Quando le società o gli Stati devono raccogliere fondi per finanziare nuovi progetti, mantenere operazioni in corso o rifinanziare i debiti esistenti, possono emettere delle obbligazioni (dette Bond in ignlese) direttamente agli investitori che le acquisteranno sul mercato ad una scadenza che può variare da 1 a 30 anni.
Il mutuatario (emittente) emette un’obbligazione che include i termini del prestito, i pagamenti degli interessi che verranno effettuati e il momento in cui i fondi prestati (obbligazioni principali) devono essere rimborsati (data di scadenza).
Il pagamento degli interessi (detto coupon) fa parte del rendimento che gli obbligazionisti guadagnano per prestare i loro fondi all’emittente. Il tasso di interesse che determina il pagamento è chiamato tasso del coupon.
Obbligazioni italiane
Le obbligazioni vengono dette anche Titoli di Stato quando sono emesse da una nazione: le obbligazioni italiane sono: Bot, Cct, Btp e Ctz.
Bollonet è il servizio proposto appositamente dall’ACI - Automobile Club d’Italia - per dare la possibilità di pagare il bollo dell’auto direttamente online, velocizzando la...