Dove mandare il Curriculum: consigli pratici

Dove mandare il curriculum

Mandare il Curriculum è una delle prime azioni che si devono fare per trovare un lavoro. Dove mandare il Curriculum e come presentarsi alle aziende? Ecco alcuni consigli pratici.

Solitamente pensiamo che mandare il Curriculum basti e sia sufficiente per farsi assumere, ma non è sempre così, anzi spesso è un’azione inutile e molte aziende preferiscono a te altri candidati.

Ti sei mai chiesto perché continui a mandare curriculum ma nessuno ti richiama nemmeno per fare un colloquio conoscitivo? I motivi possono essere diversi, ma sicuramente stai sbagliando qualcosa, se tutti i curriculum che hai inviato sino ad oggi non hanno portato a nulla. Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di contattare le aziende in modo efficace e di ottenere risultati migliori con la tua candidatura.

Dove non mandare il Curriculum

Prima di dirti dove mandare il Curriculum per presentarti in modo efficace alle aziende, devi sapere dove non serve e non dovresti inviare la tua candidatura. Spesso, infatti, non si viene contattati dai recruiters proprio perché non era la tua figura che ricercavano e non rientravi nel profilo ricercato.

Non devi mandare il Curriculum, nel caso in cui:

  • Il lavoro ricerchi specifici percorsi di studio, come ad esempio una laurea in materie scientifiche o economiche (evita di candidarti se non hai queste caratteristiche)
  • Quando un annuncio richiede il diploma o la terza media, non devi assolutamente candidarti se hai una laurea. Lo sai perché? Le aziende penseranno che sei troppo qualificato per effettuare questo lavoro, o che comunque tu stia sminuendo le tue capacità.
  • Il Curriculum non dev’essere inviato se la posizione lavorativa è aperta per un certo tipo di candidati, o se cercano persone con esperienza di lavoro, e tu non la hai.

Quindi un consiglio valido in ogni caso prevede che non dobbiate in alcun modo inviare il Curriculum Vitae quando l’annuncio che avete trovato online non rispecchia né le vostre capacità, né le vostre conoscenze, o in genere non siate ciò che cerca l’azienda.

Dove mandare il curriculum vitae online

Il Curriculum Vitae può essere inviato anche online, ma dove e come mandarlo? Per mandare il Curriculum Vitae online, dovrete cercare innanzi tutto le aziende che fanno al caso vostro. Il consiglio è di puntare sempre in campi in cui avete esperienza o per i quali avete studiato, e non di inviare Curriculum a caso, alla rinfusa e senza alcuna logica.

Il Curriculum Vitae però può essere mandato online solo se l’azienda lo richiede, e in questo caso si parla di candidatura spontanea. Non potete inviare il curriculum ad aziende che non cercano personale e che non hanno alcun tipo di sistema per l’acquisizione dei Curriculum, o una sezione Lavora con Noi.

Quindi per sapere dove mandare il curriculum, la prima cosa da fare è scoprire quali sono le aziende che cercano o meno personale o figure adatte al tuo curriculum. Ricordati poi di creare un curriculum e una lettera di presentazione diverse per ogni azienda, in questo modo in base alla posizione ricercata potrai mostrare le tue qualità migliori. Inviare una sfilza di Curriculum Vitae tutti uguali non servirà a niente. Quindi ricordati che avere un Curriculum che permetta all’azienda di capire immediatamente chi sei e quali sono le tue qualità.

Quando scegli di mandare un Curriculum online è possibile che vi siano delle differenze tra i vari moduli che si trovano online. Ogni portale infatti ha un modo differente di acquisire i dati di un potenziale dipendente. Alcuni scelgono di fare compilare un lungo test con le proprie attitudini, capacità e aspirazioni, e poi di allegare il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione.

Altre aziende richiedono d’inviare una mail con una lettera motivazionale e curriculum. Altri solo di compilare il modulo online segnalando le proprie esperienze lavorative, di studio, la conoscenza delle lingue ecc…

In qualunque modo bisogna inviare il Curriculum Vitae, ricordatevi di inviarlo solo alle aziende realmente interessate alla vostra figura.

Come presentare il Curriculum all’Azienda

Il Curriculum Vitae come hai visto può essere inviato online attraverso i portali presenti sul web. Questo può andare bene però per candidarsi per una posizione in una grande azienda. Per aziende più piccole, locali o che si trovano nelle vicinanze della tua abitazione, invece, sarebbe meglio portare il Curriculum Vitae di persona. Non fa niente se poi vi chiederanno magari d’inviarlo anche via mail, ma ricordatevi che presentandovi di persona, farete capire che siete realmente interessati al lavoro.

Quando pensate a dove mandare il Curriculum Vitae, dunque controllate la vicinanza del luogo di lavoro a casa vostra, in questo modo potrete presentarvi di persona, e chissà magari sarete fortunati e otterrete al più presto un buon lavoro! Anche quando trovate gli annunci online, cercate di non candidarvi attraverso il sito di annunci, ma reperite il numero dell’azienda e prima di inviare il Curriculum effettuate una telefonata.

Altri consigli per mandare il Curriculum Vitae

Cercare un lavoro può essere davvero stressante e passare le giornate a inviare curriculum Vitae può essere difficile e farti perdere la voglia di trovare un lavoro. Però non devi assolutamente arrenderti e riuscire a presentarti alle aziende al meglio, per fare sì che dove avete inviato il Curriculum Vitae sia il posto giusto per voi.

Come abbiamo già detto, per trovare lavoro devi scrivere un Curriculum in modo efficace, che vi faccia distinguere dagli altri, e soprattutto lo devi presentare in modo differente per ogni azienda. In ogni caso ricorda di seguire sempre le indicazioni dell’azienda per l’invio del Curriculum Vitae, non devi fare di testa tua, se l’azienda richiede la compilazione di un form, fallo in modo corretto ed esaustivo.

Se invece puoi allegare il CV ricorda che questo file non dev’essere troppo pesante, altrimenti rischi che l’azienda non riesca ad aprire il file e visualizzarne il contenuto. Un altro consiglio, ricordati di avere sempre un Curriculum Vitae in formato PDF, in questo modo in qualunque PC lo apriranno potranno visualizzare i dati in modo corretto e non disordinato. Seguendo questi semplici consigli, sicuramente, sarai in grado di trovare un lavoro nel minor tempo possibile e un impiego che si adatta realmente alle tue capacità.