Il notaio è una figura indispensabile in Italia e all’estero? 

trovare un Notaio

Chi è il Notaio e quali attività svolge? Il Notaio in Italia è una figura professionale indispensabile che svolge un ruolo imparziale nell’eseguire una serie di atti ufficiali, o “notarili”.

L’acquisto di una prima o di una seconda casa, la richiesta e l’apertura di un mutuo, la successione in caso di morte o la donazione di un immobile, la stipulazione di un contratto, le compravendite, le disposizione testamentarie e le certificazioni sono tutte attività di interesse del Notaio.  E il novero è ancora più ampio.

Ruolo del notaio: che cosa fa

Il Notaio interviene in qualità di pubblico ufficiale “super partes”, chiamato a difendere e tutelare le parti coinvolte in un accordo allo stesso modo nonché terzi potenzialmente interessati. Prima di stipulare l’atto ascolta le volontà dei contraenti, approfondisce la questione attraverso domande e viene a conoscenza di informazioni rilevanti. Successivamente espone l’atto in forma di bozza e si accerta che corrisponda alle volontà di tutte le parti. Infine prepara l’atto conforme alla legge. Trattandosi di un pubblico ufficiale, gli atti da lui predisposti sono affidabili e possiedono un elevato valore giuridico. Alla luce di quanto appena spiegato su ruolo e responsabilità del notaio, appare alquanto riduttivo limitarne l’intervento ad una firma formale.

Trovare un notaio e affidarsi al suo operato vuol dire assicurarsi un atto valido al 100% e inattaccabile. L’atto notarile è dotato della cosiddetta “pubblica fede”: tutti devono considerare vero quanto attestato dal notato, fino a querela per falsità dell’atto pubblico.

Perché il notaio esiste solo in Italia?

Anche questo in realtà è un pregiudizio.

Tale figura professionale è presente anche all’estero (Francia, Germania, Spagna, paesi Bassi, Svizzera, Portogallo, Austria) eccezion fatta per i Paesi Anglosassoni: qui il mercato immobiliare non è gestito da un pubblico ufficiale ”super partes” ma da professionisti che operano esclusivamente nell’interesse della parte che ha dato loro l’incarico (avvocati). La tutela delle parti viene affidata ad una buona assicurazione (obbligatoria per eventuali danni o frodi).

Tutto questo peraltro non di rado si traduce in costi complessivamente più alti, visto che in assenza di un notaio, bisogna ricorrere alla consulenza di un avvocato e alle spese di assicurazione. Non è quindi sempre vero che senza il notaio si risparmierebbe.