FCA Lavora con noi: Posizioni Aperte nel Gruppo Fiat

Fiat FCA Lavora con noi

FCA (Fiat Chrysler Automobiles) conosciuta precedentemente con il nome di Fiat Group Automobiles è una società italiana che opera nel settore automobilistico: la nuova società nasce dopo l’accordo con la compagnia americana Chrysler nel 2009.

FCA raggruppa i principali marchi automobilistici italiani: Fiat, Lancia, Ferrari, MaseratiAlfa Romeo, Fiat Professional e Abarth, ha anche delle quote di partecipazione in alcune join venture come Tofas, Leasys e Sevel.

FCA inoltre possiede anche il 30% circa del Gruppo Chrysler con i marchi Dodge, Mopar, Jeep, Ram Trucks e la Global Eletric Motorcars.  Al momento il gruppo FCA presenta ben 119 stabilimenti in tutto il mondo e 130 mila dipendenti.

FCA Lavora con noi in Italia

Un gruppo del genere, così strutturato e ben definito nei marchi ha continuamente bisogno di personale specializzato, in vari settori: per uniformare la ricerca da parte delle risorse umane, FCA ha organizzato il sito Careeer dell’Azienda come se fosse un vero e proprio portale di offerte di lavoro: careers.fcagroup.com.

FCA Posizioni Aperte

Il sito career di FCA permette a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera in questo settore di accedere a un portale dinamico e ricco di informazioni sia sui profili professionali richiesti sia per la ricerca delle posizioni aperte al momento. Sul sito puoi trovare anche tutte le offerte di lavoro disponibili in tutto il mondo e non solo nelle sedi italiane.

FCA Lavora con noi

Come candidarsi per un lavoro in FCA

Il sistema di recruiting del gruppo FCA mediante il suo portale online non prevede un’area per le candidature spontanee ma è possibile ricercare le posizioni aperte a seconda del proprio profilo professionale. Oppure si può fare una ricerca per area di interesse o scegliere di selezionare una nazione specifica nel quale al momento ci sono delle offerte di lavoro.

Candidarsi per un lavoro in FCA conclusa la ricerca, prevede che si selezioni l’offerta più in linea con il proprio profilo professionale e infine si proceda all’invio della candidatura. Candidarsi per una delle offerte di lavoro in FCA, prevede in ogni caso l’iscrizione al portale per definire il proprio profilo professionale.

L’iscrizione è molto semplice da fare e dopo aver ottenuto l’accesso al sito, basterà descrivere le proprie competenze e i dati anagrafici, e infine caricare il Curriculum Vitae e una lettera di presentazione.

Per le posizioni all’estero bisogna inviare questi documenti in lingua inglese, per quelle in Italia invece si può utilizzare anche CV e lettera di presentazione in italiano.

Le aree di lavoro disponibili in FCA

Per fare una ricerca più specifica delle offerte di lavoro pubblicate da Fiat FCA, si può scegliere di visualizzare le posizioni aperte per ogni area di impiego presente nell’assetto aziendale. Ma quali sono le aree rese disponibili dal gruppo? Vediamole insieme.

  • Staff aziendale
    In questo ambito si ricercano persone che vogliono operare nel comparto amministrativo dell’azienda. Come riportato dal gruppo i candidati migliori sono coloro che dimostrano di avere orgoglio e passione, voglia di collaborare ed entusiasmo.

Infine, definisce che tutti i membri dello Staff aziendale hanno la possibilità di:

  • Lavorare in un team regionale o globale
  • Operare in un settore che concerne diverse aree nel campo del business
  • Sviluppare il proprio talento e fare un percorso professionale che prevede avanzamenti di carriera

FCA Lavora con noi

  • Ingegneria & progettazione
    Nel campo dell’ingegneria e della progettazione sono ricercate figure che possano operare con le risorse presenti che permettono di realizzare veicoli innovativi e moderni. In questo campo, inoltre, si dovranno utilizzare anche strumenti ultra-moderni come quelli per l’analisi virtuale. Chi vuole lavorare in questa sezione dovrà operare in laboratori all’avanguardia che si trovano nei circuiti di prova dell’azienda.
  • Finanza & controllo
    Nel campo della Finanza & Controllo si ricercano profili professionali operino negli uffici distribuiti in tutto il mondo e che presentino un percorso formativo adeguato alla posizione che si desidera ricoprire. In questo ambito, i neo assunti potranno infine: acquisire conoscenze approfondite sull’azienda, migliorare le proprie competenze professionali, lavorare in team, conoscere il processo decisionale del comparto finanziario, ottenere degli avanzamenti di carriera in base al proprio impegno sul lavoro.
  • Information Technology
    Il personale IT è ricercato per tutti gli stabilimenti di produzione FCA. I candidati in questo ambito saranno parte integrante della gestione dei carichi di lavoro e dei flussi di produzione, si dovranno occupare del monitoraggio delle consegne e degli ordini, infine si adopereranno nel campo di semplificazione delle comunicazioni globali.
  • Fabbricazione & produzione
    Nell’ambito della Produzione e Fabbricazione si ricercano candidati che possano operare nel settore manifatturiero garantendo gli standard elevati ricercati dall’azienda per soddisfare le esigenze della propria clientela. Gli assunti in quest’ambito dovranno riuscire a pensare sempre in modo creativo e si interfacceranno con un team dedito alla collaborazione. 
In questo settore sono ricercati anche gli ingegneri di produzione per lo sviluppo della tecnologia. Inoltre, si cercano esperti in ingegneria elettrica e meccanica, persone che possano operare nel campo manifatturiero e profili professionali in grado di occuparsi dell’assemblaggio dei veicoli e della verniciatura.
  • Acquisti & gestione della catena di distribuzione
    Il settore Acquisti FCA è alla ricerca di figure professionali che siano in grado di operare nel settore della pianificazione strategica e che possano gestire la linea acquisti di questo campo. I candidati per la gestione della catena di distribuzione invece devono occuparsi della progettazione e logistica di ogni componente dei prodotti dell’azienda.
    Quality. Nel settore Quality vengono ricercate persone che abbiano una formazione completa nel campo delle metodologie di qualità. Inoltre, si devono avere capacità di giudizio imparziali su ogni componente e processo, per fornire un controllo qualità eccellente.
  • Vendite & marketing. Nel settore marketing e vendite sono ricercate persone in grado di creare delle forti relazioni tra cliente e rivenditore. In questo campo, è necessario avere capacità di intermediazione, inoltre si ricercano professionisti con esperienza e una formazione adeguata, al fine di condurre al meglio la sezione vendite e quella dedicata al marketing.
  • Servizio Clienti e gestione dei pezzi di ricambio/magazzino. Infine, sono ricercate figure che possano operare nel campo del servizio clienti, lavorando nei call center che se ne occupano e riuscendo così a supportare la clientela in ogni suo problema. In questo ambito, sono ricercate persone lavorino anche nel campo dei pezzi di ricambio e gestione del magazzino, per aiutare i clienti a ottenere ciò di cui hanno bisogno.

FCA lavora con noi

Contatti FCA

FCA SpA
Via Nizza 250
10126 Torino
Telefono: 011.006.1111