G Suite: Guida e Recensione

gsuite

G Suite è una raccolta di programmi per l’ufficio che consentono di condividere il lavoro in tempo reale con il resto del team.

E’ concorrente sia degli applicativi per lavorare in team come Asana e Trello ma anche di Microsoft Office e dei suoi applicativi (Word, Excel, Power Point), all’interno di G Suite è possibile trovare diversi prodotti che possono essere usufruiti in forma gratuita, aprendo semplicemente una casella mail con l’applicazione web di Gmail.

Gsuite presenta sia una versione gratuita sia una versione a pagamento che permette alle aziende di ottenere diversi servizi specifici come:

  • una e-mail personalizzata
  • uno spazio di archiviazione pari a 30 GB
  • un sistema di assistenza al servizio disponibile 24 ore su 24 sia via email sia attraverso il numero telefonico del servizio clienti

Cosa include G Suite

Secondo i dati di Google, al momento nel mondo, sarebbe ben 5 mila le organizzazioni e aziende che impiegano gli strumenti della G Suite per le loro attività.

Vediamo quali programmi sono inclusi in G Suite gratis.

gsuite gratis

Gmail

Il prodotto più utilizzato in assoluto, all’interno della GSuite è sicuramente Gmail. Questa piattaforma attiva dal 2004, è uno dei sistemi mail più utilizzati al mondo. Il servizio mail è completamente gratuito per coloro che vogliono attivare una mail con suffisso @gmail.com.

Per coloro che invece effettuano l’iscrizione al servizio aziendale con un canone mensile pari a 4 euro (che include tutti gli strumenti di Gsuite), è possibile aprire una mail aziendale nella formula @nomeazienda.com.

La versione gratuita di Gmail permette l’archiviazione di mail e documenti sino a 15 GB, mentre quella a pagamento offre una memoria in archivio pari a 30 GB.

Google Drive

Un’altra applicazione molto utilizzata sia in versione gratuita sia in versione a pagamento è certamente Google Drive.

Questo è un cloud che permette la sincronizzazione e la memorizzazione dei file Google. Il servizio è stato introdotto per la prima volta nel 2012, e permette di agevolare al massimo le attività lavorative in gruppo.

Con questo cloud si possono condividere, salvare, e gestire documenti di vario genere, sia testuali sia immagini e video: il sistema di Google Drive, permette l’accesso a questi documenti direttamente dal proprio PC, ma anche dallo smartphone o Tablet, o Mac. 

La versione gratuita permette di archiviare documenti sino a 15 GB, mentre con il piano per le aziende (business) è possibile ottenere uno spazio di archiviazione pari a 30 GB o illimitato.

Pur utilizzando software in cloud come quelli offerti da Gsuite, è sempre bene tutelarsi in termini di sicurezza con un antivirus anche per Mac.

google docs

Google Docs

La piattaforma di Google Docs include al suo interno una suite completa di strumenti per la creazione di: Documenti, Fogli di Calcolo, Presentazioni, Moduli: una vera e propria alternativa a Microsoft Office.

Grazie a questa Suite, è possibile creare qualunque genere di documento, e in diversi portali. Inoltre una volta concluso il lavoro, è possibile condividerlo in tempo reale.

Non solo, Google Docs presenta anche un sistema per la collaborazione immediata su un specifico testo, sui fogli elettronici, oppure durante la creazione di sondaggi e presentazioni.

Le sue funzionalità ricordano un po’ quelle di Microsoft Office, anche se sono molto più ampliate, grazie alle varie possibilità offerte dalla gestione online della Suite.

Google Sites

Google Sites è la piattaforma che permette agli utenti di G Suite di lavorare, creare e modificare le pagine che poi andranno pubblicate sul Web.

Con questa applicazione semplice e intuitiva, è possibile creare il proprio sito web, anche se non si hanno conoscenze approfondite del codice HTML, oppure di Web Design. Grazie a questa piattaforma è possibile creare innumerevoli pagini, sia testuali sia arricchite da contenuti digitali come video e foto. L’accesso è gratuito, ma i clienti aziendali, possono usufruire di maggiori possibilità di modifica, e opzioni per la realizzazione dei propri progetti web.

google calendario

Google Calendario

Google Calendario è un servizio che s’integra molto bene sia con il PC, sia con gli smartphone Android e iOS.

Questo sistema prevede un calendario che permette l’inserimento al suo interno di impegni lavorativi, appuntamenti e anche la specifica calendarizzazione dei progetti. Questo programma offre la possibilità di creare dei calendari specifici anche per diversi team o per diversi eventi.

Le funzioni di Google Calendar, sono davvero molte e impiegate con gli altri strumenti di G Suite, permettono una gestione del lavoro semplice e completa, sotto ogni punto di vista.

gsuite Hangouts

Google Hangouts

Uno dei servizi più recenti è Google Hangouts. Questo software di Google permette di comunicare con diversi utenti, creando una conversazione unica e un’interazione semplice e veloce in Chat.

Nella versione gratuita è possibile chattare e parlare con 10 utenti nello stesso momento, nella versione professionale si può arrivare sino a 15 utenti. Inoltre, attraverso il servizio Hangouts On Air è possibile effettuare lo streaming e la registrazione automatica di una trasmissione in diretta, sui portali di Google +, Youtube oppure direttamente sul proprio blog o sito web.

Google+

Il Social Network presentato dall’azienda a giugno del 2011 è Google+ (importante anche in ottica SEO) questo servizio permette di condividere con gli amici connessi, tutte le informazioni, i link, le immagini, i video ecc…che si desidera. Effettivamente rispetto ad altri Social, questo è tra i meno utilizzati, nonostante ciò questo viene ancora impiegato specialmente per la condivisione di articoli e per migliorare l’indicizzazione del proprio sito web e blog.

Google Apps Vault

Infine, un servizio di eDiscovery presente anche su Google è Google Apps Vault. Questo servizio è disponibile solo per i clienti aziendali.

Con Vault, i clienti della G Suite, possono conservare i messaggi mail che considerano importanti, oppure possono gestire i propri dati aziendali, e ricercare e visualizzare i file salvati in Google Drive.

gsuite business

G Suite Basic, Business e Enterprise

Per tutte le aziende che desiderano impiegare G Suite per la loro attività, Google ha istituito una piattaforma a pagamento, che permette l’accesso a un massimo di 10 utenti.

Questa Suite per le aziende presenta sia un piano annuale al prezzo di 40 euro al mese, sia un piano mensile al costo di soli 4 euro al mese.

Per i clienti che vogliono aggiungere al servizio anche Google Apps Vault, è necessario passare al piano Business con un osto di 8 € al mese.

La versione Enterprise di GSuite offre invece delle funzionalità aggiuntive in termini di cyber sicurezza e crittografia e costa 23€ al mese.