DoveQuando: come cercare una spedizione

dovequando

Ti sarà capitato tante volte di spedire documenti o oggetti particolarmente importanti, della cui spedizione ti interessava particolarmente sapere l’esito, il percorso e l’avvenuta consegna al destinatario. Il servizio DoveQuando di Poste Italiane serve proprio a questo.

DoveQuando di Poste: che cos’è?

DoveQuando è un sistema di tracking che ti permette, semplicemente collegandoti al sito web di Poste Italiane, di conoscere in tempo reale lo stato della tua spedizione: dove si trova in quel determinato momento e quando è prevista la sua consegna al destinatario.

Tale sistema di tracciabilità può esserti utile sia per le raccomandate e i telegrammi che per i pacchi, in Italia e all’estero, e può essere utilizzato dal mittente ma anche dal destinatario, quando quest’ultimo è in attesa di un documento urgente o un oggetto particolarmente importante e intende, pertanto, conoscere lo stato della spedizione tanto attesa.

Dovequando è un ottimo servizio anche per chi ha aperto un proprio ecommerce e vuole monitorare la spedizione del pacco fino alla consegna al destinatario.

dovequando

DoveQuando: Come funziona

Ma come funziona nel dettaglio questo metodo di tracking on line? Per sapere dove si trova la tua importante spedizione (condizione necessaria è che essa sia stata fatta mediante i servizi di Poste Italiane), ti basterà andare sul sito internet di Poste Italiane, www.poste.it, cliccare su “Corrispondenza e spedizioni”, in alto a sinistra, poi sulla voce dei Servizi online “Cerca spedizione”.

Un modo ancora più immediato è usufruire del box “Cerca spedizioni” presente nella home del sito di Poste Italiane. A questo punto, non ti resta che inserire nell’apposito campo il codice della tua spedizione (tracking number), un numero identificativo che trovi sotto il codice a barre sulla ricevuta cartacea consegnatati dall’Ufficio postale, e avviare la ricerca. Ricorda di inserire solo il codice alfanumerico, senza eventuali spazi e trattini.

Come cercare una spedizione

Se il sistema ti chiede di specificare il periodo in cui è stata inviata la lettera o l’oggetto in questione, inseriscilo selezionando una delle opzioni del menu a tendina, poi clicca su “cerca”. In pochi istanti, potrai visionare il percorso dell’oggetto/documento da te spedito o che devi ricevere, sapere se è ancora in giacenza, se è in transito, quando e se è stato consegnato al ricevente (la voce “consegnata”, in questo caso, sarà di colore verde), se si trova all’ufficio postale nei pressi del domicilio del tuo destinatario (in caso di mancato recapito).

I dettagli della spedizione

Potrai, inoltre, anche conoscere i dettagli della tua spedizione, cliccando sulla voce “Dettagli spedizione”, che ti consentirà di visualizzare tutte le tappe dell’oggetto spedito e le informazioni circa data e ora dei vari spostamenti. Puoi effettuare la tua ricerca sia su una singola spedizione sia su più spedizioni contemporaneamente, inserendo i relativi codici, separati dalla virgola.

Inoltre, puoi anche scaricare sul tuo pc il tracking della tua spedizione così ottenuto, cliccando su “Download”, in basso a destra della pagina, o spedirlo ad un indirizzo e-mail (ad esempio, quello del tuo destinatario, per condividere con lui il percorso della spedizione), cliccando sul link “Mail”.

dovequando

Dovequando App

DoveQuando è disponibile online per desktop e per cellulari ed è anche utilizzabile attraverso la app per smartphone e tablet, Ufficio postale, disponibile sia per iOS che per Android, attraverso cui, in maniera immediata e diretta e ovunque tu ti trovi, cliccando sempre su “Cerca spedizione”, potrai visualizzare in tempo reale lo stato della tua posta.

Dovequando è attivo tutti i giorni, dalle 7:00 alle 23:00, per la corrispondenza, e h24 per quanto riguarda i pacchi postali.

Assistenza Clienti Poste Italiane

E se, pur eseguendo correttamente tutti i passaggi, la nostra ricerca con DoveQuando non dovesse andare a buon fine?

In quel caso, non ci resta che rivolgerci all’assistenza clienti di Poste Italiane. Tre sono le modalità per contattarla:

  1. telefonare al numero verde 803.160, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
  2. scrivere a Poste Italiane, sia mediante strumenti tradizionali, sia attraverso i canali social o la posta elettronica;
  3. recarsi direttamente e fisicamente all’ufficio postale a noi più vicino, per chiedere chiarimenti in merito alla nostra spedizione.

Dovequando ha valore legale?

E’ importante, infine, sottolineare che il servizio di tracciamento on line DoveQuando non ha alcun valore legale, ma solo uno scopo informativo per i clienti di Poste Italiane.

Infatti, come abbiamo visto, è particolarmente utile, vantaggioso e affidabile sia per il mittente che per il destinatario che intendano conoscere lo stato e il percorso della propria spedizione, ma non ha nessun valore di certificazione ai fini legali.

Ciò vuol dire che lo screenshot o la stampa cartacea della pagina del sito di Poste Italiane riportante l’esito della ricerca relativa ad una determinata spedizione non costituisce una prova nel caso in cui si debba dimostrare l’avvenuto invio o la consegna di una raccomandata, ad esempio di un atto giudiziario.

In questo caso, infatti, gli unici documenti aventi valore legale sono la ricevuta di ritorno, firmata dal destinatario, che attesta e certifica l’avvenuta consegna della raccomandata, o la velina che dimostra la consegna all’ufficio postale, in caso di mancato recapito al destinatario.

La Cassazione, inoltre, ha specificato che costituisce prova certa della spedizione e dell’avvenuta (o tentata) consegna di una raccomandata, contenente documenti legali, la dichiarazione del postino, che, in quanto pubblico ufficiale, ha legittimità di fede delle sue dichiarazioni.

Alternative a DoveQuando

Tieni presente che per tracciare la tua raccomandata o il pacco che hai spedito puoi servirti, volendo, anche di altre app disponibili oltre a quella ufficiale di Dovequando di Poste italiane, e sono app altrettanto affidabili, che ti permettono di controllare il percorso delle tue spedizioni anche se queste vengono effettuate mediante altri corrieri concorrenziali alle Poste. Te ne elenchiamo alcune qui di seguito:

  • iTracking Lite: un’app italiana che permette non solo di rintracciare le spedizioni effettuate tramite il servizio postale nazionale ma anche quelle realizzate mediante altri corrieri internazionali;
  • Deliveries: un’app a pagamento, disponibile solo per sistemi operativi iOS, che consente di tracciare le spedizioni effettuate da diversi corrieri internazionali, anche, ad esempio, quelle di Amazon;
  • Deliveries Package Tracker: un’ottima app per rintracciare i pacchi spediti tramite molti corrieri internazionali. Copre anche gli ordini effettuati tramite Amazon e eBay, possiede molte funzionalità avanzate, come la scansione di QR code e codici a barre, è gratuita ma è disponibile solo per il sistema operativo Android.