Guida a Fisconline dell’Agenzia delle Entrate

fisconline

L’Agenzia delle Entrate da alcuni anni ha messo a disposizione di tutti i cittadini un servizio telematico che prende il nome di Fisconline, e che tra le altre cose, offre la possibilità di fare le fatture elettroniche gratis.

Questo servizio offre la possibilità ai contribuenti che sono in possesso di un pin apposito di effettuare degli adempimenti fiscali, di registrare i contratti di locazione, permette di presentare la dichiarazione dei redditi e il suo pin permette di ottenere l’accesso anche al servizio per la fatturazione online ideale per tutti i professionisti che a partire da gennaio 2019 saranno obbligati alla sua emissione.

Nel dettaglio possono richiedere l’accesso alla piattaforma tutte le persone fisiche, i cittadini italiani residenti all’estero, le società, gli enti e i sindacati. Ma vediamo insieme come iscriversi a Fisconline ottenere il Pin e come procedere all’impiego corretto di questo servizio.

Come iscriversi a Fisconline?

Per utilizzare al meglio il servizio la prima cosa da fare è naturalmente iscriversi e richiedere il pin. Per registrarti puoi usare il metodo classico ossia attraverso la piattaforma dell’agenzia delle entrate oppure puoi scegliere di impiegare un altro strumento ossia l’identità Spid.

Se vuoi richiedere il Pin devi accedere il sito dell’Agenzia delle Entrate andare su Fisco Online e poi clicca su Area Riservata e infine sulla voce Non sei ancora registrato.

Una volta cliccato su questa voce è necessario scrivere i propri dati personali inserendo il valore dell’ultima dichiarazione dei redditi: 730, Ex Unico o Certificazione Unica, il codice fiscale e il soggetto in cui ti identifichi ossia: sostituto d’imposta/intermediario, persona fisica). Una volta inserito il tuo reddito complessivo in unità decimali senza la virgola e descritto il tipo di “persona” che sei, puoi procedere alla richiesta del Pin.

Metà del pin ti verrà dato immediatamente nel momento in cui finisci il processo di specializzazione, invece l’altra metà ti arriverà via posta. Una volta ricevuto l’intero Pin avrai la possibilità di accedere al sistema telematico e infine utilizzare i suoi servizi.

Come accennato, ci sono anche metodi più semplici per accedere al servizio dell’Agenzia delle Entrate Fisconline. Infatti, puoi fare un accesso diretto all’area riservata o utilizzando l’identità Spid oppure scegliendo di avere accesso a questo utilizzando la Carta Nazionale dei servizi e procedere tramite l’accesso con Smart Card.

Infine, si ha la possibilità di iscriversi al sito dell’Agenzia delle Entrate anche direttamente negli uffici dell’agenzia compilando così il modulo di richiesta di registrazione.

Come si usa il sistema Fisconline?

Il sistema Fisconline una volta completata la registrazione ti offre la possibilità di accedere direttamente alla tua scrivania. Entrando nella scrivania potrai scegliere tra varie azioni quali:

  • L’invio della dichiarazione dei redditi
  • Pagare le tasse, i contributi e i modelli F24
  • Registrare un contratto di affitto
  • Scegliere la cedolare secca
  • Visualizzare in tempo reale la tua posizione fiscale
  • Comunicare le coordinate bancarie per l’accredito di eventuali rimborsi
  • Ricevere assistenza sulle eventuali comunicazioni di irregolarità
  • Ottenere tutte le ricevute per via telematica
  • Consultare i dati catastali degli immobili

Usare Fisconline per la fatturazione elettronica

Le credenziali Fisconline possono essere utilizzare per accedere anche ad Entratel un servizio dedicato invece alle medie e grandi imprese e che permette di gestire anche la fatturazione elettronica.

Per accedere a questo servizio è necessario dopo aver fatto l’accesso con le credenziali di Fisconline inserire anche il numero di Partita IVA e successivamente il profilo utente ossia se sei un contribuente che gestisce le proprie operazioni di IVA, se sei un incaricato dell’azienda per la quale si lavora oppure se si è un intermediario come ad esempio un commercialista.

Una volta aver inserito la Partita IVA e la categoria di appartenenza allora puoi accedere alla pagina iniziale e selezionare il servizio che desideri utilizzare. Per la fatturazione elettronica puoi scegliere di inserire un indirizzo al quale potrai far arrivare tutte le fatture elettronica, oppure potrai gestire tutte le operazioni per la creazione della fatturazione elettronica vera e propria, quindi potrai creare la fattura e inviarla.

Inoltre, avrai la possibilità di creare un QR Code ossia un biglietto da visita che possa indicare ad esempio a un tuo fornitore come inviarti una fattura elettronica.

Come predisporre la fattura elettronica con Fisconline

La fattura elettronica con il servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate ti permette di predisporre la fattura realizzandola in formato XML. Utilizzando il software offerto dall’Agenzia puoi inserire tutti i dati per effettuare una Fattura Pubblica Amministrazione, una Fattura Ordinaria o una Fattura Semplificata per le operazioni tra privati.

Una volta inseriti tutti i dati in uno dei moduli pronti per la fattura potrai inserire il codice del destinatario oppure il suo indirizzo PEC. Inoltre, bisogna controllare di inserire in modo corretto il numero di partita IVA del destinatario e il suo codice fiscale. Se invece, il destinatario ti ha dato il suo QR Code allora basterà utilizzare quello per la compilazione corretta della fattura e per salvare così i dati dei clienti all’interno della rubrica.

La compilazione della fattura prosegue con l’inserimento dei dati identificativi come numero e data e poi con quelli relativi all’operazione economica svolta come: bene ceduto, imponibile, aliquota IVA, imposta e bene ceduto. Se invece l’operazione non è soggetta a imposta nel campo dell’Aliquota IVA potrai inserire il codice relativo ad esempio operazioni escluse in base all’ex articolo 15, operazioni non soggette, esenti, regime del margine, reverse charge o non imponibili.

Come inviare la fattura elettronica con Fisconline

Infine, una volta compilata si può procedere anche all’invio della fattura elettronica direttamente all’indirizzo PEC del destinatario o al suo codice utente. Quando si invia la fattura elettronica questa viene trasmessa al Sistema di Interscambio, questo deve controllare il file e poi procedere a recapitare il tutto all’indirizzo dell’utente che avete inserito precedentemente.

Il sistema infine, fornisce un numero univoco di identificazione, che viene assegnato al file da Sdl e che successivamente si può utilizzare per monitorare la fattura oppure per consultarla una volta consegnata al destinatario. La fattura, si può anche non inviare dopo averla compilata, ma si può scegliere di salvarla e poi spedirla successivamente utilizzando l’opzione trasmissione. Infine, una volta inviata la fattura può essere conservata nel proprio cassetto fiscale, in questo modo si potrà controllarle ogni qual volta se ne ha bisogno.