Il nemico alle porte

Il nemico alle porte è un film di guerra del 2001 diretto da Jean-Jacque Annaud e ispirato ad una storia vera, con Jude Law e Ed Harris.

il-nemico-alle-porte

Indice

Dove vedere Il Nemico è alle Porte

[programmazione_programma slug=”il-nemico-alle-porte”]

Puoi vedere questo film sulle seguenti piattaforme streaming on demand:

prime-video-streamingnow-tv-streamingchili-streamingapple-tvsky-cinema-uno-staserarai-1-stasera

Il nemico alle porte: Trailer

Trama de Il nemico alle porte

Stalingrado 1942. La città è sotto assedio tedesco quando dalla campagna arriva Vasilij Zajcev (Jude Law), giovane recluta dell’Armata Rossa, assegnata da Nikita Chruscev (Bob Hoskins)  al reparto tiratori scelti.

In breve tempo la fama di Vasilij come killer cresce enormemente e i tedeschi decidono di mandare a Stalingrado il loro miglior tiratore, il maggiore Erwin Koning (Ed Harris), col compito di stanare ed eliminare il suo omologo russo. 

Inizia così una guerra personale tra i due, fino a quando Koning cade in una imboscata, mentre Vasilij deve risolvere una questione privata.

Il giovane, divenuto emblema della propaganda sovietica, verrà insignito del titolo di Eroe dell’Unione Sovietica.

Il nemico alle porte: Il cast

Jude Law, Vasilij Zajcev

Vasilij è un uomo semplice: fa il contadino ed è un analfabeta (nella realtà, invece, Zajcev aveva concluso gli studi), ma si rivela un abile tiratore. Innamorato di Tania, non ha paura di morire per mano di Konig quando gli mentono sulla morte della ragazza, anche se in realtà la donna è solo ferita.

Ed Harris, Erwin Konig

Maggiore dell’esercito nazista e uno dei migliori tiratori scelti. E’ un uomo molto astuto ed agile che darà del filo da torcere a Vasilij. Ma è anche un uomo consapevole del suo ruolo e dell’impegno preso con il suo Stato. Un impegno a cui terrà fede fino alla fine.