Guida ai Servizi Online dell’Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è un ente di controllo preposto per la supervisione degli obblighi fiscali dei contribuenti, serve cioè a contrastare sia l’evasione fiscale sia l’elusività.

Controlla quindi tutti i comportamenti che non sono corretti dal punto di vista fiscale e non è solo l’organo posto per il controllo, ma presenta anche una serie di strumenti e uffici che permettono di effettuare tutti gli adempimenti fiscali previsti per il cittadino.

Cosa controlla l’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate adotta una serie di strumenti di controllo, tra i quali:

  • controlli automatizzati e anche formali per gli obblighi tributari
  • Inviti al cittadino a controllare e modificare volontariamente i propri dati
  • Attività istruttorie in forma esterna come le verifiche fiscali e i controlli mirati
  • Specifiche indagini finanziarie per controllare l’andamento di una società
  • Attività di tutoraggio per le imprese e le aziende di grande dimensione

Questi mezzi sono necessari all’Agenzia delle Entrate per riuscire a effettuare le varie rettifiche che permettono di mettere in regola la posizione del contribuente.

Quest’organo quindi vigila, controlla e propone quali siano i mezzi migliori per adeguare i propri dati alle esigenze fiscali.

Gli Accertamenti Fiscali

Gli accertamenti fiscali possono avvenire in due casi: sia per le dichiarazioni fiscali, sia per gli accertamenti contabili e induttivi, sia per il pagamento delle tasse.

Le attività di accertamento che sono portate avanti dall’Agenzia delle Entrate, prevedono dunque elementi di acquisizione vari come: ispezioni, accessi, richiesta dei documenti, questionari e verifiche.

Inoltre, i controlli vengano effettuati attraverso atti registrati e comunicazioni dirette.

L’Agenzia delle Entrate dunque ha un rapporto diretto con il Ministero delle Finanze e degli Interni. Questo è il modo in cui è possibile riuscire a fissare gli obbiettivi e raggiungerli con i mezzi preposti a queste attività.

Dal 2017 l’Agenzia ha preso in carico anche le competenze e le rateizzazioni di Equitalia, dopo la sua chiusura.

Quindi tra le competenze dell’Agenzia delle Entrate vi sono:

  • I servizi che sono relativi alla riscossione, all’amministrazione, ai contenziosi tributari e in relazione ai tributi e alle imposte sul valore aggiunto
  • il controllo su tutte le imposte
  • le entrate erariali e locali, e anche le imposte di natura extratributaria

Sono di sua competenza anche la gestione e le entrate del Ministero delle Finanze, ma anche le varie convenzioni che sono state stipulate con gli enti creditori e gli enti impositori.

L’agenzia deve assistere e informare i contribuenti attraverso i servizi telematici e le comunicazioni via PEC: in questo modo è possibile semplificare e agevolare i contribuenti per gli adempimenti fiscali sulla dichiarazione dei redditi.

Questo ente prevede anche gli strumenti per il controllo degli errori e delle evasioni fiscali, inoltre deve effettuare gli accertamenti che servono a contrastare l’evasione con il supporto della Guardia di Finanza.

L’ente deve gestire i contenziosi tributari che arrivano dinanzi alla relativa commissione tributaria.

Fisconline

Come accedere ai servizi online

Per accedere ai servizi online è necessario registrarsi ed ottenere le credenziali che sono:

  • Il nome utente
  • la password
  • il codice Pin

Per registrarsi basta connettersi al sito www.agenziaentrate.it e cliccare su Registrati.

Inserendo i dati della propria dichiarazione dei redditi, si potrà avere l’accesso a Fisconline e si potrà accedere a questo servizio con la password che sarà inviata per metà via posta e per l’altra metà via e-mail.

E’ possibile accedere ai servizi dell’Agenzie delle Entrate anche con il Pin dell’Inps.

Dopo aver ottenuto le credenziali sarà possibile accedere con il nome utente (ossia il proprio codice fiscale) e la password a tutti i servizi messi a disposizione per i contribuenti dall’Agenzia delle Entrate – Entratel.

In vista della scadenza dell’Unico, è importante sapere che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti due servizi telematici grazie ai quali è possibile effettuare molti adempimenti, tra cui l’invio della dichiarazione stessa, o semplicemente consultare la propria posizione fiscale.

Si può accedere al 730 precompilato, oppure al proprio Cassetto Fiscale per controllare se tutti i pagamenti sono stati effettuati regolarmente,

Infatti il sito dell’Agenzia è dedicato sia ai dipendenti (lavoratori pubblici e privati a tempo determinato e indeterminato), ma anche ai contribuenti che sono titolari di partita IVA e le persone giuridiche possono accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

Entratel

Fisconline e Entratel

I servizi dell’Agenzia delle Entrate sono due: Fisconline e Entratel. Al si può accedere con l’apposito codice Pin (anche dal sito online dell’Inps) e con il proprio Codice fiscale, mentre ad Entratel si può accedere utilizzando lo SPID oppure la Firma digitale con CNS.

I servizi che vengono offerti da Fisconline e da Entratel vengono ogni anno ampliati per permettere sempre una maggiore gestione delle attività al contribuente.

Oltre alle persone fisiche, possono accedere al portale telematico dell’Agenzia delle Entrate anche i Caf, i sindacati, e i professionisti che operano nel settore fiscale come i commercialisti e consulenti del lavoro.

Su Fisco Online è possibile accedere al canale telematico che mette a disposizione dei servizi che permettono di fare la dichiarazione dei redditi, di compilare il 770 semplificato, effettuare la dichiarazione dei sostituti d’imposta, effettuare l’Unico Redditi da lavoro e la dichiarazione dell’IVA.

Questi sono i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate permettono di effettuare le dichiarazioni fiscali e ottenere le detrazioni senza rivolgersi a uno specifico specialista.

Riepilogando, accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile inoltre:

  • pagare le tasse, i contributi e le imposte
  • inviare la propria dichiarazione dei redditi e i documenti relativi
  • registrato i contratti d’affitto regolari
  • ottenere l’accesso al cassetto fiscale
  • comunicare all’agenzia delle entrate del proprio conto posta o bancario per ottenere il rimborso
  • ricevere un’assistenza per la comunicazione delle irregolarità e delle cartelle di pagamento