Cos’è il bollo auto e quando pagarlo?

bollo auto

Il bollo auto è una tassa automobilistica o meglio un tributo di tipo regionale obbligatorio. Il versamento del bollo dell’auto infatti è necessario per tutti coloro che possiedono una vettura come indicato dal PRA o meglio Pubblico Registro Automobilistico.

Il bollo quindi dev’essere pagato annualmente da coloro che risultano proprietari di uno o più veicoli indipendentemente dal fatto che questo sia ancora in circolazione o meno, anche se è sottoposto a un decreto amministrativo.

Il bollo non prevede una tassa univoca, ma ogni automobilista deve corrispondere una cifra in base alla potenza del veicolo, di solito espressa in kw o cavalli, e anche in base alla classe Euro ossia dall’impatto che ha sull’ambiente. Ogni regione dell’Italia presenta dei parametri di riferimento differenti, quindi il costo del tributo da pagare cambia a seconda della regione in cui l’auto è immatricolata.

La normativa in vigore prevede che i veicoli che siano stati immatricolati da nuovi corrispondano il bollo auto entro un mese dall’immatricolazione, mentre gli altri devono versare la somma almeno una volta all’anno.

Quando pagare il bollo

Come anticipato il bollo auto si deve pagare una volta all’anno e si deve pagare l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza che si può trovare indicata sulla ricevuta di pagamento. Se vuoi determinare la scadenza del pagamento del bollo, si può fare riferimento alla data di immatricolazione e al tipo di veicolo che si guida.

La tassa dev’essere pagata annualmente da tutti coloro che hanno un veicolo, anche se questo non viene utilizzato o nel caso sia stato sottoposto a un decreto ingiuntivo. La tassa non è dovuta invece in altri casi come la demolizione dell’auto, la sua vendita oppure il furto.

Alcune regioni inoltre prevedono dei casi speciali di esenzione dal pagamento dal bollo, anche se le casistiche possono variare di regione in regione, quelle più comuni prevedono che non si paghi la tassa automobilistica nel caso in cui:

  • il proprietario dell’auto sia invalido
  • l’automobile appartenga alla categoria storica oppure sia d’interesse collezionistico
  • Nel caso in cui l’auto presenti un basso livello di inquinamento ambientale, ad esempio sono esenti quelle con un motore elettrico o ibrido.

Come calcolare l’importo del bollo auto

Ogni regione italiana presenta dei parametri di riferimento per identificare l’ammontare del tributo da versare durante l’anno. Comunque, alla base del calcolo del bollo auto bisogna considerare che c’è sia il chilovattaggio dell’auto sia il suo grado d’impatto sull’ambiente.

Per riuscire a verificare l’importo da corrispondere comunque per evitare di svolgere il calcolo matematico si ha la possibilità di impiegare degli strumenti online. Ad esempio, si ha la possibilità di calcolare il bollo dell’auto direttamente dal sito dell’ACI oppure dal sito dell’Agenzia delle Entrate, basta avere il numero della targa e segnalare qual è la regione di competenza.

Come pagare il bollo auto

Come anticipato, nel caso in cui si acquisti un’auto nuova è necessario pagare il bollo entro l’ultimo giorno del mese in cui lo si è immatricolato. Se invece si deve pagare il bollo per un veicolo preesistente è necessario versare la somma una volta all’anno, la data di scadenza si può vedere dal bollettino già pagato l’anno prima oppure dai siti internet sovra-illustrati.

Le soluzioni per pagare il bollo invece sono diverse, le principali modalità prevedono:

  • Pagamento presso uno degli sportelli di Poste Italiane attraverso l’apposito bollettino e con il pagamento di una commissione pari a 1,50 euro.
  • Si può corrispondere il bollo ai tabacchini che sono convenzionati con il circuito Lottomatica o con Banca ITB. In questo caso la commissione è pari a 1,87 euro e si possono compilare due schede differenti. La prima è la scheda A dedicata alle autovetture e agli autoveicoli che pagano la misura piena. La scheda B invece è pensata per le autovetture e i veicoli che beneficiamo di un trattamento fiscale speciale.
  • Il pagamento presso le delegazioni ACI o le agenzie abilitate che fanno le pratiche auto
  • Nelle banche abilitate direttamente dal loro sportello bancomat
  • Attraverso il sistema di Home Banking
  • Pagamento attraverso il servizio online Bollonet dell’ACI che permette il pagamento con carta di credito a titolo gratuito per i soci Aci e pari a 1,87 euro per gli altri.
  • Poste online: attraverso l’accesso con PosteID SPID o registrandosi direttamente su Poste Italiane. Il costo del pagamento online sul sito delle poste è pari a 1 euro.

In caso di pagamento online si riceverà il bollettino che certifica che questo sia avvenuto direttamente via mail.