisti a partita iva.

Come potrai notare, si tratta di conti correnti on line, che, allo stesso livello dei conti tradizionali in fatto di affidabilità e sicurezza, si sono rivelati più vantaggiosi e convenienti di questi ultimi, grazie alla riduzione delle spese e a tassi di interesse più alti, vantaggi resi possibili dalla piattaforma digitale, e alla maggiore varietà di servizi on line offerti.