Costituzione srls senza notaio

costituzione srls senza notaio

Gli ultimi anni hanno portato sia a livello fiscale sia a livello normativo con delle nuove leggi che hanno permesso di agevolare il processo di costituzione delle spese. Proprio per questo motivo, oggi non è più necessario andare da un notaio per la costituzione di una srls oppure di una snc, avvalendosi della nuova soluzione semplificata.

Questa nuova procedura permette così di risparmiare denaro, in quanto i costi del notaio sono esosi, e al contempo si può ottenere un risparmio in termini di tempistiche, perché non c’è bisogno di attendere la disponibilità del professionista e la redazione di un documento.

Con il Ddl Concorrenza è possibile procedere alla costituzione di una s.r.l.s senza notaio, così chiunque voglia aprire una società che non presenti un capitale che non supera i 9.999 euro. Infatti, per coloro che invece vogliono aprire una srls con un capitale che supera i 10.000 euro, devono seguire obbligatoriamente la procedura che prevede l’intervento di un notaio.

Come anticipato per riuscire a costituire una srl semplificata senza bisogno di un notaio è necessario rispettare alcune caratteristiche. Vediamo quali sono le principali e perché scegliere di procedere alla costituzione di una srls senza notaio.

Le caratteristiche per costituire una SRLS senza notaio

La costituzione di una srls prevede da tutti i soci il rispetto di una serie di adempimenti specifici per riuscire ad avviare un’impresa senza bisogno di doversi rivolgere obbligatoriamente a un notaio.

Per procedere alla realizzazione di una SRLS senza la presenza di un notaio è necessario:

  • Disporre un capitale sociale che sia al di sotto dei 10 mila euro
  • Procedere alla denominazione di questa come: società a responsabilità limitata semplice per l’invio di ogni comunicazione, comprese quelle ai fornitori, ai clienti e uffici pubblici
  • Bisogna effettuare la compilazione di uno specifico modello che segue le norme predisposte dal ministero. Inoltre, si devono inserire le clausole senza la presenza di alcuna deroga. In quanto questo tipo di agevolazione è comunque limitata ad aziende di piccole dimensioni.
  • Si deve versare il capitale sociale in denaro contante e non è possibile avvalersi di proprietà immobiliari a garanzia della società. Il pagamento di questo capitale deve coincidere con l’atto costitutivo. Questo è un adempimento necessario, altresì non sarebbe possibile procedere alla creazione della propria azienda.
  • Anche se per la costituzione di una srls non è necessario rivolgersi a un notaio è comunque possibile richiedere il consulto di un professionista (come un notaio) senza dover procedere alla registrazione di un atto costitutivo e non bisogna nemmeno pagare altre spese come ad esempio l’imposta di bollo. Bisogna versare invece altre spese quali: l’imposta di registro; importi dovuti secondo il diritto camerale, e la denuncia per l’inizio dell’attività.

Come procedere alla creazione di una srls senza un notaio

Come abbiamo accennato in precedenza, nel momento in cui si avvia una società a responsabilità limitata semplificata bisogna versare un capitale sociale, questo versamento dev’essere al di sotto dei 9999 euro ma può essere anche di solo un euro, questa regola è stata inserita per riuscire ad agevolare la creazione di una nuova impresa con costi minori rispetto a quelli che servono tradizionalmente.

Anche se si può aprire la srls senza dover pagare il notaio è comunque possibile rivolgersi a lui che però non dovrà farsi pagare alcuna parcella e che dovrà obbligatoriamente depositare e concludere l’atto entro e non oltre 20 giorni.  Il professionista dunque dovrà procedere alla redazione dell’istanza per l’iscrizione della nuova società al Registro delle Imprese nella Camera di Commercio di competenza, e le uniche spese sono quelle previste dai bolli dovuti all’ente. I costi dunque per la registrazione dell’impresa presenta un costo che s’aggira sui 200 euro. Inoltre, bisogna aprire la Partita Iva, questa è un’operazione che invece viene svolta direttamente dal commercialista.

I costi oltre a quelli per la Camera di Commercio, prevedono anche 300 euro dovuti per vidimare i libri sociali e per pagare la tassa di concessione governativa, inoltre bisognerà dare 25 euro per i diritti di segreteria. Infine, si dovranno aggiungere le spese del commercialista che possono aggirarsi sui 150 euro mensile in media. Infine, si dovrà pagare anche l’IRES, questa tassa è pari al 27,50% degli utili.

Conviene chiedere la costituzione di una srls?

La società può essere costituita sia con altri soci sia come impresa unipersonale. Il socio unico gode comunque della responsabilità limitata e deve rispettare le norme che vengono stabilite per il funzionamento di una società unipersonale. Ma perché scegliere questa formula? Optare per una srl semplificata permette di avviare la propria attività con una spesa limitata, inoltre offre la possibilità di aprire sia con i soci sia da solo optando per un’impresa unipersonale.

Naturalmente, la semplificazione della società riguarda solo per la procedura di registrazione di questa, infatti dopo la sua costituzione è necessario considerare questa come una normale società a responsabilità limitata. Quindi avviando la costituzione di una srls è possibile velocizzare i tempi e anche ottenere un risparmio sia sulle spese di avvio sia sulla registrazione della nuova società.

Per l’avvio della srls si consiglia comunque di affidarsi a un commercialista, realizzare un approfondito business plan e si potrà strutturare in modo consono la propria attività. Il business plan ti aiuterà anche a definire gli obbiettivi e poi ti permetterà di gestire al meglio le spese necessarie per l’avvio oltre a quelle fisse, che abbiamo già illustrato, necessarie per la costituzione della società a responsabilità limitata semplificata.