Guida alla Rottamazione auto

rottamazione auto

La rottamazione dell’auto è una pratica necessaria nel momento in cui non si è più in possesso del veicolo o questo dev’essere demolito. Con la rottamazione si provvede alla cancellazione dall’auto dal registro pubblico automobilistico che prende il nome di PRA.

Una volta che il veicolo viene rottamato o demolito, l’auto non può più circolare su strada: per questo motivo è necessario, solitamente, richiedere e pagare la demolizione dell’auto.

Ma come funziona la rottamazione auto e come procedere per effettuarla regolarmente e spendendo poco? Vediamolo insieme in questa Guida alla Rottamazione Auto, se invece volete verificare i dati del proprietario potete consultarli sul Portale dell’Automobilista.

Rottamazione e demolizione: differenze

Per demolire un veicolo e smaltirlo secondo le pratiche di sicurezza imposte dallo stato è necessario provvedere alla sua rottamazione e demolizione, nel momento in cui questo è inabilitato a circolare su strada e il veicolo dev’essere smaltito obbligatoriamente attraverso questo procedimento.

Se invece (anche se non può camminare) si vuole rimanere proprietari del veicolo, bisognerà continuare a pagare tasse come il bollo auto e l’assicurazione (se il veicolo non è riposto in un box o in un garage).

Se non vuoi mantenere la proprietà del veicolo, allora potrai procedere alla rottamazione.

La rottamazione e la demolizione sono due cose differenti.

La prima prevede la consegna delle targhe e la cancellazione del veicolo dal registro del PRA, Con la demolizione, invece, si provvede allo smaltimento dell’auto presso un centro di demolizione autorizzato ACI.

Rottamazione auto e acquisto del nuovo

Nel momento in cui si acquista un nuovo veicolo e si vuole rottamare quello vecchio, la procedura è altamente semplificata se l’acquisto avviene in concessionaria.

Se ti rivolgi a una concessionaria per l’acquisto di un nuovo veicolo, e dai in conto vendita quello vecchio, sarà stessa la concessionaria a provvedere al ritiro e alla demolizione della vettura. In questi casi, i costi della demolizione e rottamazione auto possono essere azzerati.

La domanda di cancellazione del veicolo dal PRA, dovrà dunque essere effettuata dalla concessionaria entro 30 giorni, come previsto per legge. Dopo la presentazione della domanda, l’auto verrà cancellata dal PRA e si provvederà a rilasciare il certificato di rottamazione al centro di demolizione selezionato.

Rottamare senza acquistare è possibile?

La rottamazione di un’auto senza acquistare un nuovo veicolo è possibile! Infatti, può succedere di avere un veicolo vecchio e inutilizzato che si desidera smaltire e rottamare. In questo caso il proprietario dell’auto dovrà rivolgersi al centro di autodemolizione, presente nella sua regione. Avvenuta la demolizione e distruzione del veicolo, dopo la rottamazione, stesso il centro si occuperà dello smaltimento delle componenti dell’auto come previsto dalla legge sui rifiuti pericolosi.

Documenti per la rottamazione auto

Per procedere alla rottamazione del veicolo è necessario avere con sé i documenti che permettono la cancellazione di questo dal PRA. Per provvedere alla cancellazione e distruzione, oltre ai documenti sarà richiesto anche il pagamento di alcune tasse e imposte, che servono appunto a gestire le varie pratiche per la demolizione e rottamazione auto.

Prima di portare l’auto al centro di autodemolizione, è necessario effettuare la cancellazione dal PRA. Non tutti i centri di demolizione, infatti, presentano al loro interno il servizio di cancellazione dall’archivio. Nel caso non si possa effettuare presso questi centri, si consiglia di andare direttamente al PRA e procedere alla consegna dei documenti.

I documenti da consegnare al pubblico registro automobilistico sono:

  • Carta di Circolazione del veicolo
  • Il certificato di proprietà
  • Il foglio complementare
  • Le targhe

Se invece si procede alla rottamazione, a causa di un furto, allora bisognerà portare con sé: il certificato di proprietà e la denuncia effettuata ai Carabinieri per il furto dell’automobile.

Cosa succede con la rottamazione auto

Quando si procede alla rottamazione auto e cancellazione dal PRA, si ottiene la cosiddetta radiazione del veicolo. La radiazione non è altro che la cancellazione dal registro pubblico automobilistico. Naturalmente questa operazione è essenziale per rinunciare per sempre alla proprietà del veicolo e ai pagamenti successivi dovuti per il suo possesso.

Una volta che si sono consegnati tutti i documenti e i certificati al PRA, il veicolo verrà radiato e tu come proprietario non dovrai più pagare il bollo dovuto sull’automobile. Naturalmente se hai dei bolli pregressi insoluti, dovrai procedere al loro pagamento, anche dopo la rottamazione del veicolo.

La radiazione o cancellazione del veicolo dagli archivi però può avvenire non solo a causa della demolizione dell’auto o direttamente dal concessionario. Infatti, si può scegliere o comunque si è soggetti alla radiazione dai registri anche nel momento in cui: si esporta l’auto all’estero, è in atto una procedura di cancellazione da parte di un ufficio per mancato pagamento o sequestro del veicolo da parte delle autorità competenti.

Quanto costa demolire e rottamare l’auto?

Come abbiamo anticipato non si può procedere alla rottamazione e alla demolizione dell’auto a titolo gratuito (a meno che questa non venga eseguita direttamente dalla concessionaria a cui l’avete data in conto vendita). La rottamazione dell’auto, infatti prevede che si paghino i costi per la demolizione del veicolo, per lo smaltimento dei rifiuti speciali che provoca la sua demolizione e per l’imposta di bollo e i vari emolumenti dell’ACI.

Generalmente i costi (che possono variare da regione in regione) prevedono il pagamento dell’imposta di bollo pari a 32 euro. Nel caso in cui non si sia in possesso dell’originale certificato di proprietà, allora bisognerà pagare una sovrattassa, quindi l’imposta di bollo passerà da 32 a 48 euro.

I costi per la demolizione non sono eccessivi, infatti questi vanno dai 7 ai 10 euro. Se però la macchina dev’essere portata dal carroattrezzi allora bisognerà pagare anche il trasporto sino al centro.

Infine, una tassa obbligatoria è quella che prevede gli Emolumenti dell’ACI, questa è pari a 13,50 euro.

Quindi il costo di una rottamazione dipende come hai visto da alcune variabili. Se l’auto viene portata personalmente al centro di demolizione, questa ha un costo totale di circa 70 euro. Se invece, devi provvedere a chiamare un carroattrezzi, allora dovrai aggiungere i costi della tratta che partono dai 100 euro circa. Più vicino sarà il centro di raccolta minore sarà la tassa da pagare per portare l’auto sino al centro di demolizione.