Esselunga lavora con noi: posizioni aperte

Esselunga lavora con noi

Esselunga è una società per azioni italiana, ed opera nel settore della grande distribuzione e i suoi punti vendita sono presenti principalmente in Italia centrale e Settentrionale. Secondo i dati, Esselunga controlla l’8,7% delle vendite di tutti gli ipermercati e supermercati italiani con i suoi centocinquanta punti vendita concentrati principalmente in Toscana, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Nel 2014 la società per il suo successo è stata inserita al sedicesimo posto nella lista che annovera tutte le maggiori aziende italiane per fatturato.

Il modello sul quale si sono basati i fratelli Caprotti al momento dell’apertura dei primi punti vendita è stato ispirato a quello di Rockefeller e dei suoi manager. Mediante questo sistema è riuscito negli anni a realizzare un’azienda di grande successo che oggi conta 150 punti vendita, 22 mila dipendenti e ha un fatturato annuo pari a 6,8 miliardi di euro, malgrado nel nostro paese il costo aziendale di un dipendente sia ancora molto elevato.

Esselunga lavora con noi: candidatura spontanea

Il portale dedicato a coloro che vogliono lavorare per Esselunga si trova all’indirizzo: www.esselungajob.it

All’interno di questo sito web è possibile trovare diverse sezioni dedicate alle offerte di lavoro pubblicate e ricercate al momento, e quella invece pensata per l’invio di una candidatura spontanea.

Tipologie di lavori in Esselunga

Per inviare il CV in modo spontaneo all’azienda è necessario accedere alla sezione e scegliere la sezione di lavoro nella quale inviare la propria candidatura.

  • Logistica: in questo ambito sono ricercate figure che si occupino della gestione della rete di vendita, dei flussi di merce in uscita e in entrata, e di operare all’interno dei centri di distribuzione.
  • Marketing e Comunicazione: in questa area operano professionisti che hanno competenze sviluppate nell’ambito del Marketing Informativo e digitale. Ci si deve occupare della definizione strategica, della realizzazione di piani di marketing e delle strategie di fidelizzazione e promozione della clientela. Nell’ambito della comunicazione invece sono ricercate figure che possano supervisionare e coordinare tutte le attività di pubblicizzazione dei prodotti, del marchio e dei servizi.
  • Produzioni alimentari: qui si cercano figure dedicate alla produzione alimentare, preparazione di semilavorati e di prodotti finiti.
  • Rete di vendita: in questo campo si segue l’organizzazione di uno dei punti vendita del territorio, si segue una formazione mirata per eseguire mansioni come la ricezione della fornitura, il rifornimento a scaffale, la gestione delle promozioni del punto vendita. Inoltre, qui si possono candidare tutti coloro che vogliono operare come cassieri, scaffalisti, o nel settore dell’assistenza e del servizio ai clienti.
  • Risorse Umane: qui i candidati che passeranno la selezione andranno a lavorare nel settore della ricerca del personale, della sua formazione, sviluppo e gestione. Sono richieste competenze e studi nel campo per poter ricoprire queste specifiche posizioni.
  • Sicurezza: lavoratori da impiegare nell’area Security, Healt & Safety, in quest’ambito si entra a far parte della Direzione delle Risorse Umane e ci si occupa di tutte quelle attività inerenti alla Sicurezza e alla Salute del lavoro secondo le normative nazionali e internazionali.
  • Sviluppo Immobiliare: si ricercano candidati che abbiano le competenze per operare nella Direzione Sviluppo, e quindi individuare le nuove location dei punti vendita, effettuare delle valutazioni immobiliari, che possa occuparsi delle trattative e dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
  • Direzione Tecnica: in questo campo si cercano professionisti che progettano, gestiscano e si occupino della manutenzione edile, elettrica e meccanica dei punti venditi, centri amministrativi e di distribuzione.
  • Acquisti: in questo ambito si ricercano tutte le posizioni che possano occuparsi delle analisi di mercato e concorrenza, scouting di nuovi fornitori e prodotti, studi del trend.
    Affari legali e societari: i candidati devono avere le competenze necessarie alla gestione di controversie legali, contenzioni, conoscere il diritto alimentare, industriale, immobiliare, societario e di concorrenza. In questo ambito si cercano professionisti laureati in Giurisprudenza.
  • Amministrazione e Controllo: in questo ambito si ricercano figure quali contabili, segretarie amministrative, fiscalisti, e altri lavoratori che possa assolvere a tutte le attività dedicate al Controllo di gestione e alla regolarità fiscale.
  • E-Commerce e Information Technology: in questo campo si cercano professionisti in grado di operare nei settori tecnologici e della vendita di prodotti online.
    Per inviare la candidatura spontanea in una di queste sezioni, basta cliccare su Candidati, registrarsi e caricare il CV aggiornato.

Lavora in Esselunga: le posizioni aperte

Sul portale di Recruiting di Esselunga è possibile scegliere di candidarsi non solo per tutte le aree di lavoro che abbiamo segnalato precedentemente, ma si può anche accedere a una delle offerte di lavoro pubblicate dall’azienda, e quindi ricercate al momento.

Sulla pagina principale del sito di recruiting al momento sono presenti diverse offerte di lavoro nelle varie sezioni aziendali. Per candidarsi basta scegliere quella che più si ritiene consona alle proprie capacità e conoscenze professionali.

Una volta scelta basta cliccare sull’offerta e provvedere a registrarsi al sito, compilare il form e caricare il proprio Curriculum Vitae.

Esselunga lavora con noiFormazione e sviluppo in Esselunga

Esselunga propone a tutti coloro che saranno assunti dall’azienda un percorso formativo e di sviluppo. In questo ambito sono stati eseguiti sino ad oggi all’incirca 390 mila ore di corsi erogati a favore di ben 22 milioni di dipendenti.

Secondo la società la formazione è uno strumento fondamentale per riuscire a sostenere lo sviluppo personale e professionale di tutti i suoi collaboratori. Per fornire questo servizio di formazione l’azienda ha creato l’Esselunga Learning Center che permette di aiutare i dipendenti a svolgere al meglio tutte le attività lavorative proposte.

I corsi si tengono in aule con sistema di formazione polifunzionale e sono offerti gratuitamente dall’azienda a tutti i neo-assunti, o per l’aggiornamento di coloro che già operano con Esselunga.


Esselunga lavora con noi

Contatti Esselunga

Esselunga SpA
via Giambologna, 1
20096 Limito di Pioltello (MI)
Tel. 02.92931