Enel Lavora con noi: tutte le posizioni aperte

enel lavora con noi

Enel è uno dei colossi mondiali dell’energia elettrica e gas, produce e distribuisce in tutto il mondo ed essendo una multinazionale è sempre alla ricerca di personale sia in Italia che all’estero. Per trovare personale Enel ha realizzato un sito web dedicato alla ricerca lavoro dove sono presenti tutte le posizioni aperte: corporate.enel.it/it/carriere.

Enel Lavora con noi: Opportunità in Italia

Una volta collegati al sito Enel Carriere, per cercare le posizioni aperte in Italia dobbiamo cliccare sul pulsante Posizioni Aperte direttamente in home page, sotto la scritta Chi stiamo cercando.

A questo punto saremo indirizza ad una pagina con la cartina del mondo e tutte le località disponibili per lavorare in Enel: clicchiamo sull’Italia e poi clicchiamo su Consulta le posizioni aperte in Enel.

Saremo portati nella pagina Linkedin di Enel, perchè il gigante dell’energia utilizza per ora questo social network per trovare i candidati ideali. A questo punto verifichiamo se i tag che Linkedin inserisce automaticamente vanno bene e nel caso togliamo quelli che non ci interessano semplicemente cliccandoci sopra.

enel lavora con noi

Nel mio caso toglierò Enel Argentina e Enel Brasil, perchè voglio limitare la ricerca in Italia. Una volta fatto questo clicco sull’annuncio di lavoro che mi interessa, ad esempio Service Designer su Roma.

enel lavora con noi

Posso scorrere tutto il dettaglio dell’annuncio, vedere se ho i requisiti giusti, l’anzianità richiesta e il titolo di studio adeguato. Nel caso fossi interessato, ho varie scelte: posso

  • Salvare l’annuncio di lavoro

Salvo l’annuncio per riguardarlo con più calma dopo. Per farlo basta cliccare su Salva.

  • Candidarmi

Ho deciso che è il lavoro per me, clicco su Candidati. A questo punto posso decidere di far vedere ad Enel il mio profilo completo su Linkedin oppure limitarmi a far vedere un profilo minimo. Fatta la scelta, clicco su Continua.

A questo punto entro nel sistema automatico di Enel per inviare il Curriculum. Se non ho mai inviato cv per Enel devo registrarmi, altrimenti posso accedere al mio profilo ed inserire il curriculum vitae.

  • Chiedere una segnalazione

Una cosa interessante di Linkedin è la possibilità di farti segnalare ad Enel tramite i tuoi contatti su Linkedin che già lavorano in azienda o che hanno rapporti di lavoro con Enel. Può essere un’ottima occasione per fare colpo se qualcuno conosciuto in azienda ci segnala. Per fare questo clicca su Chiedi una segnalazione.

A questo punto tutti i tuoi contatti che hanno rapporti di lavoro con Enel ti appariranno in un box: scegli quello al quale vuoi scrivere un messaggio tramite Linkedin. In questo modo puoi parlare di questa offerta di lavoro con il tuo contatto e vedere se riesce a darti informazioni, aiuti in termini di presentazione, consigli e altro.

enel lavora con noi

Enel Lavora con noi: Posizioni aperte nel mondo

Per candidarsi ad una delle posizioni aperte per Enel nel mondo, basta cliccare sul Enel Lavora con Noi. Si aprirà la solita cartina del mondo come abbiamo descritto poco sopra e bisognerà cliccare nel paese dove siamo interessati a lavorare.

Immaginiamo che siano gli Stati Uniti, dove Enel è presente con GreenPower, a questo punto clicchiamo su Consulta le posizioni aperte in Green Power.

Anche in questo caso saremo reindirizzati su Linedin dove vedremo tutti gli annunci di lavoro disponibili e il dettaglio dell’offerta. Selezioniamo l’annuncio di nostro interesse e candidiamoci direttamente dal sito Enel, con la stessa procedura che abbiamo descritto per l’Italia.

enel lavora con noi

Enel Lavora con noi: Come inviare il curriculum

Se invece vogliamo inviare un curriculum vitae direttamente ad Enel, magari perchè non abbiamo trovato una posizione aperta con le nostre caratteristiche, possiamo farlo direttamente online e per farlo dobbiamo sempre registrarci.

Invia Curriculum in Enel Italia

Invia Curriculum in Enel Green Power USA

Per tutte le altre posizioni aperte nel mondo possiamo scrivere direttamente via email al responsabile delle risorse umane di Enel in quella nazione specifica e questo potrebbe essere un grande vantaggio dal punto di vista della job interview, perchè possiamo interfacciarci da subito con le persone che si occuperanno dell’analisi del nostro cv.

Suggerimenti per il Curriculum Vitae

Abbiamo realizzato diverse guide per scrivere un buon curriculum vitae e una lettera di presentazione che possa far colpo e anche una guida dove scaricare il modello del cv europeo in word.

Vi invitiamo a consultarle e a non avere fretta nell’inviare il curriculum: meglio aspettare un giorno in più, ricontrollare tutti i dati inseriti e pensare se si può aggiungere qualcosa. Un ottimo metodo è quello di far leggere il curriculum e la lettera di presentazione ad amici e colleghi in modo che possano darci dei consigli o trovare dei refusi che ci sono sfuggiti.