Il mondo dell’ottica: rinnovare per crescere

arredare un negozio di ottica

In Italia il settore dell’ottica, oltre ad una lunga tradizione, ha un ruolo significativo nel mercato. Oltre ad essere tra i maggiori esportatori al mondo di occhiali, l’Italia registra sul proprio territorio la presenza di un numero di negozi di ottica superiore alle 10.000 unità.
Si tratta di un mercato che ha alle spalle una storia importante e che si è sempre
tenuto al passo coi tempi, dal punto di vista della moda sicuramente ma anche dal punto di vista dell’innovazione.

Il Settore Ottica in Italia

Tenuto conto di questo fermento all’interno del mercato dell’ottica, uno dei
compiti di chi lavora nel settore è tenersi costantemente aggiornato e fare in
modo che la propria attività commerciale sia adeguata alle richieste e alle
aspettative dei clienti, che stanno mutando le proprie abitudini d’acquisto.
Ad oggi chi entra in un negozio di ottica può avere richieste disparate:
dalle lenti a contatto agli occhiali da lettura, dalle soluzioni per la conservazione
delle lenti agli occhiali da sole per un regalo di compleanno. L’ottico conosce
bene quanto il proprio atteggiamento debba essere versatile e deve quindi
essere capace di interpretare l’acquirente. Da qui deve nascere anche la sua
attenzione all’aspetto e alla struttura del proprio locale.

Restyling per ripartire

Uno degli elementi che permette di far crescere, valorizzandolo, un negozio è
sicuramente il giusto arredamento. Non si tratta in maniera semplicistica di una
questione di puro gusto o di estetica. Arredare un negozio di ottica significa
conoscerne perfettamente i meccanismi per anticiparne le esigenze. Significa
avere consapevolezza di come funziona il lavoro dell’ottico e creare soluzioni
che lo rendano agevole ed efficace.

Questo è esattamente quello che fa Modellando, azienda pontina che ha fatto della competenza e dell’innovazione i suoi punti di forza. La Modellando ha un team giovane, composto da architetti, designer, tecnici di produzione ed esperti di tecnologia che lavorano ad ogni progetto in maniera assolutamente dinamica e soprattutto finalizzata agli obiettivi del progetto. La forza di un’azienda come questa è quella di integrare i tre step del processo di arredo: la progettazione (troppo spesso invece sottovalutata), la produzione, e l’arredo vero e proprio. Il team di Modellando cura per intero tutti questi aspetti, in un contatto costante col cliente.

Questo per il cliente comporta il considerevole vantaggio di avere una maggiore chiarezza e comprensione su tutte le fasi del lavoro e di come queste porteranno alla
realizzazione finale concordata. Spesso, in progetti impegnativi che seguono
una decisione importante (come quella di procedere a un restyling per il proprio
punto vendita), avere un unico referente fidato è la soluzione che permette
una visione d’insieme più chiara e precisa.

Gli aspetti della realizzazione

Cambiare o realizzare un negozio di ottica, per chi sceglie di intraprendere
questa strada, prevede una serie di riflessioni. A prescindere dal budget a
disposizione, ci sono alcuni aspetti che diventano domande cruciali. Non si tratta
di dare una semplice ritinteggiata ma a volte di rivoluzionare lo spazio attuale.
Il più delle volte si ha la necessità di un partner che capisca l’ambizione di un
business plan innovativo e sorprendente.

Chi gestisce un’attività commerciale sa che per farla crescere ha bisogno
di scelte strategiche e di affidarsi a professionisti qualificati. Per arredare il
proprio negozio, trattandosi poi di un’ottica, è importante scegliere chi è
specializzato nel settore e chi di quel settore ne ha fatto il suo core business.
Quello dell’ottico è un mestiere complesso fatto di attenzione e responsabilità: il suo lavoro ha a che fare con la vista, con la luce, la sua professionalità è legata alla salute degli occhi; parallelamente il suo rapporto col pubblico riguarda anche l’estetica e la vanità.
Tutto questo comporta anche diverse riflessioni che influiscono sul restyling di
un punto vendita. Riuscirà l’arredo a seguire gli obiettivi di marketing?
L’esposizione degli occhiali sarà estesa senza “mangiare troppo spazio” al resto
del negozio? Come recuperare un’area vendita riservata se abbiamo a
disposizione metri quadri limitati?

Ci sono realtà, come Modellando, che mettono a disposizione tutto il proprio
know-how e le proprie energie proprio affinché queste domande trovino
soddisfazione.

Modellando mette alla base della propria filosofia del lavoro un principio
fondamentale: il rapporto fiduciario col cliente è una priorità ed è la base per un
percorso in cui i progetti diventano espressione di professionalità e competenza
senza la perdita del contatto con la realtà per cui sono stati pensati.

La tecnologia al servizio del cliente

La realtà virtuale è uno strumento ormai diffuso ma principalmente limitato a
certi ambiti, come quello dell’entertaining. Modellando ne fa invece un
uso professionale. Una delle problematiche di chi vede un progetto su una planimetria, su un plastico o su una grafica 3D dallo schermo di un computer, è la difficoltà a immedesimarsi, a vedere realmente quel che sarà. La VR (come è più spesso chiamata la realtà virtuale) invece offre questa possibilità.

Modellando ha pensato per questo un suo sistema, il VR Mode, che permette
ai clienti di avere un’immersione totale nel futuro del proprio negozio. Come? Il
progetto viene ricostruito interamente in 3D attraverso un software specifico. Il
cliente poi indossa un visore 3D ed “entra” in quel che sarà l’ambiente futuro. Può muoversi da una zona all’altra, aprire cassetti, verificare se quella parete si esprime esattamente come l’aveva immaginata. La fantasia viene appagata, il visore ci trasporta nel luogo che fino al quel momento avevamo solo prefigurato.

Questo tipo di tecnologia spesso lo si associa soltanto al puro divertimento quando invece può avere applicazioni pratiche estremamente utili anche in altri settori. Chiunque abbia provato questo tipo di esperienza può raccontare e confermare come la sensazione di essere fisicamente in un ambiente sia reale, a prescindere dal fatto che ci si muova sul posto con una maschera che ci copre gli occhi.

Rinnovo, crescita, fatturato

Non ci sono dati universali di conversione però non è un azzardo associare il
giusto restyling di un negozio a un successivo trend di crescita commerciale.
Se vogliamo parlare di crescita di fatturato, non possiamo non tener conto del
settore merceologico, del territorio geografico in cui avvengono le vendite, delle condizioni del mercato al contorno. È evidente però che in un settore dove c’è spazio per acquisire nuovi clienti, arrivare per primi ad avere un aspetto più adeguato ai tempi e lavorare in un ambiente con più comfort può essere davvero un grande vantaggio.

Le motivazioni per decidere di affidarsi a un partner che segua il rinnovo o l’apertura del nostro punto vendita possono essere molteplici:
possiamo farlo perché l’ottica è un’avventura che ci prende come una passione,
perché abbiamo una grande professionalità ma il nostro punto vendita non la
rispecchia, perché allarghiamo o semplicemente spostiamo la nostra sede. Quello che invece unisce progetti ed esigenze molto diverse tra loro è più semplice: il cambiamento.

Questa evoluzione, se fatta con criterio e con l’aiuto di professionisti che esperti nel settore, rappresenta un concreto passo in avanti nella crescita di ogni attività commerciale.