Guida a Entratel – Fisconline

entratel

Entratel – Fisconline è un programma fiscale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per i commercialisti e i professionisti che operano in campo fiscale e anche per i consulenti del lavoro.

Entratel: cos’è e come funziona

I professionisti della gestione fiscale di persone fisiche, aziende e società devono obbligatoriamente avvalersi di questa piattaforma per gestire tutte le principali operazione in tema fisco.

Quando si utilizza il sistema Entratel è possibile trasmettere i pagamenti, gli F24, le liquidazioni, dichiarazioni del reddito, operare sulle Partite iva, accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate e molto altro.

Grazie a questa piattaforma telematica si riesce a migliorare la velocità delle segnalazioni e l’invio dei documenti, infine si ottiene anche la possibilità di visualizzare l’esisto delle richieste e delle ricevute.

Naturalmente per procedere alla trasmissione dei documenti, bisogna:

  • Richiedere l’abilitazione a Entratel
  • Accedere al servizio
  • Configurare il sistema per l’impiego della piattaforma
  • Impiegare la piattaforma per l’invio e la predisposizione dei documenti fiscali

Pin Entratel e Fisconline

Il Pin dell’Agenzia delle Entrate 2018 è un codice che può essere richiesto dopo la registrazione ai servizi telematici per Entratel e Fisconline.

Attraverso il pin per Entratel è possibile accedere al canale telematico adibito esclusivamente per gli intermediari e le figure professionali come il Caf, le associazioni di categoria, i commercialisti, i membri della Pubblica Amministrazione e i contribuenti.

Il secondo servizio accessibile mediante il pin è il software di Fisconline, questo è dedicato ai contribuenti italiani che hanno la residenza all’estero e che non hanno i requisiti necessari per accedere a Entratel.

Il pin rilasciato dall’Agenzia delle entrate permette dunque di accedere a innumerevoli servizi fiscali, questi prevedono:

  • Il pagamento delle tasse, delle imposte, la compilazione online dei modelli per i pagamenti F24, elide F24, accise F24, F23
  • La registrazione di contratti di locazione online
  • Trasmissione del modello RLI, e degli adempimenti per la proroga, la risoluzione o cessazione del locale in locazione.
  • Adesioni o revoche per la cedolare secca

Tutti coloro che hanno il pin possono avere accesso anche al cassetto fiscale. Il cassetto fiscale contiene al suo interno tutte le informazioni relative al contribuente, come le dichiarazioni fiscali, i dati catastali sugli immobili, i pagamenti effettuati con i modelli preposti, registrazione degli atti, rimborsi, comunicazioni per società o liberi professionisti.

Grazie al cassetto fiscale i cittadini, le società e i liberi professionisti potranno accedere al 730 precompilato o all’Unico precompilato.

Come ottenere l’abilitazione per Entratel

Come abbiamo accennato, il servizio di Entratel è disponibile solo per i professionisti del settore fiscale e per le pubbliche amministrazioni.

Sono esclusi da questo servizio tutti coloro che invece non operano in questo settore, e figurano solo come normali contribuenti.

L’abilitazione al servizio Entratel permette di ottenere tutti i dati per riuscire ad accedere al servizio e successivamente a usufruire della piattaforma necessaria a svolgere determinate azioni fiscali.

Per avere l’abilitazione al servizio di Entratel è necessario che il professionista o l’ente si colleghi al sito e acceda all’area per i servizi telematici. In quest’area bisognerà compilare la domanda per l’abilitazione al servizio. Dopo aver compilato la domanda bisognerà attendere l’invio delle credenziali, che poi potranno essere impiegate per effettuare il primo accesso al servizio Entratel.

La richiesta per l’abilitazione può essere inviata anche per mezzo di un indirizzo di posta elettronica certificata. In questo modo è possibile inviare tutti i documenti direttamente all’indirizzo mail automatico fornito dal sistema dell’Agenzia delle Entrate. L’oggetto della PEC dev’essere intestata a Entrate, invio modulo per la richiesta più il Codice fiscale di chi richiedere l’autenticazione.

Dopo aver inviato la PEC, si può ottenere l’abilitazione al servizio, attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica certificata, dalla cartella da cui è partita la prima.

Quindi per ottenere l’attestazione, la procedura passo dopo passo prevede:

  • La richiesta dei dati per la pre-iscrizione al servizio mediante l’applicazione per i Servizi Telematici
  • La compilazione della domanda e l’invio degli allegati necessari all’abilitazione
  • Presentazione dei modelli compilati, insieme alla stampa dei dati per la preiscrizione agli uffici dell’Agenzia delle Entrate del territorio. Oppure è possibile effettuare questo passaggio direttamente per via telematica utilizzando il servizio di posta elettronica certificata.
  • Ritiro dell’abilitazione o presso gli uffici presenti sul territorio dell’Agenzia delle Entrate o attraverso un messaggio di posta elettronica certificata.
  • Dopo aver ottenuti i dati sarà possibile accedere al Desktop telematico e utilizzare le opzioni presenti per la gestione fiscale dei propri clienti.

Desktop Telematico Entratel

Per gestire tutte le operazioni messe a disposizione da Entratel, il servizio dell’Agenzia dell’Entrate per la gestione delle questioni fiscali, è necessario procedere al download del Desktop telematico.

Dopo aver ottenuto l’autenticazione infatti, il professionista o le pubbliche amministrazioni possono procedere alla gestione di tutte le applicazioni direttamente dalla propria postazione lavorativa.

Il Desktop telematico Entratel può essere installato su ogni tipo di PC sia Windows sia Mac, con una semplicissima procedura d’installazione e download del programma mediante il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo aver effettuato il download su uno dei PC per la gestione fiscale dei propri clienti è possibile avviare il nuovo desktop e accedere direttamente alla propria postazione di lavoro.

Il Desktop telematico è dunque un sistema di guida all’utente che permette la semplificazione della propria attività per la gestione ottimale di tutto il comparto fiscale.

Il Desktop telematico ha al suo interno diverse funzioni per configurare l’area di lavoro, la guida e l’utenza e l’impiego delle applicazioni.

Come funziona il Desktop Telematico

All’interno del Desktop telematico di Entratel è possibile gestire le varie attività grazie a una semplice compartizione che prevede tre sezioni principali:

  • File (per la gestione di attività di configurazione)
  • Applicazioni (dove vi sono tutti i comparti per la gestione fiscale del cliente)
  • Help (una guida per comprendere come utilizzare tutte le opzioni del Desktop)

Il Desktop telematico quindi presenta innumerevoli applicazioni che possono essere gestite per effettuare tutte le operazioni previste in materia di Fisconline. Grazie a questo sistema e alla gestione multiutenti, è possibile riuscire a creare file diversificati per ogni utente che viene seguito dal professionista.

Tutte le operazioni che abbiamo sopracitato sono disponibili dunque sul gestionale dell’Entratel che prende il nome di Desktop telematico.