Decathlon lavora con noi: le posizioni aperte

Decathlon lavora con noi

Decathlon è una società di origine francese, al di sotto di questo marchio operano innumerevoli catene di negozi tutti dediti alla vendita di articoli sportivi a livello internazionali. L’azienda ha iniziato a lavorare in Francia nel 1976, successivamente si è sviluppata in Germania, e poi nel 1993 in Italia e infine nel 1999 nel Regno Unito. Nello stesso anno è entrata nel mercato statunitense acquisendo così ben 20 negozi appartenenti al marchio MVP Sports, modificando il suo nome in Decathlon USA.

Al momento, in Italia Decathlon è presente in 18 regioni e presenta un totale di 117 negozi, nel nostro paese oltre ai negozi dediti alla vendita dei prodotti del marchio, sono presenti anche dei centri produttivi che provvedono a creare articoli subacquei, biciclette e calzature. Per tutti coloro che desiderano lavorare per il marchio, ci sono diverse possibilità in azienda e sussiste la possibilità di candidarsi attraverso il sito career di Decathlon Italia.

Decathlon lavora con noi: come candidarsi

Come accennato l’unico modo per inviare la propria candidatura a Decathlon è attraverso il sito careers che si trova all’indirizzo decathlon.it/lavoraconnoi. Attraverso questo canale si può inviare il proprio Curriculum Vitae ed è attraverso questo che i recruiter nel momento in cui c’è una posizione aperta che valuteranno o meno se hai le caratteristiche idonee a essere contattato per il colloquio di lavoro. Oppure ci si potrà candidare per le offerte di lavoro specifiche ogni qual volta saranno pubblicate sul sito.

Prima di inviare la propria candidatura, Decathlon mette a disposizione un test sulla sua piattaforma, che con poche semplici domande ti permette di individuare qual è l’area per la quale dimostri maggiore interesse o abilità. Quindi il consiglio è di completare prima questo test e successivamente di procedere alla candidatura.

Per inviare la tua candidatura clicca sul link indicato nel sito career, successivamente, devi inserire i tuoi dati personali l’e-mail, la tua posizione preferita, e caricare il Curriculum Vitae e designando la lingua in cui è redatto il CV.

Una volta che avrai inviato il curriculum, puoi scegliere di attivare la funzione alert e successivamente potrai ricevere tutte le novità relative alla posizione che ti interessa maggiormente. Inoltre, nel tempo puoi scegliere di aggiornare la tua candidatura e provvedere a inserire nuove credenziali. Per la valutazione del CV, questa avviene in modo autonomo in ogni sede presente in Italia o all’estero. Se si hanno difficoltà nell’inserimento o nella registrazione del profilo si può contattare in qualunque momento il servizio clienti.

Decathlon lavora con noi

Posizioni Aperte in Decathlon

Dopo aver inviato il CV a Decathlon questo sarà immesso nei database di tutte le sedi operative, di retail o amministrazione del marchio in Italia. Questo permette al manager del punto vendita o della sede specifica di selezionare i profili che gli interessano maggiormente. Infatti, in Decathlon è proprio il manager che esegue il colloquio e successivamente la selezione, e infine l’integrazione del collaboratore in azienda. Grazie a questo processo è possibile accompagnare tutti i nuovi assunti in un percorso d’integrazione completo.

Prima di contattare i potenziali candidati naturalmente, il responsabile delle assunzioni controlla accuratamente il profilo e il Curriculum del candidato. Come affermato dall’azienda, ci sono alcuni punti molto importanti per essere selezionati.

Innanzitutto, si dà uno sguardo al percorso lavorativo, ma contano tantissimo sia gli interessi sia gli hobby del candidato. Infatti, attraverso questi è possibile comprendere quali sono le attività principali del candidato e anche le sue competenze al di fuori del lavoro. L’azienda consiglia anche di non inviare un CV standard, ma di personalizzarlo usando un modello creativo che metta in risalto le tue capacità ma anche il tuo carattere.

Decathlon posizioni aperte

Come funziona il processo di selezione?

Dopo queste premesse, entriamo nel dettaglio come funziona esattamente il processo selettivo di Decathlon:

  • Il primo passo viene fatto dal Manager che deve creare una nuova offerta di lavoro e promuovere un’opportunità di inserimento all’interno del reparto nel quale si ricerca personale. Quindi si procede alla pubblicazione dell’annuncio nel quale vengono segnalati tutti i requisiti necessari per riuscire a candidarsi per il lavoro. Al momento, dell’inserimento di una nuova posizione lavorativa, tutti i candidati registrati al sito verranno contattati grazie al sistema alert. Quindi si potrà decidere se partecipare o meno alla selezione con il proprio curriculum, in base alla posizione proposta.
  • Dopo aver inserito l’offerta di lavoro e ricevuto un certo numero di CV, il manager inizia a fare una prima valutazione dei profili selezionando di conseguenza quelli che hanno le caratteristiche richieste, inoltre pone in rilievo tutti quelli che presentano una buona presentazione e che non presentano errori grammaticali.
  • Sulla base dei CV selezionati, si contattano tutti i candidati per effettuare un’intervista telefonica direttamente con il manager della sede che ha pubblicato l’offerta. Durante questa intervista si riceveranno innanzi tutto più informazioni sul lavoro e le mansioni da eseguire, e al contempo il manager potrà farti delle domande approfondite su quanto hai scritto all’interno del CV.
  • Dopo le telefonate ai candidati, in base alle risposte date, il manager seleziona la figura da assumere. Dunque, contatta nuovamente il nuovo impiegato per procedere all’inserimento e alla redazione del contratto di lavoro.

I contratti di lavoro prevedono un part-time per tutte le posizioni che riguardano i magazzinieri e i venditori, mentre i contratti full time sono previsti per tutte le altre offerte di lavoro in Decathlon.


Decathlon lavora con noi

Contatti Decathlon

Decathlon Italia
Viale Valassina, 268
20851 Lissone (MB)
Tel: 039.27121