Guida a Telepass per Aziende e Privati

telepass

Telepass rappresenta uno strumento utile per tutti quei professionisti che viaggiano molto per lavoro oppure per chi non vuole trovare coda al rientro in città dai viaggi per la famiglia. Vediamo quanto costa e se conviene utilizzarlo.

Telepass: come funziona

Le code ai caselli autostradali infatti sono uno degli incubi degli automobilisti e il miglior rimedio – diciamo amche l’unico – contro questo spauracchio è senza dubbio il Telepass: il dispositivo fu messo a punto da Atlantia ed introdotto in Italia nel 1989.

Fu installato inizialmente sull’Autostrada A1 e, successivamente, sull’intera rete. In origine era destinato solo all’utenza business ed è poi stato esteso all’utenza privata nel 1998. Dal 2005 il Telepass è utilizzabile anche sui motocicli eper i veicoli dotati di tale dispositivo, in prossimità dei caselli ci sono delle corsie dedicate in modo da evitare impropri incolonnamenti. 

La ‘scatoletta grigia’ viene attaccata sul parabrezza anteriore dietro allo specchietto retrovisore. Il meccanismo transponder è basato sulle onde radio con frequenza pari a 5,8 GHz, che collegano l’apparecchio installato sulle vetture con i dispositivi posti sulle barriere dei caselli. Una volta riconosciuto l’apparato attraverso un sistema ottico, il sistema ‘fisso’ si attiva ed emette un segnale che viene ricevuto dall’apparecchio posto sulla vettura.

Questo risponde al segnale emettendo a sua volta un codice identificativo che viene registrato dalla centralina a terra e fa alzare la sbarra permettendo il passaggio del veicolo senza la necessità di doversi arrestare. I dati del tragitto, una volta raccolti ed elaborati verranno utilizzati per calcolare l’importo da addebitare al possessore del Telepass sul suo conto corrente o carta di credito.

Nel caso in cui ci sia un transito non autorizzato o un pedaggio non riuscito, un secondo impianto ottico provvede a classificare il veicolo fotografandone o filmandone la targa.

Telepass Ricaricabile

Dal 2006 sulle autostrade a pedaggio siciliane e su alcune tratte campane, era stato attivato in via sperimentale il Telepass ricaricabile.

In questo caso non esistono canoni di noleggio o addebiti su carte di credito o conti correnti ma c’è un display che informa sull’entità del credito residuo che viene scalato ad ogni transito. Il Telepass Ricaricabile può essere ricaricato anche tramite Sisal Pay.

Come attivare il Telepass

Per attivare il servizio Telepass ci sono diversi canali, vediamo quali sono:

  • Online sul sito www.telepass.it

Nel caso si sia in possesso di una tessera Viacard o di un conto corrente, ci si può registrare online al Telepass club e richiedere il dispositivo direttamente a casa. 

  • In Banca o alla Posta

La richiesta può essere fatta anche presso gli sportelli bancari convenzionati con Telepass (ad esempio WeBank) o, se si è titolari di un conto Bancoposta, presso gli uffici postali. Non è possibile pagare il Telepass direttamente con Poste Pay Evolution.

  • Punto Blu in Autostrada

Infine, ci si può rivolgere ai Punti Blu o ai Telepass Point diffusi sulla rete autostradale presentando gli estremi bancari e i dati del veicolo o dei veicoli ai quali abbinare il dispositivo.

Telepass costi

Ad un Telepass possono essere associati massimo due veicoli. Il dispositivo può essere installato anche su motocicli con cilindrata uguale o superiore ai 150 cc. 

I costi del Telepass variano a seconda della tipolgia scelta. Ci sono tre opzioni per scegliere Telepass:

  • Privati

Il Telepass Privati costa 1,26 euro al mese

  • Business

Il Telepass Business si paga invece  15,49 euro al mese e ogni tessera aggiuntiva costa circa 3 €  al mese in più.

Per le aziende che hanno più di 10 veicoli in flotta esiste Telepass Fleet che, oltre al tradizionale sistema di pagamento, aggiunge un software per migliorare la gestione della mobilità della flotta dal punto di vista organizzativo e amministrativo. E’ possibile inoltre usufruire di sconti nei parcheggi degli aeroporti di Roma Fiumicino e Napoli Capodichino oltre che sul costo del biglietto sui traghetti nello Stretto di Messina.

  • Truck

Per quanto riguarda i mezzi pesanti, quelli oltre i 35 quintali, è possibile richiedere il Telepass Truck. L’opzione Premium Truck dà diritto al soccorso meccanico gratuito 24 ore su 24, a sconti sugli esercizi commerciali delle catene Autogrill, Ristop, Chef Express e MyChef e sconti sui principali collegamenti marittimi del Mediterraneo oltre che a garantire il transito del mezzo in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Belgio e Austria

Telepass Premium

Un’ulteriore tipologia è costituita dall’opzione Telepass Premium.

Il Telepass Premium è disponibile per chi è già cliente Telepass al costo aggiuntivo di 1,50 euro al mese e, oltre all’assistenza stradale gratuita 24 ore su 24,  dà diritto a una serie di sconti su parcheggi easy Parking di Roma Fiumicino; a riduzioni fino al 15% sui noleggi di auto e furgoni Maggiore, Europcar ed Hertz, riduzioni sul pedaggio se si è possessori di polizze Direct Line, sconti sulle tariffe delle compagnie di navigazione Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines e Snav e a sconti sui prezzi del carburante della catena Eni. 

Telepass Europa

Di recente è stato allargato il campo d’azione del Telepass in Europa. Dallo scorso 5 aprile è possibile infatti viaggiare sulle autostrade italiane, francesi, spagnole e portoghesi con lo stesso dispositivo grazie all’accordo di Atlantia con il gruppo francese Aprr/Area e la spagnola Pagatelia.

Il nuovo Telepass Europeo consente si avere parcheggi gratis in Europa e nelle principali città d’arte italiane. Oltre a ridurre il numero di dispositivi da installare sui veicoli, il nuovo servizio offre una gestione del portale unica per i sette Paesi, che li aiuta a impostare i propri dispositivi e a monitorare giornalmente il costo del pedaggio.

Il nuovo dispositivo può essere attivato da chi dispone del contratto Telepass Family presso i Punti Blu mentre per i nuovi clienti è sufficiente  sottoscrivere un contratto Telepass Family e richiedere il dispositivo.

Quanto ai costi, essendo un servizio “pay per use”, ha un costo di attivazione di 6 euro e un canone aggiuntivo di 2,40 euro nei mesi in cui viene utilizzato oltre confine. L’addebito del pedaggio avviene con le stesse modalità di quello classico. 

Telepass Area Clienti

Nell’area clienti di Telepass si può fare il login, contattare l’assisitenza e rinnovare l’abbonamento, oltre che modificare o aggiungere ulteriori servizi all’account.

Nel caso avessimo dimenticato la password o lo user per entrare sul sito di Telepass, possiamo richiedere una password nuova che ci verrà recapitata direttamente via e-mail. Se invece abbiamo bisogno di contattare l’assistenza Telepass telefonicamente il numero verde di Telepass è 840 043 043.