Guida a Ing Direct

ing direct

ING Direct è una banca diretta appartenente al gruppo olandese ING. Si tratta di una delle banche online di maggior successo e considerata una delle prime sei in Italia per convenienza.

Inizialmente i prodotti offerti sul mercato italiano erano principalmente due, poi nel corse degli anni la divisione retail del gruppo ING ha introdotto tutta una serie di servizi e prodotti finanziari per soddisfare le richieste dei tantissimi clienti.

ING Direct: Come funziona

Basti pensare che ING Direct dal suo debutto nel 2001 in Italia ha oggi è la banca online con il più alto numero di clienti: circa 1 milione 230 mila, e i diretti competitor in Italia sono Fineco e Banca Mediolanum.

All’interno del suo pacchetto, Ing Direct offre ai propri clienti una serie di servizi: dal conto corrente al conto deposito, dalla possibilità di stipulare un mutuo fino alla possibilità di investire i propri risparmi.

ING Direct è nata con l’intento di offrire sul mercato un nuovo modo di fare banca. Una banca moderna, attenta ai bisogni e alle necessità dei clienti, offrendo le stesse garanzie e sicurezza di altri istituti bancari, ma a costi ridotti. Nata come una banca online, ING Direct nel corso degli anni ha aperto anche diverse filiali su tutto il territorio italiano.

La banca presenta un un simbolo a forma di zucca. Si tratta di una scelta voluta da parte del gruppo retail visto che la zucca è un ortaggio ricco di semi, semi che per ING simboleggiano la crescita e lo sviluppo, due caratteristiche primordiali all’interno dell’offerta proposta da ING Direct ai suoi clienti.

Per chi non conoscesse bene il gruppo ING Direct consigliamo la lettura della nostra guida in modo da conoscere non solo i servizi offerti dalla banca online, ma anche i tantissimi vantaggi pensati per la propria clientela. Del resto a parlare sono i numeri che hanno visto il gruppo ING Direct passare da 300 mila clienti nel 1999 a ben 35 milioni nel 2016.

conto arancio ing direct

Conto Arancio

Il Conto Arancio conosciuto anche come Conto Deposito Arancio è uno dei primi prodotti del gruppo ING Direct lanciato nel mercato finanziario italiano.

Si tratta di un prodotto bancario che consente all’intestatario di gestire in totale semplicità i suoi risparmi.


Una delle caratteristiche principali di questo prodotto bancario è la presenza di un tasso di interesse di gran lunga superiore rispetto ai tassi riconosciuti per un semplice conto corrente. L’apertura di un conto Arancio non riconosce al cliente una serie di servizi finanziari come: bonifici, carta di credito, carta bancomat, assegni, domiciliazione delle utenze, ecc.

Importante: per richiedere un Conto Deposito Arancio è fondamentale avere un conto corrente presso la banca online ING Direct.

Uno dei vantaggi di Conto Arancio è sicuramente la possibilità per il cliente di godere di un tasso di interesse davvero altissimo. Il Conto deposito, infatti, offre al cliente ING Direct un rendimento sicuro sui risparmi. Si tratta di un tasso di interesse del 2% in caso di accredito dello stipendio o della pensione sul Conto Corrente Arancio. Attenzione però, il tasso del 2% viene riconosciuto solo ai clienti che decidono di vincolare per almeno 6 mesi le somme di denaro depositate sul Conto Arancio.

Quando vengono riconosciuti gli interessi? La somma totale degli interessi maturati durante il periodo di tempo, deciso dal cliente, saranno automaticamente liquidati sul Conto Arancio a fine anno, una volta chiuso il Conto oppure alla scadenza del vincolo.

Hai tre possibilità per depositare i tuoi risparmi:

  • tramite bonifico sepa bancario dal tuo conto corrente o da conti correnti non intestati a te;
  • tramite un assegno bancario o circolare;
  • tramite RID.

Importante: i tuoi soldi sono sempre disponibili. Hai improvvisamente bisogno di una parte dei tuoi risparmi? Bene, puoi trasferirli in maniera facile e veloce tramite un bonifico bancario direttamente sul tuo conto corrente ING Direct.

Ricorda che potrai controllare ogni volta che desideri i tuoi risparmi tramite la APP ufficiale o collegandoti al sito ufficiale nella tua area riservata 24h/24.

I costi di Conto Arancio sono azzerati. Apertura e chiusura conto, versamenti, prelievi, rendiconto online e imposta di bollo tutti pari a zero euro. Comodo no?

Come aprire Conto Arancio? L’apertura del Conto Deposito Arancio può essere fatta in maniera facile e veloce online collegandoti a www.ing-direct.it

Per aprirlo avrai bisogno di:

  • codice fiscale;
  • un documento di identità;
  • IBAN del tuo conto corrente.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti dovrai semplicemente stampare il contratto e spedirlo per posta. Per attivarlo non dovrai fare altro che effettuare un primo bonifico.

Vuoi chiudere Conto Arancio? Anche in questo caso la pratica di chiusura richiede pochissimo tempo ed è totalmente gratuita. Per richiedere la chiusura devi semplicemente accedere nella tua area riservata, entrare nella sezione Conto Arancio ed inviare la richiesta.

Conto Corrente Arancio

Conto Corrente Arancio è la proposta di “conto corrente” della banca online ING Direct. Si tratta di un prodotto bancario con diversi vantaggi:

  • zero canone annuo;
  • prelievi gratuiti presso tutti gli ATM in Italia ed Europa;
  • operazioni gratuite sia online, tramite app che in filiale;
  • carta di credito e bancomat a costo zero.

L’apertura del Conto Corrente Arancio è facile e veloce. Disponibile online sul sito ufficiale della banca olandese, il cliente necessita solo di un documento di identità e il codice fiscale. Una volta inseriti tutti i dati bisognerà stampare il contratto, firmarlo e inviarlo tramite posta. Per chi possiede una webcam ed è in possesso della firma digitale è possibile anche evitare questi passaggi.

Una volta conclusa la procedura online di apertura, ING Direct ti invierà una serie di sms per informarti in tempo reale sul processo di attivazione del conto corrente. Nel giro di pochi giorni vedrai recapitarti a domicilio la carta bancomat e tutti i codici per accedere al tuo conto corrente Arancio.

Per quanto riguarda i costi, ING Direct offre ai clienti un Conto Corrente a zero spese.

Azzerate, infatti, tutte le spese:

  • apertura e chiusura conto;
  • canone annuo;
  • estratto online;
  • imposta di bollo;
  • carta di credito;
  • carta bancomat;
  • prelievo in Italia e in Europa;
  • assegni;
  • bonifici bancari, ecc.

Con l’apertura di Conto Corrente Arancio, ING Direct offre ai propri clienti anche una carta di credito, una carta di debito e una carta prepagata.

Ecco le tre carte nel dettaglio.

  • Carta di debito Arancio Pay

Si tratta della carta bancomat, circuito V-Pay, con cui è possibile effettuare prelievi a costo zero sia presso tutti gli sportelli ATM sia in Italia che nel resto dell’Europa. Dotata della moderna tecnologia contactless, la carta è abilitata anche al pagamento online in Italia e nel mondo. Disponibile anche il servizio sms alert di sicurezza e la possibilità di impostare dei limiti di utilizzo.

  • Carta di Credito Visa Oro

Carta di credito circuito Visa a costo zero. La carta è dotata del moderno sistema contactless e del servizio sms alerting. Abilitata ad effettuare pagamenti online in Italia e nel resto del mondo, consente anche di prelevare previo pagamento di una commissione sull’importo richiesto. Importante: il rilascio della carta è subordinato da un controllo fiscale da parte della banca in merito al profilo del cliente.

  • Carta Prepagata MasterCard

Si tratta di una carta prepagata del circuito MasterCard. Anche in questo caso: canone annuo azzerato, le prime cinque ricariche sono gratuite, possibilità di impostare un limite e servizio sms alert.

Con l’apertura del Conto Corrente Arancio, ING Direct offre ai propri clienti lo shopping online. E’ in corso, infatti, una promozione che consente di usufruire di un buono sconto del valore di 500 euro in caso di apertura di Conto Corrente Arancio o Investimenti Arancio.

Naturalmente per ottenere il buono Amazon è necessario accreditare sul conto corrente lo stipendio oppure la pensione.

Se, invece, dopo l’apertura di Conto Corrente Arancio decidi di invitare qualche amico, ING Direct ti premia con 50 euro per ogni amico presentato alla banca. Anche in questo caso per usufruire di questa speciale promozione dovrai accreditare stipendio – pensione sul conto corrente oppure avere un deposito di almeno 3000 euro.

mutuo arancio ing direct

Mutuo Arancio

Uno dei prodotti finanziari più in auge del gruppo ING-Direct è sicuramente Mutuo Arancio. Come si legge sul sito ufficiale della banca olandese si tratta di “un mutuo online pensato per trasformare i tuoi progetti in realtà”.

I vantaggi di Mutuo Arancio sono diversi e molteplici:

  • in primis puoi valutare, in base alla tua situazione economica, la possibilità di ottenere oppure no il mutuo che desideri;
  • assistenza continua da parte di un esperto specializzato del settore;
  • la possibilità di ridurre la tua rata e la protezione del tuo muto grazie ad una polizza assicurativa.

Un altro vantaggio di Mutuo Arancio è la possibilità di scegliere un tasso a seconda delle tue necessità.

Mutuo Arancio, infatti, consente al cliente di scegliere il mutuo in base alle sue esigenze. Sia che tu stia decidendo di acquistare casa oppure vuoi richiedere una maggiore liquidità per ristrutturare casa, Mutuo Arancio ti permette di scegliere il tasso che fa per te!

  • Tasso Variabile

Si tratta di un mutuo della durata compresa tra 10 e 30 anni con una rata mensile in linea con i tassi euribor del mercato

  • Tasso fisso

Si tratta di un mutuo della durata compresa tra 10 e 20 anni con una rata mensile fissa per tutta la durata del vincolo al di là dell’andamento del tasso eurirs sul mercato

  • Tasso fisso negoziabile

Con questo è possibile avere una rata certa con la possibilità in futuro di negoziare andando a scegliere un tasso fisso o variabile. La durata è compresa tra i 10 e 30 anni.

La richiesta di Mutuo Arancio è davvero facile e risulta molto conveniente per chi è già cliente ING Direct. Per chi, infatti, ha la possibilità di addebitare la rata del mutuo sul conto corrente arancio, la banca offre uno sconto sullo spread applicato in caso di tasso variabile oppure uno sconto sulla rata in caso di tasso fisso o tasso fisso negoziabile.

Oltre alla possibilità di scegliere il tasso di interesse in base alle proprie esigente, il cliente che richiede il Mutuo Arancio beneficia anche di una polizza di protezione. Si tratta di un’ulteriore garanzia e sicurezza per tutte quelle persone che, stipulato un mutuo Arancio, desiderano avere maggiori tutele.

Mutuo Arancio poi è sempre con te. Come? Tramite la APP di ING Direct che ti consente, ovunque tu sia, in tempo reale di accedere alla tua area utente e controllare:

  • lista movimenti
  • importo prossima rata.

prestito arancio ing direct

Prestito Arancio

Un altro prodotto finanziario offerto ai propri clienti dalla banca online ING Direct è il Prestito ArancioSi tratta di un prestito personalizzato disponibile online e pensato per aiutarti a realizzare i tuoi desideri.

E’ un prestito senza sorpresa visto che non presenta costi di:

  • apertura pratica;
  • gestione pratica;
  • imposta di bollo;
  • salto rata o riduci rata;
  • rimborso anticipato totale o parziale.

Prestito Arancio, come si legge dal sito ufficiale ING Direct, non presenta costi, ha una assicurazione contro gli imprevisti e presenta rate più leggere per chi è cliente ING Direct.

Una delle caratteristiche del Prestito Arancio è la flessibilità. Il cliente può personalizzare il prestito a seconda delle sue necessità potendo scegliere l’importo e la durata, come e quando pagare le rate.

E’ possibile anche saltare la rata per un massimo di 3 volte oppure ridurre la rata mensile fino a 2 volti senza incorrere in penali o costi. In caso di cliente ING Direct con l’addebito della rata su conto corrente le rate diventano più leggere con uno sconto dello 0.50% sul tasso annuo nominale. Infine anche il Prestito Arancio permette di proteggere il prestito.

In caso di richiesta prestito per un valore fino a 30mila euro è possibile stipulare una polizza assicurativa per tutelare la capacità di rimborso delle rate da parte del cliente.