Ecommerce: liberalizzati i prezzi Ue

come aprire un ecommerce

Il via libera alla liberalizzazione dell’ecommerce è arrivato da Strasburgo, dove il Parlamento Europeo ha approvato le nuove norme che mettono fine al cosiddetto geoblocking, ovvero il blocco geografico per gli acquisti online.

Questo riguarda ovviamente anche tutti i negozi online che utilizzano il Dropshipping.

Ecommerce: si apre il mercato Europeo

In pratica la nuova norma varata impedisce ai commercianti online di imporre prezzi e modalità diverse su uno stesso prodotto nei diversi paesi della comunità europea. Un italiano può acquistare su un ecommerce tedesco o francese un frigorifero o un’auto alle stesse condizioni di un cittadino di quel determinato paese.

L’unica differenza sarà l’iva che è diversa da paese a paese e il costo della spedizione che varierà ovviamente a seconda di dove dovrà essere spedito il prodotto acquistato online.

Investire nell’Ecommerce in Europa

La logistica sarà fondamentale perchè la nuova norma impone agli ecommerce di consegnare in tutti i paesi europei. L’unico tipo di prodotto esonerato da questa norma appena introdotta è quello legato al diritto d’autore: musica, film, video, ebook, videogiochi, etc. Non si potrà ad esempio portarsi Sky Q, Spotify o Netflix all’estero con il proprio abbonamento italiano.

Ma vediamo ora come un imprenditore che volesse investire nell’ecommerce ed aprire un negozio online che tipo di infrastruttura e piattaforma potrebbe usare.

shopify

Come aprire un Ecommerce

Esistono diverse piattaforme per creare un ecommerce: Woocommerce con WordPress, Prestashop, Magento ed altre ancora. Ciascuna di queste ha più o meno alcuni problemi o meglio gap dal punto di vista dell’organizzazione e della sicurezza.

Per la mia esperienza la piattaforma di ecommerce che mi sento di consigliare è Shopify.com, in italiano e con un’infrastruttura molto solida a prova di hacker, shopify è molto usata negli Stati Uniti. Si parte da un abbonamento base con i servizi essenziali e mano a mano che cresce il negozio possono crescere i servizi da acquistare con Shopify.

Shopify consente di personalizzare la grafica partendo da un template gratis o a pagamento (gli shopify themes) e ovviamente sono disponibili tutte le modalità di pagamento, fatturazione, gestione dell’archivio e del magazzino, lo spazio web su server sicuro, il dominio SSL le impostazioni per il Seo.

I prezzi di shopify partono da circa 29 $ al mese per il pacchetto Basic che include i servizi essenziali de un ecommerce.

Quello che può far storcere il naso di Shopify è che chieda una commissione su ogni transazione dell’ecommerce, una vera e propria percentuale sulle vendite che ammonta al 2% per il pacchetto base e allo 0,5% quel quello Advanced. Più il negozio online cresce, meno costa la percentuale fino ad azzerarsi completamente.

spedire

Come gestire le Spedizioni

Spedire.com è un’ottima soluzione per gestire le spedizioni in Italia e nel resto del mondo: è associata ai corrieri espressi più conosciuti come Ups, Sda e Nexive e attraverso il sito si gestisce in maniera autonoma il ritiro e la consegna della spedizione, ora anche l’importazione dall’estero.

Una volta registrati su spedire.com si possono ottenere sconti, carnet e gestire delle multispedizioni giornaliere, quindi molto comode per chi come un imprenditore che fa ecommerce deve spedire ogni giorno in varie città.

La spedizione è tracciata e la fatturazione è automatica, si può pagare anche con Paypal.