Guida alle carte prepagate ricaricabili

carte prepagate

Le carte prepagate (dette anche ricaricabili) sono delle carte di pagamento che presentano un credito specifico che può essere impostato con una ricarica e senza effettuare un prelievo diretto dal proprio conto corrente bancario.

Ogni anno si possono trovare delle nuove carte ricaricabili emesse da varie società finanziare e Istituti bancari, ma prima di vedere quali sono le principali carte prepagate 2019, vediamo come si distinguono da altri tipi di carte come quelle di credito o di debito.

Quale carta prepagata scegliere?

Uno dei principali pregi delle carte prepagate e differenze dalle altre è la possibilità di poter inviare e scegliere quanti fondi avere su questa senza doverli prelevare obbligatoriamente da un conto bancario, inoltre queste a differenza delle carte di credito invece presentano un accredito immediato.

Oggi, si possono trovare però varie tipologie di carte prepagate le principali sono:

  • Carte ricaricabili con Iban: che permettono anche di effettuare bonifici bancari, di ricevere accrediti e di richiedere l’accredito dello stipendio o l’addebito domiciliato delle bollette.
  • Carte ricaricabili legate al C/C: queste sono collegate a un conto bancario, ma non funzionano come un semplice bancomat, al contrario queste carte possono semplicemente essere ricaricate in modo semplice e veloce prelevando i fondi dal proprio conto bancario e trasferendoli alla carta ricaricabile.
  • Carte ricaricabili senza Iban: queste sono tra le più comuni per i giovani, in quanto non presentano un Iban e servono semplicemente come un borsellino elettronico, ossia si possono accreditare delle somme portando il denaro direttamente in contanti all’Istituto di credito che l’ha emessa oppure direttamente ai tabacchini e nelle ricevitorie che offrono il servizio.

Infine, le carte prepagate di solito sono emesse dagli stessi circuiti delle carte di credito tra i principali troviamo il circuito VISA Electron e MasterCard.

Adesso vediamo insieme quali sono le principali Carte prepagate del 2019.

carte prepagate

Carta prepagata Hype

La carta prepagata Hype è tra le migliori che possiamo annoverare per il 2019. Questa non presenta un canone mensile, quindi è completamente gratuita e libera da vincoli. Questa carta prepagata appartiene al circuito Mastercard e permette di gestire al meglio le proprie finanze direttamente grazie anche all’applicazione per lo smartphone dedicata a questa carta ricaricabile. Usando la prepagata Hype, infine si ha la possibilità di effettuare dei pagamenti anche senza l’uso della carta, infatti si può inviare denaro agli amici che hanno Hype, semplicemente dallo smartphone.

Carta Viabuy

Un’altra carta prepagata che merita di essere nominata per chi ne cerca una nuova per il 2019 è la Viabuy. Questa carta è emessa dal circuito MasterCard e si presenta sicura ed efficiente grazie anche al suo essere collegata a un indirizzo IBAN. La carta prepagata Viabuy offre la possibilità di utilizzare il proprio denaro per effettuare pagamenti online, pagamenti con il Pos in Italia e all’estero, offre la possibilità di fare dei prelievi e di scegliere di effettuare accrediti o ricevere addebiti programmati.

Carta Hello Bank Free

Un istituto di credito online che offre la possibilità di ottenere una carta prepagata è Hello Bank. Questa si presenta con una card gratuita che può essere associata a un Iban. Questa fa parte del circuito Mastercard e presenta anche la tecnologia Contactless per riuscire a effettuare pagamenti Pos in modo veloce. La Carta Hello Bank Free grazie al circuito Mastercard è molto sicura e permette anche di fare acquisti online e di ottenere e inviare bonifici. Il canone della carta è pari a zero, mentre la limitazione di prelievo è pari a 500 euro giornalieri, mentre il limite di spesa è pari a 5 mila euro al giorno.

Carta Postepay Evolution

Poste Italiane offre ben due carte ricaricabili che sono state confermate anche per il 2019. La carta Postepay Standard è quella più economica, infatti non presenta un canone mensile e presenta solo il costo di attivazione pari a 10 euro. Con questa carta si ha un plafond di 3 mila euro e non ha un codice Iban, ma offre la possibilità di fare pagamenti online oppure via Pos.

La Postepay Evolution invece si presenta con caratteristiche più complesse, innanzi tutto questa è legata a un Iban e presenta un canone mensile pari a 60 euro. La Postepay Evolution offre la possibilità di fare pagamenti in Italia e all’estero, inoltre questa può essere utilizzata per inviare e ricevere bonifici, per impostare addebiti oppure l’accredito dello stipendio.

Carta Flash Banca 5

Una carta prepagata emessa da Intesa San Paolo è in promozione durante i primi 10 giorni del 2019 è la Carta Flash Banca 5. Questa carta prepagata 2019 prevede un costo di emissione pari a 4,09 euro e non prevede alcun canone mensile. Questa carta è pensata principalmente per i giovani, in quanto presenta un plafond di 999 euro che è un limite molto basso ma in realtà ideale per fare acquisti online. La carta Flash di Intesa San Paolo inoltre è dotata anche di codice Iban e di tecnologia contactless.

Carta Genius

La carta Genius Card di Unicredit è una prepagata proposta dall’Istituto di credito per chi non ha superato i 30 anni, infatti sino a questa età il canone annuo è pari a 0. La carta conto presenta una tecnologia di pagamento in modalità contactless e un codice Iban che permette di ricevere e inviare bonifici. Il costo di emissione di questa carta è pari a soli 5 euro e può essere richiesta sia in filiale sia online. Il costo annuo dopo i 30 anni è pari a 12 euro, mentre il plafond arriva anche sino a 50 mila euro.