Controllo della posizione Crif gratis

controllo della posizione crif gratis

Il controllo della posizione Crif gratis può essere molto utile quando si vuole richiedere un mutuo o un prestito per capire se ci sono state segnalazioni in crif oppure il nostro rating è negativo a causa di qualche rata pagata in ritardo. Queste problematiche prevedono che ci sia una segnalazione a tuo carico per un mancato pagamento o per un assegno non andato a buon fine e quindi non pagato come previsto. Quando si riceve una segnalazione in Crif, specie se non se ne conosce il motivo può essere utile ottenere una visura gratuita al fine di conoscere la tua situazione debitoria nei confronti delle banche e dei pagamenti connessi.

Che cos’è la Crif e come controllare la posizione

Prima di procedere al controllo posizione Crif gratis, vediamo innanzi tutto cos’è e cosa indica questa sigla. Il Crif o Sistema d’informazioni Creditizie è un sistema che permette alle banche di controllare l’affidabilità sui pagamenti effettuati da un debitore, quindi si vanno a segnalare i pagamenti delle rate, assegni e finanziamenti che si fanno nel corso degli anni. Quando però si viene segnalati come cattivi pagatori, allora ecco che la banca o finanziaria effettua una segnalazione al Crif, così poi nel momento in cui richiedi un nuovo prestito o finanziamento, la banca te lo nega a causa di questo mancato pagamento o di una serie di pagamenti in ritardo.

Dunque, a cosa serve esattamente il Crif? Questo insieme al Ctc e all’Experian Cerved fanno parte dei SIC, ossia dei sistemi d’informazione creditizia. Questo è un sistema che opera in tutto il mondo oltre che in Italia. Nei vari paesi dove opera comunque, il Crif crea una banca dati all’interno della quale vengono registrate tutte le generalità relative alle posizioni debitorie nei confronti di intermediari di credito e banche, quindi sono salvate tutte le richieste di: fidi, carte di credito e mutui.

Il Crif naturalmente, non dev’essere confuso con l’Istituto della Centrale Rischi della Banca d’Italia, in cui invece sono censiti tutti i crediti che vengono concessi al di sopra dei 30 mila euro, se in sofferenza alla centrale rischi sono segnalati anche quelli inferiori ai trenta mila euro.

All’interno del database del Crif giungono tutte le informazioni sulle richieste di prestiti e finanziamento e anche l’andamento del credito erogato alle ditte individuali, alle società e alle persone fisiche. Questo database poi è messo a disposizione delle banche e degli istituti finanziari italiani al fine di verificare la reale affidabilità di un cliente nel momento in cui chiede un nuovo prestito o finanziamento.

Cos’è la visura Crif

Adesso che abbiamo visto cos’è il Crif e quali sono le sue funzioni principali andiamo a vedere cos’è la visura offerta a tutti i cittadini, le società e ditte individuali che desiderano effettuarla. La visura Crif è un documento che viene estrapolato dal database centrale e che può essere inviato ad aziende e cittadini al fine di monitorare la propria situazione finanziaria, e se sussiste o meno qualche segnalazione per mancati pagamenti o eventuali ritardi. Come accennato, la visura Crif è necessaria anche agli istituti di credito e anche alle società finanziarie, che permettono di monitorare la situazione finanziaria del soggetto che poi va a richiedere un prestito. All’interno della visura dunque potrai vedere tutti i dati corretti che ripercorrono la tua storia finanziaria.

Come ottenere la Visura Crif gratuita?

Per effettuare il controllo posizione Crif gratuito è possibile effettuare tutto il procedimento di richiesta direttamente sulla piattaforma online dedicata a questa richiesta. Il sito che offre questo servizio è: www.modulorichiesta.crif.com. Una volta arrivato sul sito dedicato potrai effettuare la richiesta per persona fisica. Questa richiesta infatti è completamente gratis solo per le persone fisiche e non per le aziende o imprese.

Dopo aver effettuato la tua scelta, ti apparirà un modulo in base al profilo prescelto. Il modulo dev’essere compilato a seconda delle istruzioni che troviamo sul sito internet.

Sul modulo sarà possibile specificare il tipo di richiesta che vogliamo effettuare, dopo di ché dovrai inserire i dati anagrafici, quindi: nome, cognome, indirizzo di residenza, domicilio, codice fiscale ecc…

Se hai inserito tutti questi dati, potrai scegliere se ricevere la visura mediante posta ordinaria, quindi con una lettera cartacea, oppure direttamente via mail. Se scegli di ottenere la visura Crif via email allora l’allegato arriverà in Pdf quindi dovrai accertarti di avere il programma per la lettura dei PDF sul tuo PC.

In quanto tempo arriva la Visura Crif gratuita?

Una volta che avrai effettuato la Visura Crif gratuita, allora dovrai aspettare circa due settimane (massimo 15 giorni) sia che tu scelga di riceverla via mail oppure tramite posta ordinaria. Una volta che avrai ottenuto il documento, in formato cartaceo o elettronico, allora devi procedere all’invio al Crif del tuo documento d’identità e della visura firmata al numero di Fax.

Cosa posso vedere sulla Visura Crif?

Sulla visura Crif gratuita una volta ottenuta sarà possibile visualizzare: i finanziamenti in atto, gli eventuali garanti, qual è l’ente finanziario che ha erogato il tuo prestito e anche lo stato del finanziamento, la sua durata ecc…Grazie a questo documento potrai o dimostrare a banche e finanziarie che non hai problemi nella restituzione dei prestiti precedentemente richiesti, oppure potrai visualizzare il motivo per il quale non ti concedono un finanziamento. Dunque, sul documento del Crif hai la possibilità di vedere quali sono i prestiti in cui hai generato dei ritardi oppure dei quali non hai pagato una o più rate.

Visura Crif gratuita imprese e liberi professionisti: è possibile?

A differenza delle persone fisiche che possono richiedere la visura Crif gratuita le imprese, le aziende, le ditte individuali e tutte le persone giuridiche per ottenere la visura del Crif devono pagare una somma in base al tipo di richiesta.

Come previsto dalla sentenza del Tribunale Civile di Bologna n°2841/14 il costo è di 4 euro nel caso in cui vengano rilevate specifiche informazioni (come mancati pagamenti e segnalazioni). Invece il costo è di 10 euro nel caso in cui invece non sia presente alcuna informazione.

Il pagamento dev’essere effettuato con carta di credito direttamente online, oppure nei punti di vendita Sisal Pay attraverso il codice a barre che viene allegato alla lettera.