Che cos’è la Consob e come funziona

consob

La Consob è l’organismo che controlla e vigila sulle attività finanziarie e sugli investimenti in Borsa in Italia. E’ composta da un Presidente e da quattro commissari, nominati con decreto del Capo dello Stato, su proposta del Presidente del Consiglio.

La durata dell’incarico di Presidente e commissari è di sette anni senza la possibilità di ronnovo.

Compiti della Concob

I compiti della Consob sono molteplici, tra cui ovviamente vigilare sulle società di gestione dei mercati, sulla trasparenza e sullo svolgimento delle negoziazioni oltre che sulla correttezza dei soggetti che lavorano sui mercati finanziari. La Consob ha lo stesso ruolo della SEC negli USA.

Ma la Consob si occupa anche di:

  • Regolamentare i servizi e gli investimenti degli intermediari, gli obblighi informativi delle società e le operazioni di appello al pubblico risparmio
  • Autorizzare i prospetti relativi alle offerte pubbliche di vendita e i documenti d’offerta concernenti offerte pubbliche di acquisto, l’esercizio dei mercati regolamentati nonchè le iscrizioni agli Albi delle imprese di investimento
  • Controllare dati e notizie fornite al mercato dalle aziende quotate e dai soggetti che fanno appello al pubblico risparmio con l’obiettivo di assicurare un’adeguata e trasparente informativa
  • Sanzionare le condotte illecite
  • Comunicare con gli operatori e il pubblico degli investitori per un più efficace svolgimento dei suoi compiti e per lo sviluppo della cultura finanziaria dei risparmiatori.
  • Collaborare con le altre autorità nazionali e con gli organismi internazionali preposti all’organizzazione e al funzionamento dei mercati finanziari

Cosa Garantisce la Consob

La Consob definisce i regolamenti, resi esecutivi con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, per tutta l’organizzazione ed il funzionamento interno, la parte giuridica ed economica del personale, l’amministrazione e la contabilità.

Nella struttura della Consob, il Direttore Generale assiste la Commissione nelle sue attività e ne assicura lo svolgimento, mentre il Vice Direttore Generale assiste il Direttore Generale e ricopre incarichi e compiti specifici attribuiti dalla Commissione.

La Consob collabora con il ministero dell’economia, la Banca d’Italia, gli operatori di mercato, oltre a lavorare in stretto contatto con la Guardia di Finanza e l’Autorità giudiziaria.

Consob e Criptovalute

Anche sugli investimenti nelle criptovalute verificare sempre che il sito o la app con la quale vogliamo comprare criptovaluta sia certificato dalla Consob come un operatore finanziario affidabile.