Costa Crociere Lavora con noi: le offerte di lavoro

Costa Crociere lavora con noi

Costa Crociere è l’unica compagnia di navigazione crocieristica con bandiera italiana. L’azienda opera da 70 anni e ciò gli ha permesso di diventare uno dei più grandi operatori turistici nel nostro paese.

La sede ufficiale del gruppo è Genova, anche se questa opera a livello globale e possiede sezioni dislocate anche in altre regioni del mondo. Il suo diretto competitor è Msc Crociere nel settore turistico.

Al momento, Costa Crociere prevede ben 27 navi che offrono una capacità pari a 76.000 mila persone. Le rotte contemplate nel programma crocieristico di Costa Crociere sono: Mar Mediterraneo, Mari Baltico, Caraibi, Nord Europa, Sud America, Centro e Nord America, Oceano Indiano, Africa, Emirati Arabi ed Estremo Oriente. Per il 2021 la società ha in programma l’introduzione di 6 nuove flotte, quest’ultime saranno più ecocompatibili, innovative, e moderne destinate a seguire le richieste del settore.

Costa Crociere presenta diverse offerte di lavoro per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore crocieristico.

Il Gruppo opera al meglio per riuscire a portare i suoi ospiti nelle destinazioni più belle del mondo, e al contempo prevede l’assunzione di personale sia italiano sia internazionale, al fine di offrire un servizio impeccabile.

Vediamo insieme dunque come candidarsi, quali sono i campi di lavoro ricercati e come funziona il sito career di Costa Crociere.

Lavora con Noi Costa Crociere: career e formazione

Il sito career di Costa Crociere è raggiungibile direttamente all’indirizzo ufficiale: www.career.costacrociere.it: in home è possibile vedere i corsi di formazione promossi dall’azienda, se non si è mai lavorato nel settore crocieristico, questi percorsi didattici potrebbero essere ideali per riuscire a ottenere le giuste competenze per lavorare in futuro con l’azienda.

I corsi di formazione sono diversi, tra i principali troviamo: Animatore Turistico per bambini; Responsabile dell’accoglienza degli ospiti; Cuoco Tecnologo; Tecnico dell’accoglienza; Tecnico dell’intrattenimento; Pasticcere di Bordo; Cuoco di Borgo; Tecnico dell’ospitalità.

Per accedere ai corsi educativi Costa Crociere che abbiamo sopracitato, è necessario avere dei specifici requisiti.

Requisiti e l’invio della domanda ai corsi Costa Crociere

Per poter inviare la domanda ai corsi di Costa Crociere è necessario avere delle specifiche competenze o aver seguito un percorso formativo idoneo. I titoli richiesti possono leggermente variare a seconda del corso al quale si deve partecipare.

Tra i punti comuni richiesti in tutti i corsi troviamo:

  • il diploma di scuola secondaria
  • conoscenza dell’italiano e dell’inglese

In alcuni casi può essere richiesta anche una terza lingua a scelta tra: francese, tedesco e spagnolo.

Infine, per alcune carriere è richiesta un’esperienza minima pregressa (non sulle navi da crociera) nel settore per il quale ci si candida. Ad esempio, i futuri animatori devono aver già lavorato almeno 2 anni con i minori.

Per la selezione invece bisogna inviare la domanda di ammissione alle selezioni, con una marca da bollo da 16 euro. Inoltre, nella richiesta vanno segnalati i requisiti richiesti in fase di iscrizione. Dopo si verrà sottoposti a un test, e solo i primi 20 in classifica potranno partecipare al corso di formazione.

Il percorso formativo avviene a bordo e dura 364 ore. Alla fine del corso, verranno assunti a tempo determinato, tra il 60 e il 70% dei partecipanti.

lavorare in Costa Crociere

Posizioni Aperte in Costa Crociere

Costa Crociere oltre a diversi corsi di formazione prevede anche la possibilità di inviare il proprio Curriculum per intraprendere una carriera con il gruppo.

Per lavorare con questa società la prima cosa da fare è scegliere l’ambito nel quale si ha maggiore esperienza.

Nel campo alberghiero ed hotellerie di Costa è possibile candidarsi per le sezioni:

Hotel, Bar, Casinò, Divertimento, Cambusa, Servizio di lavanderia, Fotografo, Direttore di Hotel, Ristorante, Ospitalità, Tour.

Chi invece vuole operare nel settore tecnico e di gestione della flotta allora è possibile candidarsi nell’aree Deck & Engine che comprendere le sezioni:

Ponte, Motore, Ambiente, Manutenzione dell’Hotel, Tecnologia dell’informazione, Sicurezza, Medico.

Infine, ci si può candidare per le figure ricercate nella sezione Risorse Umane.

Queste sono tutte le aree di lavoro presenti per chi desidera operare a bordo di una delle navi della flotta.

Se invece si vuole lavorare a terra, allora si può inviare una candidatura per gli uffici, locati a Genova, in Italia.

Le posizioni d’ufficio prevedono le sezioni:

Economia, Legale, Risorse Umane, Marketing, Pubblicità e Commerciale

lavorare in Costa Crociere

Costa Crociere lavora con noi: come candidarsi

Se ti vuoi candidare per una posizione a bordo è necessario innanzi tutto scegliere una delle sezioni che ti abbiamo sopra illustrato e soprattutto bisogna scegliere qual è la nazione dal quale state inoltrando la richiesta.

Per i lavori a bordo, dopo aver trovato l’offerta di lavoro che più ti interessa, bisogna selezionarla e si aprirà una finestra che ti permetterà di vedere tutti i requisiti necessari e obbligatori per riuscire a candidarsi per quella specifica posizione. Se hai tutte le carte in regola allora puoi scegliere di candidarti per quell’offerta di lavoro.

Al fine di candidarsi è necessario registrarsi al sito, seguire l’iter di iscrizione passo dopo passo, inserendo le proprie credenziali e identificati. Infine, bisogna caricare il Curriculum e la lettera di presentazione, solitamente richiesta scritta in inglese.

Il processo di candidatura per i lavori d’ufficio è simile a quella di bordo, dunque bisogna rintracciare la posizione che più interessa, visualizzare i requisiti, registrarsi al sito e inviare credenziali e Curriculum per accedere alla selezione.

Se non trovi nessuna offerta di lavoro interessante puoi scegliere di creare un account e delineare il tuo profilo professionale durante la registrazione e infine caricare i tuoi dati e CV in lingua inglese. In quest’ultimo caso, l’azienda ti contatterà nel momento in cui si apre una posizione di lavoro in linea con la tua candidatura.


Costa Crociere lavora con noi

Contatti Costa Crociere

Costa Crociere SPA
Piazza Piccapietra 48
16121 Genova
Telefono: 010-54831